|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
spirito
Utente Senior

Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
2875 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
spirito
Utente Senior

Inserito il - 15 maggio 2011 : 18:50:47
|
foto 2
Immagine:
160,52 KB
Link - Link |
 |
|
|
spirito
Utente Senior

Inserito il - 15 maggio 2011 : 18:51:33
|
ciao e grazie
bruno
foto 3
Immagine:
140,8 KB
Link - Link |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 23:21:18
|
| Credo che sarebbe molto interessante accertarlo: nei miei testi non è menzionata la crescita su strobili ma nell'opera "Le corticiaceae del nord Europa" lo è persino la crescita su terreno ricco di humus |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 18:16:17
|
Interessante il substrato di crescita di questo macromicete ; i rametti e gli strobili erano a stretto contatto tra loro?
 Fomes |
 |
|
|
spirito
Utente Senior

Inserito il - 16 maggio 2011 : 20:32:29
|
Ciao Marco e Renato,
ho trovato anch'io insolito il substrato di crescita, gli strobili erano abbastanza vicini ma non proprio a stretto contatto, cosippure i piccoli rametti, comunque tutti in un raggio di 60-70 cm. Li potrete osservare, vi ringrazio.
ciao
bruno
Link - Link |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 14:08:20
|
Ho dato un'occhiata a questa corticiacea.
Sono stato sfortunato perchè non ho trovato imenio ne spore. Il sistema ifale è tipico delle Lachnocladiaceae. Per via della presenza di dicoife destrinoidi e dell'aspetto membranoso e non ceraceo-lucido, penserei ad un Vararia.
Purtroppo 3 giorni di camera umida hanno dato come unico risultato la prolificazione di microrganismi e muffe di ogni tipo e questo non mi ha permesso di andare oltre.
Spero in qualche "svolta delle indagini" da parte di chi è più competente (o più fortunato) di me! ...altrimenti penso che rimarrà indeterminato... |
 |
|
|
Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 11:36:50
|
Ho osservato anch'io questa specie e sono della stessa idea di Marco: dovrebbe essere una Vararia, senza spore, che cresce su un'altra specie con ife fibulate e giallastre. L'aspetto è molto simile a Vararia ochroleuca ma, non avendo tutti i dati necessari non vado oltre. Volevo far notare che gli strobili sono spesso invasi da specie corticioidi, Trechispore specialmente ma anche da numerose altre specie. E' un ottimo substrato di crescita: alla pineta di San Vitale (Ravenna) ho trovato delle "pigne" completamente coperte da Trechispora clancularis, poliporo molto raro.
annarosa bernicchia |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|