Autore |
Discussione  |
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 18:25:58
|
L'alieno!  Fantastico scatto. |
 |
|
Rosalia alpina
Utente Senior

Città: Londra
669 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 18:48:10
|
Tutt'occhi!  Bellissima
Roberta
 |
 |
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 19:05:37
|
stupenda!!
Gigi |
 |
|
Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 20:11:26
|
Ottima, mi piace molto 
Link |
 |
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 24 settembre 2011 : 21:25:04
|
vero sembra un alieno volante  ciao e grazie
Link
|
 |
|
damiano68
Utente Senior

Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2011 : 22:12:55
|
L'essenziale che più essenziale non si può... Ottima composizione Mi piace anche il gioco di sfumature che hai tirato fuori nello sfondo 
Damiano
la calma... è la virtù dei calmi Link |
 |
|
torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8972 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 11:24:36
|
| fatto con d7000 300mm e tubi |
Ciao Michela, per prima cosa mi associo ai complimenti per la foto, veramente strepitosa, poi volevo chiederti alcuni particolari, il 300mm è un'ottica fissa o uno zoom? i tubi che hai usato mantengono gli automatismi della macchina (esposimetro)? Ciao tore 
Salvatore Canu
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith
|
Modificato da - torecanu in data 25 settembre 2011 11:26:20 |
 |
|
sergio45
Utente Senior

Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 12:47:54
|
Una grande foto. Tutti i miei complimenti!!!

Sergio.
--------------------------- Gli alberi e le erbe e ogni cosa che cresce o che vive in questa terra non hanno padrone. (J.R.R. Tolkien) |
 |
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 25 settembre 2011 : 13:12:35
|
| Messaggio originario di torecanu:
| fatto con d7000 300mm e tubi |
il 300mm è un'ottica fissa o uno zoom? i tubi che hai usato mantengono gli automatismi della macchina (esposimetro)?
|
ciao è il nikon AFS 300mm f4 e i tubi sono i kenko e mantengono tutti gli automatismi
ciao e grazie a tutti
Link
|
 |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 18:47:52
|
Foto veramente bella e con un'inquadratura perlomeno molto orifinale. Per i tubi, li hai usati tutti o solo una misura?
Gianfranco |
 |
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 19:30:04
|
Sono senza parole..., strepitosa 
Com'è faticosa la vita del camoscio Continuamente corre, scende e risale Meglio il volo della pernice così leggero Com'è bello invece ogni salto che prende è in volo lui pure e sa volare senza rete! puckie (2011) |
 |
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 25 settembre 2011 : 21:57:14
|
| Messaggio originario di macromicro:
Foto veramente bella e con un'inquadratura perlomeno molto orifinale. Per i tubi, li hai usati tutti o solo una misura?
Gianfranco
|
tutti e tre,infatti contavo di riuscire ad avere un rapporto un pò più alto ma non è stato possibile,ero al massimo ciao
ciao e grazie ancora a tutti
Link
|
 |
|
damiano68
Utente Senior

Inserito il - 25 settembre 2011 : 22:33:21
|
Purtroppo utilizzando i tubi il rapporto d'ingrandimento è inversamente proporzionale alla focale... più è lunga e più i tubi devono essere lunghi, ecco perchè i tubi danno un forte rapporto d'ingrandimento con il 50mm. ...ma queste cose non c'è bisogno che le dica... con la bravura ed esperienza che hai le saprai perfettamente  Damiano
Modificato da - damiano68 in data 25 settembre 2011 22:35:45 |
 |
|
torecanu
Moderatore

Inserito il - 25 settembre 2011 : 22:51:57
|
Ciao Michela, ancora domande, a che distanza eri dal soggetto? hai usato un diaframma molto aperto per avere a fuoco solo la testa e le zampe? hai usato flash? hai usato elaborazioni post-scatto? scusa se ti assillo con tante domande ma la foto è così bella che merita di conoscere anche i minimi particolari. Ciao Tore 
Salvatore Canu
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith
|
 |
|
torecanu
Moderatore

Inserito il - 25 settembre 2011 : 23:01:22
|
Ho visto i dati exif: focale 300mm, apertura f/5, tempo 1/80s, ISO400, esposizione -0,7 e niente flash.
Salvatore Canu
|
 |
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 25 settembre 2011 : 23:15:02
|
ciao salvatore la distanza esatta non te la so dire,forse 1 metro,liscio arriva a 1.40metri con i tubi un pò mi avvicino,più o meno sarà quella distanza li,non sono brava a fare certi calcoli,scatto in raw e quindi lavoro sempre le mie foto in post,generalmente,faccio bilanciamento colori,livelli,contrasto,saturazione,maschera di contrasto sul soggetto. scusate mi sono ricordata andando a vedere nel dubbio che avevo fatto anche un leggero crop per decentrare,la foto originale è 16mp l'ho portata a 13.31mp, generalmente è raro che li faccia e mi era sfuggita. era da un pò che cercavo qualcosa di simile e sono riuscita a fare 3 scatti leggermenti diversi,forse un altro è meglio di questo,magari in seguito ve lo faccio vedere
@Damiano infatti mi sta passando per la testa di farmi anche un ottica corta per aumentare il rapporto di ingrandimento,ma non sono sicura di usarla alla fine,visto che mi piacciono gli sfocatoni,ci devo pensare bene
ciao
Link
|
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
10127 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2011 : 23:22:37
|
Bravissima, Michela! Come sempre.
Link Link |
 |
|
damiano68
Utente Senior

Inserito il - 25 settembre 2011 : 23:39:24
|
| Messaggio originario di michela:
...cut...
@Damiano infatti mi sta passando per la testa di farmi anche un ottica corta per aumentare il rapporto di ingrandimento,ma non sono sicura di usarla alla fine,visto che mi piacciono gli sfocatoni,ci devo pensare bene
ciao
Link
|
Beh.. io per esempio uso esclusivamente un 100 macro e a volte abbinato ai tubi, lo sfondo è abbastanza confuso e lo puoi vedere nelle mie foto, lo sfondo non l'ho mai "camuffato" si noterebbe e non ne sarei capace  Non devi essere contraria al crop, ricorda che per eseguire un crop, le foto devono essere anche di ottima fattura altrimenti si producono i "francobolli"  Ovviamente a tutto c'è un limite, un leggero crop compositivo è nella norma, una volta in camera oscura si faceva di tutto e di più... con la scusa che era "oscura"... 
Damiano
 |
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 26 settembre 2011 : 11:34:53
|
hai ragione damiano in genere cerco di comporre bene in fase di scatto,ma ci sono delle volte in cui o non si fa in tempo o non ci si fa caso,allora piccoli crop ci possono stare,raramente li faccio con la fauna con le macro ancora meno. mi dispiace che stavo dando un R:R non vero,influenzato dal piccolo crop ciao
Link
|
 |
|
damiano68
Utente Senior

Inserito il - 26 settembre 2011 : 13:24:49
|
Se la foto è bella.. non m'interessa e credo che non interessi a nessuno se ci sia un crop o meno... l'importante al limite è quello di essere sinceri con se stessi e non avere frustrazioni sulla diatriba interminabile dei puristi anticrop. Chi disprezza il crop, penso che abbia qualche problemino inutile che uccide la creatività  Quello che conta è sempre il risultato finale
Damiano
Nelle mie foto ci sono molti crop compositivi, ma non potresti capire quali si e quali no... però se lo chiedi... 
 |
|
Discussione  |
|