Autore |
Discussione  |
|
morga
Utente V.I.P.

Città: monsummano
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
497 Messaggi Tutti i Forum |
|
morga
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 settembre 2011 : 22:02:33
|
questa è la foto del gambo
Immagine:
96,07 KB |
 |
|
morga
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 settembre 2011 : 22:04:16
|
Così si presentava domenica scorsa Immagine:
54,14 KB |
 |
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 settembre 2011 : 23:42:38
|
ciao Immagine:
153,48 KB Cecilia, a volte può verificarsi che il micelio fungino riesca a penetrare negli interstizi delle vecchie e umide murature e, in determinate condizioni, anche a fruttificare. Ti allego una fruttificazione di Xerocomus rubellus sui muri di una grotta posta a circa 2 metri sotto il livello del bosco di leccio sovrastante, un saluto, Ennio. |
 |
|
morga
Utente V.I.P.

Inserito il - 29 settembre 2011 : 12:45:58
|
la natura non cessa di sbalordirmi.. |
 |
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 settembre 2011 : 22:26:46
|
In una abitazione posta a piano terra, durante il rifacimento dell'intonaco deteriorato per infiltrazione di umidità, sono spuntati 2 Xerocomus. Il muro esterno era largo almeno 70 cm e la pianta più vicina era un abete a più di 10 metri di distanza.
Anche io avevo pensato a suo tempo a X.rubellus, che trovo descritto anche come probabile saprofita.
Immagine:
218,06 KB Immagine:
285,78 KB Immagine:
260,84 KB Immagine:
148,36 KB Immagine:
160,09 KB |
 |
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 00:39:21
|
ciao Ernesto, ti allego una sezione del mio ritrovamento in grotta, si vede bene la tipica punteggiatura alla base dl gambo, un salutone, Ennio. Immagine:
127,42 KB |
 |
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 00:47:29
|
Purtroppo al mio non ho fatto la sezione ma da qualche parte dovrei avere ancora il secco... per approfondire.
Ma risulta anche a te che possa comportarsi da saprofita?
Ernesto |
 |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 12:24:32
|
Un grande sasso che normalmente fa da substrato a diversi Xerocomus armeniacus(5 anni di controllo).Nelle immediate vicinanze si trova la stessa specie a terra,il micelio sicuramente ha trovato strada libera all'interno del sasso.
ciao giorgio Immagine:
238,42 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 16:00:46
|
Anche io gli ho trovati più volte nei muri, nell'interno di vecchie burraie, compreso alcune russule!
Vedi QUI
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 settembre 2011 : 21:38:19
|
Rimanendo in tema "funghi sul muro" vi segnalo anche questo unico ritrovamento mondiale che io ho avuto il piacere di studiare al microscopio per conto di Annarosa Bernicchia: Link
Secondo me se le Boletaceae cresciute sul muro non sono in diretto contatto con terra o terriccio esterno, magari infiltrato da qualche crepa, possono essere solo del tipo saprofitico. |
 |
|
morga
Utente V.I.P.

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 08:39:01
|
Il contatto diretto con terra o terriccio mi sentirei di escluderlo, c'è da dire comunque che i muri sono stati, per così dire, "bucati" anche da minuscole formiche che ogni tanto dobbiamo combattere per evitare che ci invadano la casa: il micelio potrebbe essersi fatto strada nello stesso modo, o è più probabile che le spore siano arrivate dal cesto di un cercatore di funghi?
Esci e osserva, lo spettacolo della natura è sempre in scena |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 ottobre 2011 : 08:47:41
|
| Messaggio originario di morga:
Il contatto diretto con terra o terriccio mi sentirei di escluderlo, c'è da dire comunque che i muri sono stati, per così dire, "bucati" anche da minuscole formiche che ogni tanto dobbiamo combattere per evitare che ci invadano la casa: il micelio potrebbe essersi fatto strada nello stesso modo, o è più probabile che le spore siano arrivate dal cesto di un cercatore di funghi?
Esci e osserva, lo spettacolo della natura è sempre in scena
|
Nel secondo caso può essere solo un saprofita! |
 |
|
morga
Utente V.I.P.

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 14:07:11
|
non è comunque più possibile stabilire di quale Xerocomussi tratti?
 |
|
morga
Utente V.I.P.

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 15:00:55
|
non è comunque più possibile stabilire di quale Xerocomus si tratti? |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 01 ottobre 2011 : 23:12:06
|
Vista la crepolatura sul cappello farebbe pensare ad un X. chrysenteron visto l'habitat di crescita sarebbe opportuno fare la microscopia per avere la massima sicurezza per non dire qualche grosso sfondone....
Perciò è meglio fermarsi a Xerocomus sp. , salvo che qualcuno non se la sente di fare un studio approfondito, ci vorrebbe un esperto di Boletacee tipo Simonini...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
morga
Utente V.I.P.

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 08:43:01
|
Grazie a tutti, se anche l'anno prossimo ci sarà una nascita vedrò di coglierlo da fresco perchè si capisca meglio di che si tratta. A Simo: nella prima discussione su questo fungo mi avevi gentilmente offerto di indicarmi in privato chi mi poteva dare informazioni. Te ne sarò grata, anche se purtroppo non ho a disposizione tutto il tempo che la materia richiederebbe. Mi piace la natura in tutte le sue manifestazioni, ma il più delle volte riesco a godermela solo per poche ore la settimana. Si fanno comunque scoperte interessanti.. Grazie di nuovo Cecilia
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 14:32:28
|
Morga, scusami hai ragione... Provvedo subito!!
simo
 |
|
|
Discussione  |
|