testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Cortinarius di montagna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micopol
Utente Senior

Città: zoppola
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia

620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2011 : 21:55:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questi esemplari sono stati fotografati in un bosco misto a circa 1000 metri di altitudine. Carne con odore e sapore non particolarmente significativi. Potrebbe trattarsi di esemplari appartenenti al C.turmalis? Grazie, Maurizio
Immagine:
Cortinarius di montagna
242,56 KB

lukj
Utente Junior

Città: Molvena
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2011 : 00:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che effettivamente, come ritieni, la specie la si possa accreditare come Cortinarius turmalis Fr. o se si vuole come Cortinarius sebaceus Fr. sensu Moser non fosse altro per la forma del gambo ed il tipo di velo. L'unica altra alternativa,ma molto molto distanziata, potrebbe essere, a parer mio, Cortinarius claricolor (Fr.) Fr..
Ciao !
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 agosto 2011 : 18:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia