testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Monte Toc...tristemente famoso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ellenne
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio

418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2006 : 20:01:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Avevo già visitato il teatro del disastro del Vajont nel lontano 1982 "mentre ero soldato"... ci arrivai da Cimolais e la cosa che più mi sorprese, fin tanto che non avvistai la diga, fu quella di non capire di aver percorso un lungo tratto di strada ricavata, con curve e tornanti, sul materiale franato dal monte Toc.

A distanza di tanti anni è stato il monte Toc ad impressionarmi, la superficie rocciosa su cui è scivolata la frana è ancora lì.. levigata, inquietante.. estesa per chilometri .. sessuna pianta, albero o muschio son riusciti a colonizzarla.

Ecco come appare ancora oggi:

90,99 KB

questa panoramica mette in rilievo la sua tragica estensione, su di essa sono scivolati di colpo 260 milioni metri cubi di roccia e detriti....

100,45 KB

...detriti che hanno creato un'altra montagna, laddove c'era il lago.. si può notare in quest'altra panoramica, in secondo piano il Toc e, a destra, il cemento armato della diga...

90,01 KB

....la diga più alta del modo che ha retto allo schianto..

102,19 KB

..su di essa son passati 50 milioni di metri cubi di acqua, tutti insieme... e si sono riversati a valle, sul Piave, spazzando via l'intero paese di Longarone ed altre frazioni limitrofe...

...era il

138,35 KB

saluti
ellenne

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2006 : 20:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una grande ferita della montagna. Non vorrei polemizzare, si è già detto troppo su questa sciagura, che come tante altre poteva forse essere evitata.

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 agosto 2006 : 20:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero impressionante...

... avevo la possibilità di andarci qualche anno fa, mentre seguivo il corso di Geologia (o Geotecnica, non ricordo), ma mi sono ammalato pochi giorni prima ... mi è molto dispiaciuto

Stefano

Cello
Utente Senior

Città: Cuggiono

Regione: Lombardia

4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2006 : 09:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle le foto della M di Muller, dal nome del geologo austriaco che aveva capito che c'era qualcosa che non andava lì. Purtroppo evidenzia come la geologia in Italia era (ed è) poco considerata

"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rosseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

En87ri2co
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2007 : 19:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BELLISSIMO

Siamo organismi solo di passaggio su questa terra, nulla ci differenzia da un rettile del cretaceo se nn il dono della sapienza...che nn ci salverà dall'estinzione.

En87ri2co...

myosotis2007
Utente nuovo

Città: friuli

15 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2007 : 13:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per questo triste omaggio alla mia terra... e' commovente che a farlo sia tu....

speriamo che gli uomini non siano piu' cosi' ciechi.....

myosotis
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net