Una amica che si occupa di malacofauna da poco tempo mi ha detto che nel solo Meditterraneo sono segnalate nen 30.000 specie fra Gasteropodi e Bivalvi. Vabbè che i due gruppi sono dversificatissimi, ma francamente mi è sembrata un numero troppo esorbitante anche alla luce del fatto che a livello mondiale sono noti circa 120.000 specie di molluschi. Sapete quanti sono in realtà qualcosa in più di noi due, un'idea almeno sull'ordine di grandezza o una pubblicazione da consultare? grazie
Circa 1800/1900 tra Gasteropodi e Bivalvi ma il numero preciso non saprei dirtelo, qualcuno ci illuminerà di certo sulla situzione di numerosi allocotni che giornaliermente vengono rinvenuti e si aggiungono alla fauna mediterranea. Le specie potenziali, invece, a mio avviso potrebbero essere un bel po' in più nell'ordine di circa 200-300 specie indescritte, specie tra le micro. Ciao Fabiolino
Ti ringrazio davvero, l'ordine di grandezza è decisamente diverso fra 30.000 e 2.000, certo fra lessepsiani e altri alloctoni d'umana diffusione le specie complessive saranno di più e in continua variazione Ciao