Autore |
Discussione  |
Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26743 Messaggi Tutti i Forum |
|
Alberto Gozzi
Moderatore

Inserito il - 15 maggio 2007 : 17:25:28
|
Immagine:
184,13 KB |
 |
|
Alberto Gozzi
Moderatore

Inserito il - 15 maggio 2007 : 17:26:09
|
Immagine:
142,3 KB
ciao.............................alberto |
 |
|
Cello
Utente Senior

Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2007 : 07:52:49
|
Ciao Alberto, vista così dovrebbe essere una roccia calcarea, e le forme rappresentano l'erosione ad opera dell'acqua sulla roccia, il calcare si scioglie facilmente sotto l'azione dell'acqua. Le forme hanno un nome ma adesso non mi ricordo, indagio e ti faccio sapere
Marcello
"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
Quando il proiettile tornerà a casa sua, quando la lacrima sarà solo pioggia, quando torneremo a tremare contenti pensando ai cuori sommersi, allora darò un bacio a quest’acqua che tace, ma conosce ogni cosa (Davide Van de Sfroos)
|
 |
|
Alberto Gozzi
Moderatore

Inserito il - 18 maggio 2007 : 20:09:47
|
grazie,Marcello
...anche un nome della "scultura" !!!!.....interessante  .........alberto
|
 |
|
filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2007 : 16:18:51
|
Ciao da vedere di primo acchito sembrano tracce di fondo, ossia tracce rimaste sul fondo marino e poi fossilizzate durante il processo di formazione di tali rocce
Anche ne calanchi della mia zona è facile rinvenire certi "disegni" su molte pietre
scusa se ti rispondo solo oggi, ma in questo forum manca la possibilità di ricevere notifiche di risposte o sapere per tempo di nuovi messaggi, quindi leggo quando posso;pazienza |
 |
|
saxicola
Utente Senior

Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2007 : 16:37:33
|
Chiedo scusa per l'OT, ma voglio soltanto suggerire a filtros questo topic: Link
Spero utile.
Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
 |
|
Cello
Utente Senior

Inserito il - 31 maggio 2007 : 07:56:48
|
le forme sono dei Karren poco sviluppati, il mio collega non ha la certezza matematica al 100%, ma dovrebbero essere il nome corretto. Comunque prossimamente le faccio vedere al prof di geomorfologia...
"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
Quando il proiettile tornerà a casa sua, quando la lacrima sarà solo pioggia, quando torneremo a tremare contenti pensando ai cuori sommersi, allora darò un bacio a quest’acqua che tace, ma conosce ogni cosa (Davide Van de Sfroos)
|
 |
|
filtros
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 giugno 2007 : 10:26:01
|
Grazie davvero Monia(o apecheronza) non sapevo della cosa;sei stata molto gentile
alla prossima
Luciano |
Modificato da - filtros in data 04 giugno 2007 10:27:46 |
 |
|
filtros
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 giugno 2007 : 10:30:25
|
Perdona la mia imbranataggine Monia, ma il simbolo da cliccare che viene spiegato nel topic che mi hai gentilmente riportato...proprio non lo trovo |
 |
|
filtros
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 giugno 2007 : 11:10:51
|
Ri.ciao Monia ho visto bene quanto mi hai suggerito e devo aihmè constatare che in questo forum di geologia non c'è la possibilità di sottoscrivere.....pazienza |
 |
|
saxicola
Utente Senior

Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 14:26:17
|
E' vero... però, se non vuoi perdere tutti i messaggi inseriti durante la tua assenza, puoi fare la seguente: entri nella pagina principale del Forum, in basso ci stanno le Statistiche, dove trovi: Ci sono attualmente X discussioni e X nuovi messaggi dalla tua ultima visita. Oppure dalla barra sotto il banner di Natura Mediterraneo selezioni Msg attivi. Un escamotage in attesa di avere la possibilità di sottoscrivere anche il forum di geologia, che non è l'unico peraltro (il nostro Ben ha tanto lavoro da fare, ma prima o poi accontenta tutti ).
Ciao Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
 |
|
Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2007 : 17:12:42
|
molto strana.... quali sono le dimensioni della roccia in affioramento?
Federico |
 |
|
erika
Utente V.I.P.

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2007 : 15:07:24
|
Salve, premetto anche in questa discussione, che non sono un'esperta in materia tuttavia posso dire (visto che le ho osservate anche in Sardegna) che il termine tedesco Karren o lapiés (in francese), è corretto per definire questa forma di erosione carsica, che come precisa Marcello, è dovuta all'azione dell'acqua sulla roccia (corrosione). Si tratta di forme minori di carsismo (o microforme) che possono avere dimensioni centimetriche o di parecchi metri. Sono anche comunemente detti "campi solcati" oppure "campi carreggiati" , nome più che appropriato, specialmente per gli affioramenti che sono rimasti per lungo tempo esposti. Il nome "campo carreggiato" fu dato per la rassomiglianza che essi hanno con i solchi lasciati dai carri. Entrando maggiormente nello specifico, si può anche dire che esistono tantissimi tipi di Karren che si possono formare sia nei pendii che nelle zone suborizzontali, sia in ambiente ipogeo che epigeo; ed in base al modo di formazione a ciascuno è stato dato un nome diverso: K. a scannellature, K. a impronte, K. a doccia, K. su frattura, e dovrebbero essere comprese anche le c.d. vaschette di corrosione. Vi allego delle foto scattate (non in ottima risoluzione) nel Supramonte in Località Lanaitto - Sardegna, zona carsica in cui i karren hanno avuto il tempo di aproffondirsi, per rendersi conto delle effettive dimensioni avevo posto all'interno di un solco lo zaino da treking :
Immagine:
263,33 KB
|
 |
|
erika
Utente V.I.P.

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2007 : 15:14:29
|
eccone un'altra ....
Immagine:
255,69 KB
Non so precisamente quali tipi di Karren siano ....lascio agli esperti nel settore questa precisazione, anche se so che dalle foto, non è tanto semplice dire con esattezza a quale tipologia appartengano. Ciao Erika |
 |
|
En87ri2co
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2007 : 18:16:11
|
Sicuramente è dovuto all'erosione da parte dell'acqua e secondo me è un piano di faglia...
Siamo organismi solo di passaggio su questa terra, nulla ci differenzia da un rettile del cretaceo se nn il dono della sapienza...che nn ci salverà dall'estinzione.
En87ri2co... |
 |
|
Cello
Utente Senior

Inserito il - 11 luglio 2007 : 08:03:15
|
NO ti assicuro che non sono piani di faglia
---------------------------------------
Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
|
 |
|
-bed-
Utente nuovo
Città: bedla
18 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2007 : 17:43:33
|
| 13 maggio 2007 nei pressi del Lago di Terlago... 414 m. (TN)
...mi ha incuriosito molto...
|
secondo me e' una superficie di discontinuita' di un blocco di Rosso Ammonitico, coi classici noduli superficiali esposti agli agenti atmosferici. Non sono ripple-marks di fondo, troppo irregolari e senza orientazione, ed escluderei anche le forme carsiche tipo karren e simili.
Un consiglio: quando fai foto del genere metti sempre qualcosa di riferimento, un righello, una matita, una moneta. Le foglie non danno un'idea chiara delle dimensioni del soggetto
chk'6 Bed
|
 |
|
Alberto Gozzi
Moderatore

Inserito il - 17 luglio 2007 : 21:24:49
|
ciao,utente nuovo 
grazie del consiglio....lo farò sicuramente
tra poco dovrò tornare proprio sul posto...ed allora ok...........alberto |
 |
|
Alberto Gozzi
Moderatore

Inserito il - 04 agosto 2007 : 22:00:11
|
eccomi qua "bed"....come promesso 
le misure del masso sono 1,10 m x 1 m
un particolare al centimetro...........
Immagine:
161,76 KB
ringrazio tutti per gli interessanti contributi   .........alberto
P.S. ho di sicuro in archivio delle dia su rocce simili appena le trovo le posto |
Modificato da - Alberto Gozzi in data 04 agosto 2007 22:01:31 |
 |
|
myosotis2007
Utente nuovo

Città: friuli
15 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2007 : 14:36:00
|
mi incuriosisce anche cos'e' quell'aggeggio scuro rettangolare posto dentro una fessura della roccia, nella foto di erica del Inserito il - 14 giugno 2007 : 15:14:29 dal titolo eccone un'altra ....
ciao
myosotis |
Modificato da - myosotis2007 in data 05 agosto 2007 14:38:37 |
 |
|
Discussione  |
|