testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Faglia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 08:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La freccia in rosso indica sempre l'ultima faglia dellla nostra discussione.

Buona giornata!
Immagine:
Faglia
114,4 KB

Franco
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 19:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao francesco,
sembrerebbe proprio che quella faglia muoia contro quell'altra che borda il rilievo calcareo verso SE (linea tratteggiata più spessa);

il dosso allungato che ho indicato con le frecce, è sempre fatto della stessa litologia calcarea?

perchè a questo punto la curiosità di sapere la natura di quel contatto indicato con la linea tratteggiata più sottile (tettonico o stratigrafico, credo più la prima)è troppo forte;

il tuo territorio mi ricorda certe tavolette di cioccolato

Immagine:
Faglia
84,15 KB

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 29 marzo 2011 19:27:44

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 14:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao maurizio,
sembrerebbe proprio che quella faglia muoia contro quell'altra che borda il rilievo calcareo verso SE (linea tratteggiata più spessa, SEMBREREBBE DI SI';

il dosso allungato che ho indicato con le frecce, è sempre fatto della stessa litologia calcarea? SI'

perchè a questo punto la curiosità di sapere la natura di quel contatto indicato con la linea tratteggiata più sottile (tettonico o stratigrafico, credo più la prima)è troppo forte: CONTATTO TETTONICO TRA IL fLYSCH A VALLE;

TI ALLEGO L'IMMAGINE SATELLITARE MODIFICATA
Immagine:
Faglia
121,58 KB SUL CONTATTO DI CUI SOPRA.

CIAO

FRANCO

balocchi
Utente V.I.P.

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 15:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bene, vedo che le ricerche vanno avanti e le ipotesi fioccano... questo è un ottimo segno :-)

Visto i due sistemi di faglie ortogonali, bisognerebbe dare un'identità ai die sistemi definendo su base cinematica il tipo di movimento dei due blocchi.

Non so se quanto dico (da strutturale) esula il lavoro di Francesco, ma sarebbe opportuno visto che sospetto in un fascio di deformazione da shear-zone trascorrente...

Paolo

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 15:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Paolo

vedo come diceva maurizio che il geologo strutturale "legge" meglio rispetto al geologo propriamente detto, complimenti per le competenze mostrate.

Vediamo quali informazioni dovremmo ancora avere, su base cinematica, per identificare il tipo di movimento tra i due blocchi.

Tenete conto che nella mia ultima foto satellitare la freccia in blu scuro sotto la parola cataclasite indica un altro contatto tettonico tra il Flysch e i calcari dolomitici. Siamo in piena cataclasite, per intenderci ho inviato la foto con i blocchi brecciati.

Saluti

Franco

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 15:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di seguito vi posto la mia interpretazione sulla geometria delle strutture:
in rosso sono segnate le strutture che ipotizzo essere trascorrenti, in tratto verde continuo una struttura minore associata alla precdente e in verde a tratti una struttura minore non certa.
In blu è segnata la faglia diretta (da dati stratigrafici).
La zona cataclastica ben estesa longitudinalmente alla struttura di colore rosso ci suggerisce che proprio questa struttura deve essere quella più importante da un punto di vista regionale e che deve avere condizionato l'assetto strutturale dell'area.

Immagine:
Faglia
40,77 KB

Paolo

Modificato da - balocchi in data 30 marzo 2011 15:59:08

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 15:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco la foto satellitare che rispetto alla precedente individua secondo me altre due faglie (linee rosse continue) sul calcare dolomitico.

Saluti

Franco

Immagine:
Faglia
110,87 KB

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 16:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a dare un'occhiata alle immagini relative alla cataclasite (freccia blue) ma non ho trovato indizi di cinematica.

Bisogna cercare degli affioramenti e vedere sulle superfici di faglia se ci sono degli indicatori cinematici d direzioni e possibilmente di verso. Già definire la direzione è tanto.
Bussola alla mano e misura dei piani di faglia con gli indicatori.

Paolo

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 16:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo.

dammi del tempo, appena posso seguirò la tua indicazione.

Già credo che abbiamo fatto tanto ....

Comunque l'ultima cosa, la cataclasite in loco, si presenta come dolomia "macinata" e come blocchi di dolomia inclusi nelle quarzareniti.

Cordiali saluti

Franco

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 17:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesco longo:

Altra foto che mostra il contatto stratigrafico
Immagine:
Faglia
217,34 KB

stratigrafico? O tettonico?

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 17:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesco longo:

Sì credo abbiate ragione entrambi.

Allego altre foto del sito in prossimità del contatto tettonico tra le due formazioni.

Presenza di fossili da determinare e quarzoruditi
Immagine:
Faglia
189,79 KB

che cosa potrebbero essere secondo te?

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2011 : 08:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federico,
su contatto stratigrafico o tettonico dobbiamo ancora sciogliere il dubbio.

Per qunto riguarda i fossili a me personalmente sembrerebbero (ma ho molti dubbi al riguardo) dei modelli interni di gusci (rimaneggiati) di gasteropodi.

La bibliografia (pochissima) non li cita nemmeno.

Aspettiamo altri pareri (tieni conto che si trovano in sedimenti del Flysch datato in letteratura, Oligocene sup. - Miocene inf. (ca. 25-20 Ma)

giip
Utente Senior

Città: Palermo

3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2011 : 19:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io quoto il contatto stratigrafico. E' una situazione frequente tra queste due formazioni sui monti di Palermo. La lacuna è spiegata come assenza di deposizione o erosione. La fase tettonica considerata responsabile dell'origine di queste faglie..., se non ricordo male, dovrebbe essere del Tortoniano inf.

giip
Link

balocchi
Utente V.I.P.

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2011 : 22:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si infatti quel contatto non è di natura stratigrafica, ma probabilmente si tratta di una troncatura erosiva.

Probabilmente nell'area sono presenti entrambe i contatti, sia di natura litologica di tipo erosivo, sai di natura tettonica come abbiamo visto nelle foto precedenti.

L'ipotesi che avanzo è che l'area è stata soggetta a due fasi tettoniche, la prima compressiva con lo smembramento dei Calcari Dolomitici (cataclasite), e l'emersione dell'area con la sucessiva erosione. Successivamente causa la variazione del regime tettonico di tipo distensivo si è deposto il Flysch sopra al calcare dolomitico.

Ora sarebbe da verificare con i dati di campagna e da modificare qualora non torni.

Beato a Franco che fa tutto il lavoro più bello... la campagna... :-)

Paolo

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 10:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in appennino abbiamo diversi esempi di strutture, fondamentalmente dorsali carbonatiche, delimitate anteriormente da un fronte compressivo e sul "retro" (rispetto alla vergenza della struttura stessa) da faglie dirette e consimili;

la forma arcuata in pianta di quella "dorsale" calcarea potrebbe far pensare ad un fronte di accavallamento compressivo verso sud e distensivo sull'altra faglia bordiera a tergo;

a proposito, francesco, è nota la natura di quella faglia che era stata segnata con il tratteggio più sottile?

la "tavoletta di cioccolato" a cui mi riferivo era appunto un modello in cui la distensione agisce in due direzioni perpendicolari;

ma stiamo ragionando senza il supporto fondamentale del rilevamento geologico-strutturale;

ho provato a cercare sul web qualche carta geologica dell'area, ma l'unica che sono riuscito a consultare è di fine ottocento...

buona giornata a tutti, vado ad omaggiare il mio appennino con una bella traversata pomeridiana

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 14:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come vi avevo comunicato la bibliografia dell'area è alquanto scarna.

Comunque vi informerò dopo le prossime uscite di campo.

A tutti cordiali saluti

Franco
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net