|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
734 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 18:49:28
|
Ciao a tutti! Ci riprovo chiedendo aiuto per sapere se è possibile avere un’idea di cosa sia questo esemplare ritrovato in un bosco misto con castagni, frassini, pioppi, noccioli, ciliegi selvatici ..., su di un ramo a terra.
Ho provato a fare un po’ di microscopia ed ecco quanto ho visto (sicuramente non sono riuscita a vedere molte cose, tra cui basidi, cistidi e forse neppure spore). Tanto per dire qualcosa e senza nessuna pretesa, ho provata ad ipotizzare Phanerochaete velutina, ma è solo un tentativo arbitrario.
Grazie per qualsiasi aiuto. Silvia
Immagine:
116,9 KB Immagine:
108,97 KB
|
Modificato da - Aphyllo in Data 02 luglio 2011 10:59:50
|
|
|
salvia
Utente Senior

Inserito il - 16 maggio 2011 : 18:52:00
|
Immagine:
68,94 KB Immagine:
92,31 KB |
 |
|
|
salvia
Utente Senior

Inserito il - 16 maggio 2011 : 18:53:33
|
Immagine:
87,53 KB Immagine:
108,02 KB |
 |
|
|
salvia
Utente Senior

Inserito il - 16 maggio 2011 : 18:54:54
|
Immagine:
73,21 KB |
 |
|
|
salvia
Utente Senior

Inserito il - 16 maggio 2011 : 18:56:12
|
Ultima e non sono neppure sicura che siano spore! Grazie ancora Silvia Immagine:
177,34 KB |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 20:11:07
|
Ciao Salvia! Quelle spore sembrano di Hymenochaetacea (Phellinus ecc.) quindi forse sono estranee al fungo. Il sistema ifale è monomitico senza gaf che invece sembrano presenti forse nelle ife del subicolo. L'ipotesi "Phanerochaete" potrebbe essere valida ma secondo me ci sono un po' troppe incognite per poter fare ipotesi fondate. Cerca di trovare l'imenio così avremo più elementi da valutare!
|
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 22:02:05
|
Ciao Silvia, valutando la tipologia ifale con gaf doppi e le ife fortemente incrostate, secondo me, l’ipotesi che hai formulato è molto attendibile. Come ti ha suggerito Marco, è fondamentale individuare gli elementi imeniali e le spore. Considera che P.velutina possiede cistidi di notevole dimensione e densamente incrostati……
 Fomes |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 luglio 2011 : 10:58:31
|
Ho osservato il campione relativo a questo ritrovamento: non aveva la zona fertile, imenio, e ancor più basidi e spore, erano assenti. Ho provato a metterlo in "camera umida" per farlo maturare ma è stato inutile. Ho trovato solo 2 spore solitarie che coincidono per forma e misura con quelle di Phanerochaete velutina ma non mi sembrano elementi abbastanza sicuri per poter arrivare ad una determinazione, anche perchè non sono presenti i tipici cistidi metuloidi (incrostati) ma solo ife molto incrostate. Il sistema e la morfologia ifale corrispondono bene a quelli di questa specie ma non credo che possa essere determinato con sicurezza... |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net