|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6627 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 17:59:34
|
Enzo è un pò di tempo che nelle tue foto vedo solo il bianco e il verde...si potrebbe avere almeno il rosso (se proprio non vuoi utilizzare gli altri colori a disposizione della tavolozza) così tanto per amor di Patria? 
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:00:23
|
Anzitutto ti faccio i complimenti per la foto, molto bella.
Si, di queste ne ho osservate e fotografate parecchie qualche anno fa. Si tratta semplicemente di un sistema con cui varie alghe epifite si ancorano alle foglie delle piante...
Maurizio
Link |
 |
|
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:03:09
|
ne ho viste e fotografate parecchie, ma non sapevo cosa fossero.
credevo germogli    , una volta ne ho postata una da identificare, ma non ho avuto riscontro.
speriamo in una conferma della tua
Giuseppe
Link |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:09:22
|
In questo mio articolo:
Link
potete vedere un esempio della cosa, l'inizio dell'incubo per ogni acquariofilo.
Maurizio
Link |
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:38:01
|
| Messaggio originario di escocat:
Enzo è un pò di tempo che nelle tue foto vedo solo il bianco e il verde...si potrebbe avere almeno il rosso (se proprio non vuoi utilizzare gli altri colori a disposizione della tavolozza) così tanto per amor di Patria? 
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
|
in questi tipi di alghe difficilmente è presente una sostanziosa componente rossa, più che altro predomina il giallo, poi il verde.
Ecco qui una delle foto non modificata ne trattata con Zerene Stacker:
Immagine:
241,01 KB
Adesso, per farti vedere meglio, esaspero al massimo la frequenza del rosso ma lo faccio solo per dettagli tecnici perchè nella realtà non è percepibile:
Immagine:
280,81 KB
Ecco l'unica quantità di rosso come è distribuita. Come vedi è irrilevante, non la percepisco ne al microscopio ne con la fotocamera nonostante tenga buoni parametri di saturazione. Qui è solo esasperata. Le Clorofite difficilmente hanno del rosso e quello che a te sembra verde è in realtà principalmente giallo.
Se invece guardi altri soggetti come l'Amphora che ho fotografato qualche giorno fa noti una grossa componente rossa:
Link
|
Modificato da - nicotinammide in data 04 luglio 2011 18:47:12 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |