testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Qualche fiore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 09:43:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
qualche esperimento con i fiori (non ci ho mai preso molto con i fiori)
epatica

Immagine:
Qualche fiore
129,44 KB

elleboro

Immagine:
Qualche fiore
138,48 KB

Immagine:
Qualche fiore
117,1 KB

Carlo
Link

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 18:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti volevo criticare, perché le tue foto che ho visto finora sul forum sono tutte da urlo e anche meglio. Poi mi sono detto che ricevere una critica è meglio che venire ignorati! Quindi rispondo di buona voglia a questo tuo post ma devo dirti che quelle delle gemme di salice, per esempio davano molto più emozioni di queste tue ultime. E dire che quelle gemme con la loro peluria e la brattea protettiva marrone si avvicinano molto a dei fiori! Io nei fiori cercherei più profondità di campo per assecondarne un po' le forme che sono già artistiche per conto loro! Questo mio modo di fare però devo confessarti che dipende dal fatto che ho una brige che non mi permette di restringere la profondità diaframmando. Altro consiglio: visto che i fiori sono stra fotografati e quindi rischiano di diventare poco stimolanti per un fotografo di lungo corso come te, perché non li fotografi nei loro diversi stadi di sviluppo? Per esempio quando sono ancora in boccio!
Non fraintendermi però: queste tue foto sono molto belle e l'idea del ritocco stile vento sull'epatica non è malvagia. Solo che tu, Carlos ci hai abituati molto ma mooolto meglio di cosi .

La natura è viva..., senti il suo respiro?
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 21:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e invece, caro puckie, quel centro a fuoco galleggiante su quel mare sfuocato, ovattato è molto suggestivo, etereo!!!
le foto di carlos le trovo veramente belle
complimenti!

nin

citron
Utente Senior

Città: Sumirago
Prov.: Varese

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 21:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo che sono molto belle, sembrano composizioni astratte .Ne vogliamo altre

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 10:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Apprezzo molto le foto di Carlos, qualunque siano...
soprattutto apprezzo la sua semplicità e umiltà!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

kolinhar
Utente V.I.P.

Città: Cornaredo

268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 14:40:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide e molto suggestive
Complimenti!!
Cristiana

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 15:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo
Foto veramente super
... come sempre
Damiano

la calma è la virtù dei calmi

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 16:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto, molto coinvolgenti.

Ciao

Franco

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 23:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto Nino e Francesco, insomma sono anch'io un ammiratore di Carlos!
dettaglio, sfocato, colore, tutto al top.

Tuttavia, a costo di essere impopolare, voglio riportare una mia impressione che ho avuto già a prima vista.
Osservando la terza foto, qualcosa non mi quadra nel taglio dell'immagine. Si tratta di rifiniture, ma con le foto di Carlos, se non si va a guardare le sottigliezze...
Trovo che i petali sfocati in primo piano prendano troppo spazio, siano un po' invadenti. Inoltre, il maggior spazio dato alla parte sfocata sotto il soggetto rispetto a quella sopra, frena, e secondo me è un peccato, lo slancio verso l'alto degli splendidi stimmi. Insomma taglierei un po' in basso e forse anche qualcosa a destra. In questo modo, tra l'altro, il soggetto andrebbe a prendere una posizione un po' più definita, nella parte destra dell'immagine, mentre ora non è né al centro, né sulla destra.
Anche nella seconda foto, taglierei qualcosa in basso, ma naturalmente, poi, è anche questione di gusti...

ciao
gorzano

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 00:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gorzano, grazie per aver condiviso il mio parere
comunque la terza foto, per essere un taglio quadrato, rende bene così
non mi dispiace tutto quello sfuocato, ma siamo nelle sottigliezze...
un saluto

nin

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano

1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 11:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e grazie a tutti
sono contento che abbiano aperto una bella discussione
Sono convinto che fotografare i fiori sia molto più difficile che fotografare insetti, non tanto per le difficoltà tecniche che anzi sono minori visto che non scappano e hai tutto il tempo per ragionare ma quanto perchè vanno interpretati e le interpretazioni possono pioacere o meno
Personalmente il mio primo amore in natura è stata la botanica (tanti anni fa ) e allora i fiori andavano fotografati con tutta la pianta visto che spesso si riusciva a identificarla da particolari sul fusto e foglie
Ho impiegato anni a togliermi l'abitudine di chiudere il più possibile quando fotografavo i fiori.
Questi sono esperimenti rubando un po' la tecnica a fotografi che fotografano i fiori in questo modo da anni. Purtroppo il mio macro non scende sotto il 5,6 a 180 e il 4,5 a 70 perchè sarebbe molto interessante fotografare a 2,8
Naturalmente puckie anche le argomentazioni che hai fatto sono valide se si vuole fotografarli in altra maniera e piace anche a me fotografarli ambientati nel loro ambiente come in alcuni tuoi scatti, sono solo interprepazioni diverse

ciao Gorzano si forse la seconda ha troppo sfocato sotto ma sono interpretazioni del momento che possono variare nel tempo. Sono convinto che se dovessi fare domani foto simili le rifarei completamente diverse a seconda del mio umore e della luce intorno
Carlo
Link

Modificato da - carlos in data 25 febbraio 2011 11:23:50

Sestilia
Utente Senior

Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2011 : 10:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scoperto solo ora questa discussione ...
Bellissime le foto, per me, la prima è magnifica !
E' sempre molto interessante ed istruttivo leggere i vostri commenti !
E' bellissimo percepire il vostro entusiasmo in tutto quello che ci proponete e che commentate: siete "grandi"
Felice giornata a tutti ... nonostante la pioggia !

PS - per fortuna, qui un raggio di sole, un fiore, un delizioso uccelletto, si trovano sempre, con il bello e con il cattivo tempo !

Sestilia

Modificato da - Sestilia in data 19 ottobre 2011 10:28:48

Rosalia alpina
Utente Senior

Città: Londra

669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 13:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io vedo queste foto solo ora... veramente belle, mi danno un senso di serenità

Roberta
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net