| Autore |
Discussione  |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6627 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2011 : 23:41:09
|
Per gli obbiettivi "normali" con n.a. 1,25 basta l'immersione semplice, "solo sopra" ma stiamo attenti che se capitiamo un ottimo 100x a secco ci fa le scarpe. Però un buon obbiettivo ad immersione dovrebbe fare la differenza. Addirittura certe volte è meglio un semplice acromatico di un fantasmagorico superapocromatico!
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 10:40:59
|
La foto a doppia immersione mi sembra decisamente meglio.
Maurizio
Link |
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Inserito il - 04 luglio 2011 : 15:19:28
|
Sul serio? Sei sicuro che non è suggestione? E anche nelle foto ad immersione e doppia immersione dell'Haematococcus pluvialis noti un miglioramento nella doppia immersione? Ti giuro che per me è più difficile del giochetto "trova le 5 differenze". Una curiosità, nelle foto a doppia immersione che risoluzione massima vedi col 100X? Anche se è puramente indicativa, non è così semplice capire se in realtà è 1/5 um o 1/3 um o altro dal momento che con queste differenze così piccole influisce la propagazione dell'errore data dall'imprecisione umana. |
 |
|
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 17:47:16
|
anch'io non ci vedo molte differenze, ma su un soggetto simile, le eventuali differenze potebbero essere superate da differenti condizioni di scatto, basta proprio poco.
secondo me dovresti fare qualche prova con soggetti tipo frustoli di diatomee; li dovrebbero essere esaltate le differenze di risoluzione. io non ho mai provato perchè i miei condensatori arrivano ad aperture max di 0,9 e quindi anche con l'olio non avrei miglioramenti. il tuo condensatore che apertura ha ?
Giuseppe
Link |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Inserito il - 04 luglio 2011 : 17:54:19
|
| Messaggio originario di nicotinammide:
Sul serio? Sei sicuro che non è suggestione? |
In effetti, riguardandole con meno fretta di questa mattina, non noto grosse differenze, ne in questa ne nelle altre.
Io con un condensatore con un A.N. di 1,32 un po' di differenza la noto. Col Motic (A.N. 1,25) non la notavo.
Maurizio
Link |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6627 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 17:56:06
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
La foto a doppia immersione mi sembra decisamente meglio.
|
Io non la vedo meglio figuriamoci decisamente meglio. Se dico che la vedo peggio creo confusione? 
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:01:40
|
Si 
Maurizio
Link |
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Inserito il - 05 luglio 2011 : 16:44:47
|
| il tuo condensatore che apertura ha ? Giuseppe Link
|
Condensatore 0,9/1,25 per campo chiaro - ma nel condensatore c'è scritto soltanto 0.9 circa a metà (ossia è scritto tra 100X e 40X). Può essere? |
Modificato da - nicotinammide in data 05 luglio 2011 16:45:44 |
 |
|
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 17:47:07
|
| Messaggio originario di nicotinammide:
| il tuo condensatore che apertura ha ? Giuseppe Link
|
Condensatore 0,9/1,25 per campo chiaro - ma nel condensatore c'è scritto soltanto 0.9 circa a metà (ossia è scritto tra 100X e 40X). Può essere?
|
io non ho capito ???
dove hai letto 0,9/1,25 e dove solo 0,9.
prova a spiegare meglio o metti qualche foto. ciao
Giuseppe
Link |
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Inserito il - 05 luglio 2011 : 18:27:26
|
Tempo fa quando l'ho comprato c'era scritto sul listino Condensatore 0,9/1,25 per campo chiaro ma nel condensatore fisico c'è solo la scritta 0.9
Immagine:
40,87 KB |
 |
|
| |
Discussione  |
|