testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 un po' di novità..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4060 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2011 : 17:10:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a Tutti,
l'ultima escursione è stata piuttosto divertente.

Vi posto alcune foto e ovviamente mi fa piacere una vostra opinione.

Eccole di seguito. Il mio parere alla fine.

Ciao

01
Immagine:
un po'' di novità..
86,72 KB

Alessandro

Hystrixcristata
Utente Senior

4060 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2011 : 17:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
02
Immagine:
un po'' di novità..
172,64 KB

03
Immagine:
un po'' di novità..
155,74 KB

04
Immagine:
un po'' di novità..
97,38 KB

05
Immagine:
un po'' di novità..
161,48 KB

06
Immagine:
un po'' di novità..
138,53 KB

07
Immagine:
un po'' di novità..
151,01 KB

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2011 : 19:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come al solito preferisco lasciare i primi commenti a qualche "coraggioso"

Link

francescobaldi
Utente V.I.P.

Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2011 : 20:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok mi espongo io e rischio tutto
vedo sempre 4 polpastrelli e quindi dico TUTTE ISTRICE
rischio ancora di piu' e dico : istrice molto giovane perchè da quanto ho trovato le misure di un adulto sono 7-9 cm posteriore e qui mi sembrano piu' piccole assai.

pero' secondo me c'è il tranello

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2011 : 07:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gatto
gatto
volpe
volpe
lupo (grosso canide)
lepre
lepre

Ciaoo

Link

francescobaldi
Utente V.I.P.

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2011 : 11:34:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io pensavo che tutte le impronte fossero di dimensioni simili alla seconda con l'accendino perchè non c'erano altri riferimenti dimensionali e allora pernsavo che l'accendino valesse per tutte
non gioco piu' con voi arggghh

Hystrixcristata
Utente Senior

4060 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2011 : 16:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun altro tenta la sorte??

Luciano... non ce prova'!! M'hai saltato l'ungulato della foto 4 e 5...

Poi do "la soluzione"

ciao

Alessandro

p.s.
so proprio 'no str...o ancora una volta ho fatto foto senza un riferimento e dire che l'avevo con me! Cmq. per l'orma di ungulati stiamo sui 6-8 cm. Tenente conto che l'orma probabilmente è un po' ingrandita perchè era terreno molle ficino ad un torrente...

Modificato da - Hystrixcristata in data 05 marzo 2011 16:04:43

francescobaldi
Utente V.I.P.

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2011 : 18:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
va bene gioco ancora, aggiusto il tiro

1 ISTRICE PICCOLO
2 ISTRICE
3 CANE (se sono 8 cm di lunghezza troppi per volpe)
4 CANE E CERVO FEMMINA
5 BOH
6 CONIGLIO SELVATICO (per non dire lepre come luciano)
7 CONIGLIO SELVATICO (per non dire lepre come luciano)

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2011 : 13:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
mi sono collegato adesso ,
ho delle settimane di lavoro intense, ieri sera ho finito alle 23.15 ( ma è un'altra storia).
Queste sequenze , belle,
no è che :
una femmina di istrice è entrata in cottatto per difendere ( foto orme )
il suo piccolo aggredito da un cingiale?
Bello scenario, grazie per farci vedere (in foto ) situazioni incontrate in escursioni.

Un salutone a te
e a tutto Forum .

Massimo

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2011 : 23:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:
Luciano... non ce prova'!! M'hai saltato l'ungulato della foto 4 e 5...

La quattro è troppo facile, ... la cinque non credo sia un ungulato, ... mi sembrano i polpastrelli anteriori dell'orma parzialmente cancellata dall'acqua .... di un grosso canide, ... mi pare si intraveda ancora il segno del polpastrello laterale sinistro; (valutazione fatta a braccio e senza ingrandire ... aspetto comunque la tua soluzione ... alla quale ovviamente mi atterrò!

Ciaoo

Link

Hystrixcristata
Utente Senior

4060 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 16:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoci qua tra amici.. per darvi la mia opinione e soluzione
La foto 1 e 2: avevo pensato anche io a gatto però se tale fosse è un gatto selvatico perchè altro non vi può essere in zona. Ho un dubbio per qualche mustelide (faina, martora?) ma non conosco bene le orme di queste specie se non per aver visto qualche foto...
Foto 3: volpe (anche se non è proprio da manuale)
Foto 4: cinghiale e orma di cane che mi accompagnava. Puo' essere solo cinghiale. Non vi è altro in zona.
Foto 5: cinghiale.. foto fatta poco più avanti. L'orma è stata un po' cancellata dall'acqua.
Foto 6 e 7: ho pensato come voi a lepre.

Per quelli che hanno detto istrice... vi invito a vedere il post con il dettaglio delle orme di questo roditore. Anche se fosse un piccolo avrebbe forma diversa.

Un saluto a Tutti

Alessandro

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 17:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la 4 non mi sembra affatto di cinghiale...mancano le guardie e la forma degli zoccoli non e' da suide....

francescobaldi
Utente V.I.P.

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 18:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
finalmente!
voglio giustificare la mia risposta:

foto 1:
ho detto istrice, e appunto ho controllato la discussione sulle traccie della presenza dell'istrice e mi sembrava l'impronta simile a un anteriore (quella con la monetina da 1 euro) anche se senza alcune tracce di alcuni cuscinetti e senza unghie (lasciano sempre i segni delle unghie gli istrici di solito? farebbe comodo saperlo). E anche le dimensioni non c'erano proprio come avevo gia accennato pero' gatto non mi sembrava perche i cuscinetti esterni mi sembrano troppo alti e tendenti an allinearsi con i cuscinetti interni rispetto a una impronta di gatto.
Martora e faina poi hanno 5 dita e artigli presenti in traccia qundi sono da escludere. erro?

grazie a tutti!

Hystrixcristata
Utente Senior

4060 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 21:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

la 4 non mi sembra affatto di cinghiale...mancano le guardie e la forma degli zoccoli non e' da suide....

Tranquillo, è cinghiale al 100%. Non perchè io sia bravo nel riconoscerle... ma perchè è l'unica specie presente in zona! (loc. La frana - margini del torrente Capecchio - Tuscania - Viterbo).

Alessandro

Hystrixcristata
Utente Senior

4060 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 21:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francescobaldi:

(lasciano sempre i segni delle unghie gli istrici di solito? farebbe comodo saperlo).

Si le lasciano sempre

Martora e faina poi hanno 5 dita e artigli presenti in traccia qundi sono da escludere. erro?

Posso risponderti guardando foto o disegni ma questo puoi farlo anche tu... Mi manca una esperienza di campo per quest'orma.

Ciao

Alessandro

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 22:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo per il cinghiale ... l'orma è sbilanciata in avanti (punte decisamente più affondate dei fettoni) .. quindi "ci sta" che non si siano impressi gli speroni; l'animale peraltro potrebbe essere giovane (guardie meno sviluppate).

Ciaoo

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 22:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le prime due .. penso gatto al 99% ... i mustelidi imprimono le unghie ... e la forma è meno arrotondata.
Potrebbe essere anche selvatico ... ma considera che ho visto gatti domestici vicino a Sasso Fratino .... ad oltre 17 km dall'abitato più vicino.

Ciaoo

Link

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2011 : 09:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pardus:

[quoteTranquillo, è cinghiale al 100%. Non perchè io sia bravo nel riconoscerle... ma perchè è l'unica specie presente in zona! (loc. La frana - margini del torrente Capecchio - Tuscania - Viterbo).

Alessandro

ciao
altre specie di ungulato possono essere "passati di li' ", ma non essersi stabiliti in quella zona e quindi far pensare che non siano presenti...

io continuo a pensare che non sia cinghiale, chiaramente opinione opinabile, ma la foram degli zoccoli cosi arrontondati anche in punta non mi fa pesnare al suide...

domanda: c'erano altre tracce ? soprattutto se si tratta di un giovane cighiale dovrebbe essere in compagnia della sua famigliola...

Hystrixcristata
Utente Senior

4060 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2011 : 15:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao
altre specie di ungulato possono essere "passati di li' ", ma non essersi stabiliti in quella zona e quindi far pensare che non siano presenti...

io continuo a pensare che non sia cinghiale, chiaramente opinione opinabile, ma la foram degli zoccoli cosi arrontondati anche in punta non mi fa pesnare al suide...

domanda: c'erano altre tracce ? soprattutto se si tratta di un giovane cighiale dovrebbe essere in compagnia della sua famigliola...

Non può transitare nulla di la che non sia cinghiale. L'analisi di Luciano con l'orma sbilanciata in avanti è esatta. Forse la foto non la rende come vorresti però era cosi.

C'era un insoglio che non ho fotografato perchè "poco didattico" e dei grattatoi che ho invece fotografato. Se non ricordo male 7 querce tutte infangate! Comunque ho le foto e ci posso risalire.

Ciao

Alessandro

Hystrixcristata
Utente Senior

4060 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2011 : 15:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Per le prime due .. penso gatto al 99% ... i mustelidi imprimono le unghie ... e la forma è meno arrotondata.
Potrebbe essere anche selvatico ... ma considera che ho visto gatti domestici vicino a Sasso Fratino .... ad oltre 17 km dall'abitato più vicino.

Ciaoo

Link

Propendo anch'io per gatto più che per mustelide anche se per quest'ultimo ho effettivamente poca esperienza di orme. Se selvatico o meno non so dirti..

...dimenticavo. Orme di mustelidi con unghie non ne ho mai trovate...ma la poca esperienza di campo in merito, in questo caso ha il suo peso..

Alessandro

Modificato da - Hystrixcristata in data 09 marzo 2011 15:52:33

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2011 : 16:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come dicevo la mia analisi era opinabile, se li intorno c'erano altri segni di presenza del suide (era appunto quello che volevo sapere dato i dubbi che avevo), taccio....e mi accodo dietro al cinghiale

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net