testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Uno strisciante "inquilino"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2011 : 08:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto spettacolare da preservare allo stremo...certo,dopo una rimpatriata in un posto così,chi è che torna più a casa?
Detto ciò,ho avuto degli amici che hanno trascorso le vacanze sul Parco delle Foreste Casentinesi e ne hanno parlato un gran bene,con faggete secolari e biotopo ancora integro.
Luciano,sei davvero fortunato!
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2011 : 13:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i complimenti (che ovviamente giro all'ambiente) ... quindi appena arriva un po' di ... "primavera", ci si organizza!
Metterò un messaggio in varie ... così non stressiamo più di tanto (con questo kilometrico OT) la sezione rettili!

Messaggio originario di Fortunato:
... Ho letto però che a Sasso Fratino l'accesso e il transito sono rigorosamente vietati e/o controllati. Se facessi un salto con il mio Jimny da quelle parti, mi prenderei quindi il classico multone? ...


L'accesso è vietato anche a piedi ... e comunque col Jimmy penso che non andresti da nessuna parte .... non ci sono strade dentro Sasso Fratino .. solo sentieri e camminamenti già difficili anche a piedi

Ti mostro il punto di "confine" più vicino alla casa ...


Immagine:
Uno strisciante
269,19 KB





Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2011 : 13:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo un particolare del "cartello" ...


Immagine:
Uno strisciante
252,26 KB





Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2011 : 13:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... un paio di "scorci" dell'interno ... visti dai bordi (chiedo scusa per la pessima qualità delle immagini) ...


Immagine:
Uno strisciante
268,02 KB





Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2011 : 13:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Uno strisciante
247,33 KB



Messaggio originario di aspis:
Sono lieto del fatto che ricordi con piacere quel vinello... la prossima volta che ci vediamo vengo con l'autobotte....


Porta pure l'autobotte Francesco ... ma vuota ... pronta per essere riempita, non scherziamo neanche noi in fatto di vino!

Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2011 : 18:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
ho molte lacune per quanto riguarda rettili e anfibi, ... so che è presente la salamandrina dagli occhiali .... in diminuzione ma ancora presente l'ululone ... e per i rettili aspetto la venuta di qualcuno che mi aiuti a capire meglio come osservarli e discriminarli!

Ciaoo

Link


Ti rispondo piacevolmente io:
Essendo un "abitante" di questi boschi da quando sono bambino ( vivo a 10 km in linea d'aria dalla tua Seghettina ), posso dirti che si trovano come Anfibi:
1) salamandrina dagli occhiali
2) salamandra pezzata
3) ululone
4) Tritone carnefice
5) Tritone punteggiato
6) Tritone alpestre
7) Rospo comune
8) Rospo smeraldino ( solo ai margini )
9) Rana temporaria
10) Rana italica
11) Rana dalmatina
12) Alcune rane verdi quali Rana lessonae...
13) Geotritone...

Come rettili:
1) orbettino
2) 3 specie di lucertole ( lacerta bilineata,podarcis muralis e siculus )
4) biacco
5) saettone
6) coronella asutriaca
7) coronella girondica
8) natrix natrix
9) natrix tassellata
10) vipera aspis

Può bastare???
non a caso proprio vicino alla Seghettina c'è una riserva biogentica statale di anfibi e come ha già detto Luciano, la riserva integrale di Sasso Fratino
....confermo la meraviglia del posto dove abita Luciano...uno dei più belli del Parco!

Modificato da - Andrea Boscherini in data 12 marzo 2011 18:48:18
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 marzo 2011 : 18:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano io per venire in un posto del genere posso pagare!

Se c'è la possibilità di fare qualche incontro, o anche solo di accompagnarmi a visitare i luoghi/farti compagnia mentre sali, non esitare a contattarmi!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2011 : 21:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Luciano, non ci resta che organizzare una fine settimana in natura, magari coinvolgento anche l'amico il nostro amico comune....



simo








Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2011 : 22:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea per le informazioni ... e per l'appoggio!

Messaggio originario di mauretto:
.... Se c'è la possibilità di fare qualche incontro, o anche solo di accompagnarmi a visitare i luoghi/farti compagnia mentre sali, non esitare a contattarmi!


Messaggio originario di FOX:
Luciano, non ci resta che organizzare una fine settimana in natura, magari coinvolgento anche l'amico il nostro amico comune....


Ok ragazzi, ... consideriamolo programmato, .... magari coinvolgendo l'amico che diceva Simonetta (anche se in questo periodo le acque non sono proprio calmissime) ... e magari anche Andrea ... se vorrà aiutarmi nel fare da guida ai nostri ospiti!

Ciaoo.

Vi comunicherò appena sarà percorribile la pista forestale (ora ostruita da slavine al valico di Pian del Pero) ... e poi ci organizziamo!

Link
Torna all'inizio della Pagina

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2011 : 12:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Avevo dimenticato di presentarvelo ... è un inquilino che abita in qualche anfratto .... sotto gli scalini di sasso della mia casupola (ovviamente di sasso) nell'appennino Romagnolo.


Immagine:
Uno strisciante
252,14 KB


Penso si tratti di un saettone, .... giusto?
La foto è stata fatta da un mio amico .... non chiedetemi quanto era lungo .... perchè a me sembrava grandissimo
Sono contento che abbia deciso di abitare con me .... magari quando vado su ... sibiliamo quattro chiacchiere!

Ciaoo


P.s. in un cumulo di sassi poco distante (vecchio rudere) vediamo a volte delle vipere (anche piccoli) ... sono in competizione fra loro? ... se sì, quale specie è più svantaggiata

Link

Dimenticavo ... la foto è della scorsa estate.


Bellissimo e bellissima foto,
sulle prime pensavo fosse una desaturazione parziale.

Ciao,
Raf
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2011 : 15:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi amici miei nelle mie 2 ore di herping per campagne ed acquitrini ho avuto un meraviglioso incontro con uno Zamenis longissimus vi giuro l'ho trovato vicino ad un corso d'acqua intermittente tra erbe alte, era lungo quasi 130 cm, purtroppo non ho veduto la testa, ma solo il dorso e la coda, era marrone scuro come quello del rettilario malenotti con piccole macchie viola... era ad un passo dalla mia scarpa ed avendo io il 38 ho notato che era piuttosto lungo a proporzione, era docile e pacifico per nulla aggressivo io ero estasiata, vi giuro una gioia immensa, ho cercato di prenderlo per fotografarlo, ma egli è scivolato con grazia e senza paura vi giuro senza timore alcuno non so dove... vi giuro si è nascosto tra le erbe ... ho potuto toccargli la coda era morbida e tiepida meraviglioso... chi mai ha detto che sono viscidi? E' una idiozia.. sono morbidi, tiepidi ed asciutti... Sono felice tutti i giorni io faccio herping e finalmente ho avuto dei frutti... ma non credevo che Zamenis longissimus (non mi confondo col biacco credetemi) fosse così calmo e placido e soprattutto piccolo e scuro... voi erpetologi che ne pensate? Ma non erano molto difensivi? Questo mio era placidissimo non aveva paura alcuna... .

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>

Modificato da - Ananconda in data 29 marzo 2011 15:22:46
Torna all'inizio della Pagina

zinco
Utente Junior

Città: Roma


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 12:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se esco due righe off-topic, ma la foto di Luciano me la strappa: l'Emilia Romagna non è bella, è MAGNIFICA !
La sua campagna collinare sa offrire scorci e profumi irripetibili !
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2011 : 17:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi avvistato un Biacco (H. viridiflavus viridiflavus) in un campo incolto con zone acquitrinose e canaline di scolo e foresta igrofila riparia... . Era a fianco a me, lungo quasi 130 cm, procedeva eretto come un cobra, era ciano e giallo colorazione molto strana. Io estasiata gli ho avvicinato il bastone al muso per vedere se lo leccava, ma lui mi ha guardata ed è scappato via veloce come un Mamba Nero... l'ho rincorso ma è svanito sono troppo abili i serpenti a sparire... ma come fanno?

Prossimo target le Coronella... hanno un habitat preferenziale? zone agricole abbandonate o boschi radi? Aree umide od asciutte? O sono ubiquitarie pure loro?

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 marzo 2011 : 14:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ananconda:

Oggi amici miei nelle mie 2 ore di herping per campagne ed acquitrini ho avuto un meraviglioso incontro con uno Zamenis longissimus vi giuro l'ho trovato vicino ad un corso d'acqua intermittente tra erbe alte, era lungo quasi 130 cm, purtroppo non ho veduto la testa, ma solo il dorso e la coda, era marrone scuro come quello del rettilario malenotti con piccole macchie viola... era ad un passo dalla mia scarpa ed avendo io il 38 ho notato che era piuttosto lungo a proporzione, era docile e pacifico per nulla aggressivo io ero estasiata, vi giuro una gioia immensa, ho cercato di prenderlo per fotografarlo, ma egli è scivolato con grazia e senza paura vi giuro senza timore alcuno non so dove... vi giuro si è nascosto tra le erbe ... ho potuto toccargli la coda era morbida e tiepida meraviglioso... chi mai ha detto che sono viscidi? E' una idiozia.. sono morbidi, tiepidi ed asciutti... Sono felice tutti i giorni io faccio herping e finalmente ho avuto dei frutti... ma non credevo che Zamenis longissimus (non mi confondo col biacco credetemi) fosse così calmo e placido e soprattutto piccolo e scuro... voi erpetologi che ne pensate? Ma non erano molto difensivi? Questo mio era placidissimo non aveva paura alcuna... .

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>



da che so io i saettoni sono tra i serpenti più calmi e meno aggressivi.

Anche a me sono capitati incontri ravvicinati in cui, al contrario dei biacchi, rimanevano calmi e scivolavano via con aggraziata mansuetudine.
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2011 : 15:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sono carezzevoli come serpenti... molto docili... oggi ho incontrato 3 biacchi!! Non uno, ben tre!! Erano lunghi circa 130 cm, ma possibile li veda sempre piccoli? Molti avrebbero detto 6 metri ahahaha invece io li percepisco sempre di 130 cm...sarà una cosa soggettiva bah

Uno era presso un canale di bonifica sull'argine sterposo, era ciano scuro metallico e giallo, è scappato via velocissimo, io inseguito e puff sparito :O e mi chiedo, ma non è che hanno tane sotterranee?????????????? Mi sorge il dubbio... .

Il secondo che sembrava un' anguilla, si è gettato nel Canale di Bonifica e di li si è nascosto in una strana pianata verde erbosa... scomparso anche lui puff...

Il terzo era proprio come quello del rettilario Malenotti, ma più massiccio, anche lui scomparso.. strano perchè era in una palude Ipotizzo davvero che abbiano tane ipogee... sennò non si spiega... .

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

zinco
Utente Junior

Città: Roma


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2011 : 15:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ananconda:

Che spettacolo meraviglioso... e si i Saettoni possono senza timore predare i ghiri, non sono ophidiophagi, ma non mi stupirei se un saettone ingollasse una vipera i serpenti sono superpredatori dopotutto


Scusami Ananconda, cosa intendi con "superpredatori" ?
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2011 : 15:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea, ma tu la tessellata ce l'hai trovata lì in zona?
Hai omesso dalla lista Chalcides chalcides Credo che ce ne siano....


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2011 : 16:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao...intendo che i serpenti sono al vertice della catena alimentare in miniatura diciamo escludendo i grossi mammiferi ed i grossi uccelli... perchè sono veloci agili e spesso costrittori o velenosi... .

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net