|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
adrianourbino
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
280 Messaggi
|
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 11:05:08
|
Ma, secondo me ci vedo bene Lycoperdon perlatum.
saluti Adrianourbino   |
 |
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 14:30:26
|
Anche io opto per L.perlatum
Giorgio |
 |
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 17:11:23
|
| Messaggio originario di adrianourbino:
Ma, secondo me ci vedo bene Lycoperdon perlatum.
saluti Adrianourbino  
|
concordo
Ulderico Bonazzi |
 |
|
boscodin
Utente Junior

Città: Misinto
32 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 21:26:30
|
...Aculei conico-piramidali, abbastanza tipici di Perlatum. Ciao
boscodin |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2011 : 19:28:52
|
Anche io opto per il Lycoperdum perlatum, non lascimoci influenzare dai colori grigiastri sugli aculei, quelli possono essere per altri fattori... Il L. nicrescens ha gli aculei molto più robusti e riuniti a ciuffi, quando questi aculei se ne vanno rimane un segno come tante stelline, riporta una bella immagine a pag 573 del libro rosso...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 13:56:13
|
Ho avuto l'autorizzazine dell'autore (il "nostro" Bartam) ad inserire in discussione le immagini del Libro Rosso. Pregherei quindi i vari esperti di spiegarmi (il più elementarmente possibile, per favore) i motivi per cui la mia identificazione si è' rivelata errata:
Come prima immagine posto quella "scelta da me", e come successiva quella scelta dalla maggior parte di coloro che hanno inviato riaposte:
Immagine:
247,89 KB Immagine:
212,91 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 16:29:54
|
Ciao Vladim,
inserendo qui le foto tratte dal libro di Batman, il confronto ha evidenziato più che mai che il tuo ritrovamento si tratta di Lycoperdon perlatum... Comunque sentiamo anche il parere degli altri....
Ciao simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 16:42:23
|
Osserva bene gli aculei, nel L.nigrescens NON SONO SINGOLI, ma riuniti in punta, a ciuffetti, quelli del L. perlatum sono SINGOLI corti e tozzi. L'immagine da te postata è anche per me chiaramente riferita ad un L. perlatum
Giorgio
|
 |
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 16:49:26
|
Anch' io sono d' accordo per L. perlatum
ciao pilobolus |
 |
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2011 : 16:56:47
|
| Messaggio originario di antico romano:
Osserva bene gli aculei, nel L.nigrescens NON SONO SINGOLI, ma riuniti in punta, a ciuffetti, quelli del L. perlatum sono SINGOLI corti e tozzi. L'immagine da te postata è anche per me chiaramente riferita ad un L. perlatum
Giorgio
|
Lycoperdon perlatum anche per me (aculei semplici labili)
Vedi Qui
oppure Questo
Vedi QUI Lycoperdon nigrescens
oppure il sininimo ( Link ) sotto l'altro nome: Lycoperdon foetidum QUI
Indexfungorum >>> Link
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 19:28:40
|
Di fronte a queste nuove immagini non posso che darvi ragione. Ma nella foto sul libro rosso, la parte più in evidenza era questa:
Immagine:
176,66 KB
Quindi, ignorando la distinzione tra "aculei" singoli o a ciuffetti, avevo considerato soprattutto il colore, per cui mi era parsa più simile al mio esemplare la foto del "L. nigriscens".
Ora l'equivoco è stato chiarito. GRAZIE A TUTTI. Ciao
Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|