Autore |
Discussione  |
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 luglio 2006 : 00:53:52
|
Mario, ma sei sicuro che sia una foto attuale e non una foto di una cartolina un po' datata? L'opacità della foto, i mezzi di trasporto e le insegne dei negozi non mi convincono, inoltre, cosa che reputo impossibile essendo un quartiere popolare, non c'è neanche una bandiera dell'Italia appesa a qualche balcone nonostante i Mondiali!!! Ultima, ma più importante tra tutte, fa un caldo dell'anima (sfido chiunque a sopravvivere a 2 ore nella mia camera!) e lì stanno tutti coi maglioni, a maniche e pantaloni lunghi ed il ragazzino ha perfino un berretto di lana in testa!!!! Secondo me sta foto ha almeno una decina d'anni.
Al di là di questo, comunque, continuo a chiedermi cosa c'è sulla sinistra tra le Pinna nobilis e le Tonna galea. Essendo conchiglie vuote in quantità industriale di un bivalve di colore bianco posso pensare solo a specie banali, ed allora che ci stanno a fare lì visto che nessuno le comprerebbe mai? Almeno Pinna nobilis e Tonna galea se le comprano i padroni dei ristoranti per metterle in bella vista sulle mensole o appese ma quelle altre... Boh? Ciao! Fabiolino |
 |
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 01 luglio 2006 : 16:36:09
|
Ciao Fabiolino, non rispondo della atuenticità della foto e/o della cartolina non la ho in mano io. Non vorerei che quel mio collega bontempone conoscendo la mia passione malacologica mi abbia preso per i fondelli. Ti ringrazio per vermi avvertito, come si dice qui a Roma...famolo tornà e poi so...amari!!!!!
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
 |
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 luglio 2006 : 16:39:39
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Mario, ma sei sicuro che sia una foto attuale e non una foto di una cartolina un po' datata? L'opacità della foto, i mezzi di trasporto e le insegne dei negozi non mi convincono, inoltre, cosa che reputo impossibile essendo un quartiere popolare, non c'è neanche una bandiera dell'Italia appesa a qualche balcone nonostante i Mondiali!!! Ultima, ma più importante tra tutte, fa un caldo dell'anima (sfido chiunque a sopravvivere a 2 ore nella mia camera!) e lì stanno tutti coi maglioni, a maniche e pantaloni lunghi ed il ragazzino ha perfino un berretto di lana in testa!!!! Secondo me sta foto ha almeno una decina d'anni.
Al di là di questo, comunque, continuo a chiedermi cosa c'è sulla sinistra tra le Pinna nobilis e le Tonna galea. Essendo conchiglie vuote in quantità industriale di un bivalve di colore bianco posso pensare solo a specie banali, ed allora che ci stanno a fare lì visto che nessuno le comprerebbe mai? Almeno Pinna nobilis e Tonna galea se le comprano i padroni dei ristoranti per metterle in bella vista sulle mensole o appese ma quelle altre... Boh? Ciao! Fabiolino
|
Ehilà Fabiolino, ma tu sei Holmes o un dipendente di Scotland Yard? myzar |
 |
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 01 luglio 2006 : 16:53:16
|
Seconda risposta a Fabiolino:
.....Al di là di questo, comunque, continuo a chiedermi cosa c'è sulla sinistra tra le Pinna nobilis e le Tonna galea.....c'è lanima deli meio **** sua...non si pia così per il ...un povero conchigliaro
Mario
 |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 01 luglio 2006 : 17:25:36
|
| Ehilà Fabiolino, ma tu sei Holmes o un dipendente di Scotland Yard? myzar
|
Caro Myzar, cominci a temermi, eh??    |
 |
|
blu
Utente Senior

Città: napoli
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 luglio 2006 : 18:53:27
|
ciao Fabiolino la foto è scattata in questo periodo al mercatino del pesce della città vecchia di taranto si trova di tutto (i tarantini sono divoratori di frutti di mare)
ciao blu |
 |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 01 luglio 2006 : 19:02:31
|
Wà...e con questo caldo l'uomo in fondo a destra è uscito con pantaloni lunghi, camicia a maniche lunghe e giaccone (poggiato in spalla??). Non è un'immagine del mercato, è un'immagine di un centro di recupero pazzi, oppure Taranto è situata al Polo Nord ed io non lo sapevo, così dovrò andare a ripassare le mie nozioni di geografia mondiale   E ti dirò un'altra cosa ancora...l'assenza di cartellini con i prezzi sulle bacinelle...mi puzza di anta anni fa!!! Ciao Blu! Fabiolino |
 |
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 01 luglio 2006 : 19:39:37
|
| Messaggio originario di blu:
ciao Fabiolino la foto è scattata in questo periodo al mercatino del pesce della città vecchia di taranto si trova di tutto (i tarantini sono divoratori di frutti di mare)
ciao blu
|
Ciao Blu grazie per la difesa, ma aspettiamo che l'autore del messaggio torni a Roma alla metà di luglio. Se ciò che mi ha scritto corrisponde a verità dovrebbe portarmi parecchi esemplari, altrimenti ha ragione Fabiolino. La foto comunque è del mercato del pesce di Taranto vecchia, consosco il posto per esserci stato in vacanza per qualche ammo metà anni 90, ma ciò non giustifica la reale contemporaneità dell'immagine. Negli uffici i buontemponi e i burloni sono sempre esistiti.
Mario
 |
|
blu
Utente Senior

Inserito il - 01 luglio 2006 : 21:53:33
|
io a taranto sono stato diverso tempo conosco il mercato benino e si trovano cose veramente interessanti se poi si esce fuori taranto e si va a capo s.vito akere bullate in 2 m. di acqua e altro ciao blu |
 |
|
blu
Utente Senior

Inserito il - 01 luglio 2006 : 21:54:58
|
per quanto riguarda i cartellini dei prezzi nei mercati pugliesi sono una rarita (tipo naronna corona)
blu |
 |
|
giubit
Utente Senior

Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2006 : 22:37:34
|
Caro Argonauta, il tuo amico ti ha preso in giro!!!  Girovagando su Internet ho trovato la stessa foto, scattata nel 1974 su questo sito: Link A te meditare la giusta punizione...    Ciao, un caro saluto...   |
 |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2006 : 22:56:44
|
Grande Giuseppe!! A te viene assegnata pipa, cappello e lente d'ingrandimento di Sherlock Holmes!! Magari adesso lo stesso ragazzo, un pò attempato è ancora lì che vende più o meno le stesse cose....
Siamo parte della natura - Salvatore |
 |
|
giubit
Utente Senior

Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2006 : 01:13:03
|
Grazie Salvatore! Sei sempre molto caro e spumeggiante... 
Fabiolino mi aveva fatto venire dei dubbi ed ho voluto verificare e fare delle ricerche, considerando che in passato, avevo avuto il piacere di conoscere il posto fotografato. Ci ero stato, diverse volte, per acquistare delle magnifiche cozze provenienti dagli allevamenti di mar Piccolo, che è il maggior centro di produzione di cozze del Mediterraneo.
Ho avuto poi, nel corso della ricerca, la fortuna di incontrare il sito giusto... 
Spero comunque che il ragazzo che appare dietro al bancone, ormai uomo fatto, abbia avuto fortuna nella vita. (Che abbia una sua fortunatissima pescheria?)  |
 |
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 02 luglio 2006 : 10:45:45
|
Grazie ragazzi per aver scoperto la presa in giro. Sicuramnete al lestofante che mi ha tirato lo scherzo prima o poi sarà servito del caffè con il sale. Un particolare grazie a Fabiolino che per primo a sentire pizza di bruciato.
Mario
 |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 02 luglio 2006 : 10:57:21
|
Hahahahahaha...grande Giubit, c'erano troppe troppe cose che non mi quadravano!!!  Caro Argonauta a te la palla della controoffensiva! Ciao Fabiolino
Adesso sono aperte le scommesse su cosa c'è sulla sinistra tra Pinna nobilis e Tonna galea, chi vuole tentare per primo? |
 |
|
spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 luglio 2006 : 11:23:45
|
Caro Argonauta ,come pena da fare pagare al "Burlone" ti propongo di farti portare tutti i molluschi presenti nella foto . Fatti aiutare da Fabio " super occhio di lince " per individuarli. Ciao Spanter |
 |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2006 : 14:37:48
|
da Argonauta: | Un particolare grazie a Fabiolino che per primo a sentire pizza di bruciato. |
Scusate ma questa non potevo lasciarmela scappare, il lapsus legato a fabiolino, che da buon napoletano, ha sentito PIZZA di bruciato!
Siamo parte della natura - Salvatore |
 |
|
blu
Utente Senior

Inserito il - 03 luglio 2006 : 10:39:57
|
chiedo venia dell'errore commesso anche da me (io lo ricordo cosi) comunque se capitate a taranto non mancate di fare un giro al mercato dei frutti di mare avrete belle sorprese blu |
 |
|
argonauta
Utente Super

Inserito il - 03 luglio 2006 : 10:51:29
|
Confermo quando detto da blu al mercato ittico di Taranto puoi trovare di tutto sicuramente cassette di Chlamys glabra, Tonna galea di varia misura e tanto altro. L'equivoco nasce proprio dalla mia richesta al vacanziere di cercarmi esemplari al mercato ittico, spero che almeno questo lo faccia, gli avevo anche fornito un contenitore ermetico con alcool. Inoltre intorno al mercato ittico ci sono o almeno c'erano fino a dieci anni fa tanti ristorantini semza pretese dove a prezzi davvero modici si poteva gustare ogni tipo di pesce e di frutti di mare. Mi ricordo mitici i fagioli con le cozze e gli spaghetti con i canestrelli (nome locale per Chlamys glabra).
Mario
 |
|
ulysses81
Utente

Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
20 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 luglio 2006 : 15:46:24
|
Solo oggi ho visto la foto! Essendo di Taranto vi posso confermare che è stata scattata almeno una ventina di anno fa.... Nonstante questo, tuttora è interessante girare per il mercato del pesce.... Vi consiglio però di visitare la costa della zona di Marina di Leporano e Pulsano... shelling proficuo lungo le spiaggie e gran quantità e varietà di chitoni!
Francesco
|
 |
|
Discussione  |
|