| Autore |
Discussione  |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 17:17:54
|
bello !
Giuseppe
Link |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 17:55:15
|
Decisamente bello. Vedo con piacere che hai deciso di sperimentare l'obiettivo da 100x. Hai messo l'olio anche sul condensatore?
Maurizio
Link |
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Inserito il - 30 giugno 2011 : 18:09:36
|
| Grazie Maurizio. L'olietto sul condensatore non l'ho mai provato, l'ho solo messo sul vetrino coprioggetti. Ma dici di metterlo anche sul vetro che lascia passare la luce dopo avere attraversato il condensatore, immediatamente sotto il vetrino portaoggetti? |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6627 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 20:03:17
|
Mamma mia QUESTE sono foto al microscopio! Quelle che sfidano le leggi della fisica e si insinuano tra le creste e le valli delle onde luminose alla ricerca esasperata della massima risoluzione...BRAVO sono QUESTE le foto che voglio vedere....
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 30 giugno 2011 : 20:07:17
|
Mamma mia QUESTE sono foto al microscopio! Quelle che sfidano le leggi della fisica e si insinuano tra le creste e le valli delle onde luminose alla ricerca esasperata della massima risoluzione...BRAVO sono QUESTE le foto che voglio vedere.... ho sentito dire in giro che se non metti l'olio pure sotto non raggiungi n.a. 1,25....mah ancora non sono convinto...e non sto dicendo che sono convinto del contrario...fai tu qualche prova e poi vediamo. 
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 30 giugno 2011 : 20:10:30
|
...però....però...stando al regolo micrometrico staresti ad una risoluzione di ... si e no...1/2 micron....un pò pochina per una immersione...forse puoi fare di meglio o forse è proprio vera la storia della doppia immersione....però....però...io ho toccato 1/3 di micron a secco in molte foto l.o.c...mmmmmmm....tu dovresti arrivare a 1/5 di micron....dài Nico che tu hai stoffa....
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Inserito il - 30 giugno 2011 : 20:11:18
|
| Thanks thanks thanks.... proverò, mi avete fatto venire la curiosità |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 30 giugno 2011 : 20:17:01
|
Magari, se riesci, prova lo stesso soggetto in identiche condizioni, prima con olio solo sopra e poi in H.I.
VAI oggi 6 tutti noi!

|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Inserito il - 04 luglio 2011 : 10:30:29
|
| Messaggio originario di escocat:
ho sentito dire in giro che se non metti l'olio pure sotto non raggiungi n.a. 1,25....mah ancora non sono convinto...e non sto dicendo che sono convinto del contrario...fai tu qualche prova e poi vediamo. 
|
Io l'ho letto su vari testi, ma l'ho sperimentato poco. Comunque, col Motic non ho notato alcuna differenza, con l'Olympus invece le cose cambiano decisamente.
Maurizio
Link |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Inserito il - 04 luglio 2011 : 10:31:25
|
| Messaggio originario di nicotinammide:
Grazie Maurizio. L'olietto sul condensatore non l'ho mai provato, l'ho solo messo sul vetrino coprioggetti. Ma dici di metterlo anche sul vetro che lascia passare la luce dopo avere attraversato il condensatore, immediatamente sotto il vetrino portaoggetti?
|
Si, in pratica metti una goccia di olio sulla lente superiore del condensatore.
Maurizio
Link |
 |
|
|
geppe
Moderatore

Inserito il - 04 luglio 2011 : 17:40:37
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
ho sentito dire in giro che se non metti l'olio pure sotto non raggiungi n.a. 1,25....mah ancora non sono convinto...e non sto dicendo che sono convinto del contrario...fai tu qualche prova e poi vediamo. 
|
Io l'ho letto su vari testi, ma l'ho sperimentato poco. Comunque, col Motic non ho notato alcuna differenza, con l'Olympus invece le cose cambiano decisamente.
Maurizio
Link
|
mi sembra normale, per mettere l'olio sul condensatore ci vuole un condensatore serio con un'apertura reale alta e non solo indicata. se il condensatore ha un'apertura bassa di suo, l'olio non piùo servira a niente. i miei condensatori arrivano al massimo a 0,9 quindi non vdrei differenze.
invece con quello per campo oscuro che ha un'apertura compresa tra 1.2 e 1.4 senza olio non vedo praticamente nulla; è come se non accendessi l'illuminazione.
Giuseppe
Link |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 04 luglio 2011 : 17:53:18
|
Bhè un condensatore 0,9 non è un condensatore è una truffa io parlavo dei veri condensatori 1,25...mentre un condensatore DF con n.a. 1,2-1,4 è già espressamente rivolto alla doppia immersione (se si vuole raggiungere il valore 1,4...). Quello che non mi spiego è comem mai senza olio sotto non si vede proprio niente...ma comunque se Maurizio dice che nel CX41 le cose cambiano molto con l'olio pure sotto allora una base di verità in questa leggenda ci sarà...bisogna vedere com'è dichiarato questo condensatore del CX41 e che tipo di obbiettivo usa Maurizio per l'immersione...
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:05:09
|
Io monto un condensatore con A.N. di 1,32.
Maurizio
Link |
 |
|
|
geppe
Moderatore

Inserito il - 04 luglio 2011 : 19:35:22
|
Bhè un condensatore 0,9 non è un condensatore è una truffa io parlavo dei veri condensatori 1,25...mentre un condensatore DF con n.a. 1,2-1,4 è già espressamente rivolto alla doppia immersione (se si vuole raggiungere il valore 1,4...). Quello che non mi spiego è comem mai senza olio sotto non si vede proprio niente...ma comunque se Maurizio dice che nel CX41 le cose cambiano molto con l'olio pure sotto allora una base di verità in questa leggenda ci sarà...bisogna vedere com'è dichiarato questo condensatore del CX41 e che tipo di obbiettivo usa Maurizio per l'immersione...
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
|
un condensatore con apertura 0,9 dichiarata e reale non è una truffa; è un condensatore studiato per utilizzo senza immersione od immersione solo superiore. come moltissimi tra i condensatori Zeiss o Leitz. anzi nella maggior parte dei condensatori Leitz la lente superiore è intercambiabile proprio per adattarsi alle diverse situazioni; generalmente 0,9 a secco e 1.3 in immersione.
un condensatore con apertura dichiarata 1,25 ma che non dà differenze tra immersione o secco questo si che è una truffa; probabilmente è il solito 0,9 marcato 1,25.
per quanto riguarda il condensatore per campo oscuro, pensavo che tu sapessi come funziona il campo oscuro    per essere campo oscuro il fascio illuminante non deve attraversare l'obiettivo; DEVE avere un'apertura minima superiore alla massima dell'obiettivo. in pratica molto spesso si riduce l'apertura minima mettendo il dischetto sotto al condensatore. il mio condensatore è previsto di progetto con un'apertura minima di 1,2 e una max di 1,4. questo significa che non esce luce al di sotto di un'apertura di 1,2. la luce è tutta concentrata al di sopra di questa apertura, ma senza olio non è in grado di attraversare il vetrino  . non è un difetto, è nato proprio per questo.
Giuseppe
Link |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 04 luglio 2011 : 23:17:05
|
Siiiiiii...io parlavo dei condensatori 1,25 dichiarati e 0,9 reali...se un condensatore è dichiarato 0,9 che truffa è? E' un condensatore 0,9 e basta....a secco o per immersione poco importa visto che ci sono obbiettivi da immersione 40x con n.a. 0,9 ....per quanto riguarda il tuo caro condensatore DF da 1,2-1,4 continuo a stupirmi che per avere (soltanto) 1,2 necessiti dell'olio pure sotto. Non è un vincolo fisico si può benissimo avere un condensatore 1,2 che richieda l'olio solo sopra. Altro discorso per i condensatori oltre 1,3 (e non mi stupisco che il CX41 monti un 1,32: così si spiega quello che dice Maurizio). Insomma se ti ritrovi condensatori problematici non è colpa mia! Ma poi si può sapere quando hai fatto qualche foto in immersione 100x e campo oscuro? Io non me le ricordo....
 |
|
|
geppe
Moderatore

Inserito il - 05 luglio 2011 : 08:20:37
|
Siiiiiii...io parlavo dei condensatori 1,25 dichiarati e 0,9 reali...se un condensatore è dichiarato 0,9 che truffa è? E' un condensatore 0,9 e basta....a secco o per immersione poco importa visto che ci sono obbiettivi da immersione 40x con n.a. 0,9 ....per quanto riguarda il tuo caro condensatore DF da 1,2-1,4 continuo a stupirmi che per avere (soltanto) 1,2 necessiti dell'olio pure sotto. Non è un vincolo fisico si può benissimo avere un condensatore 1,2 che richieda l'olio solo sopra. Altro discorso per i condensatori oltre 1,3 (e non mi stupisco che il CX41 monti un 1,32: così si spiega quello che dice Maurizio). Insomma se ti ritrovi condensatori problematici non è colpa mia! Ma poi si può sapere quando hai fatto qualche foto in immersione 100x e campo oscuro? Io non me le ricordo.... ******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
|
e chi ti ha detto che l'ho mai usato a 100x, di solito vado col 45x. il discorso è un altro: su quello ci vuole l'olio per un fatto fisico. un vero condensatore per campo oscuro, non deve far passare luce sotto l'apertura minima; l'obiettivo non centra, va usato con l'olio anche con un obiettivo da 10x. se non c'è olio, sopra l'1 circa, la luce non penetra proprio nel vetrino, viene riflessa fuori. un condensatore da 1,2 in campo chiaro parte da zero e arriva a 1,2; ne ci metti il dischetto nero sotto, partirà più o meno da un tot e arriverà a 1,2. un condensatore nato per campo oscuro tipo il mio, parte da 1,2 e arriva a 1,4; sotto non c'è proprio niente, un bel buio nero nero. il fascio è un cono cavo stretto stretto.
Giuseppe
Link |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 05 luglio 2011 : 09:11:41
|

|
|
| |
Discussione  |
|