testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 comarmondia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 22:09:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Proviene da Poggio alla Staffa e mi sembra appartenere al gen.Comarmondia.Visto che avevo messo in questo genere quella che il buon Mauro ha classificato poi come Leufroya ferrierii ora ci vado cauto ed aspetto lumi.........

Immagine:
comarmondia?
106,08 KB

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 22:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La metto per il verso giusto.Scusate,ma metterle rigirate è più forte di me.

Immagine:
comarmondia?
105,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 11:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspettando mauro direi che Leufroyia ferrierii è piuttosto diversa e pericolosamente simile all'esemplare postato tempo fa come Comarmondia stria (v. qui)
per il resto non ho trovato nella letteratura recente qualcosa di simile al tuo esemplare; ma la protoconca di che tipo è?

ciao

ang

Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 14:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
se posso esprimere un'opinione sono convinto che l'esemplare di Rossano sia una Daphnella desmoulinsi qui sotto ho fatto un collage (scusate la pessima qualità)

Immagine:
comarmondia?
129,16 KB

a partire da sinistra desmoulinsi (da Bellardi), stria (da Cipolla), Leufroyia ferrieri, stria postato da Ang (per me = Daphnella ligustica) desmoulinsi di Rossano

brevemente: stria è specie molto rara nel pliocene mentre più comune nel Pleistocene (è da vedere se siano esattamente la stessa cosa) dove assume dimensioni "enormi",una delle differenze principali che "saltano agli occhi" tra L. ferrieri e D. ligustica è la presenza nella prima di una fasciola anale ampia e concava che le Daphnelle non hanno
ciao
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 19:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauro,
grazie ancora per la classificazione,lo dicevo che un elemento valido come te avrebbe portato piu chiarezza nelle discussioni sui forum.
PS: la Daphnella mi mancava
Rossano

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 20:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è l'olotipo di Daphnella ligustica (Bellardi, 1877) illustrato in Ferrero Mortara ed altri, 1981, e mi sembra, in accordo con Mauro, abbastanza simile all'esemplare di Ang.
Ciao.
Homotoma ligustica:
comarmondia?
42,31 KB

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 12:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dispiace per rossano al quale che abbiamo "inquinato" il post, ma visto che siamo in ballo posto tre esemplari sempre da guidonia che rappresentano tre tipologie in cui avevo inizialmente distinto sei esemplari molto vicini

la prima è costituito da una conchiglia abbastanza rigonfia che perde la costolatura assiale nell'ultimo giro/giro e mezzo; la seconda è molto simile ma mantiene la costolatura fino all'ultimo giro, e la terza con costole più rette rispetto ai precedenti ma che ugualmente perde la scultura all'ultimo giro e che rappresenta l'esemplare ripreso da mauro per confronto

la più grande circa 19 mm
Immagine:
comarmondia?
100,96 KB

Immagine:
comarmondia?
105,09 KB

guardando la scultura del giro e della fasciola anale si vede come le prime due siano piuttosto simili, mentre la terza si distingue nettamente per la fasciola anale priva di strie di accrescimento evidenti e con solo microscultura spirale

Immagine:
comarmondia?
134,47 KB

anche a livello di protoconca le prime due sono molto simili, con una carenatura abbastanza visibile nell'ultimo giro di protoconca, la terza invece non mostra particolari carene; in tutti e tre i casi è visibile una microscultura cancellata diagonale che non è ben visibile in foto; sottolineo che la seconda e la terza protoconca sono di altri esemplari rispetto a quelli fotografati precedentemente

Immagine:
comarmondia?
176,9 KB

la mia conclusione è che mentre la terza è nettamente diversa dalle prime due, ho grossi dubbi su come interpretare le prime due
ed ora... a voi la palla!

ciao

ang

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 12:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo, in una visione molto splitter e guardando un po' di immagini di letteratura (sosso e dell'angelo 2010, brunetti e della bella 2006) e sperando di non dire troppe sciocchezze potrei considerare i tre esemplari appartenenti a (nell'ordine):
- Daphnella ligustica
- Daphnella inflata
- Leufroyia ferrierii

ciao

ang

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 09:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo,ho saputo da Mauro in che direzione andare,guarderò sul Bellardi se trovo qualche cosa,anche perchè non ho trovato altre citazioni della D.desmoulinsi.
Hai scritto Daphnella inflata,perchè non Comarmondia inflata?
C'è stata una revisione del genere?
Per quanto riguarda la Leufroya questa dovrebbe essere la prima venuta fuori da Cedda e che mi era stata genericamente classificata come "Comarmondia",come cercavo di spiegare sul mio primo post.

Immagine:
comarmondia?
65,67 KB
Rossano

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 10:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho usato Daphnella perché così è riportata nei testi che ho consultato; d'altra parte Comarmondia andrebbe rivisto, come abbiamo già discusso tempo fa qui visto ce non è ben chiaro quali siano i caratteri di questo genere
l'ultimo esemplare di cedda mi sembra corrispondere perfettamente all'olotipo di D. ligustica postato da maurizio, per i giri piuttosto piatti, il canale sifonale largo ma definito anche dal lato del labbro esterno, ma aspetta altri pareri

ciao

ang

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 12:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daphnella desmoulinsi è citata in Cipolla, 1914, anche se poi l'esemplare figurato mi sembra un po' cicciuto rispetto a quello di Rossano ed al tipo.
Ripropongo la figura dell'olotipo tratta dalla revisione di Ferrero Mortara ed altri, 1981.
Immagine:
comarmondia?
25,57 KB
Riguardo all'esemplare indicato da Ang come D. ligustica ho fatto un collage che permette alcune considerazioni, non so quanto importanti, e per questo aspetterei il parere di Mauro.
Immagine:
comarmondia?
29,51 KB
Si tratta della costolatura che nell'olotipo non risulta estendersi sino all'ultimo giro, le coste si presentano ortocline e non flessuose, leggermente più larghe e meno numerose.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 16:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti quella che ho postato ha un'aspetto più slanciato e non presenta costole evidenti negli ultimi tre giri.La protoconca è sporca,ma sembra ricoperta da minuscole papille che danno un'aspetto granuloso.Provo a pulirla delicatamente per vedere meglio.
Riguardo alla presunta ligustica che hai accostato alla fig.14 è una Leufroya.E' la prima che ho rinvenuto in quel posto e che erroneamente era stata considerata "Comarmondia" e mi risulta specie proveniente esclusivamente da li(su questo però aspetterei conferma da Mauro).

Epitonium
Utente V.I.P.

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 20:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti...
sono stato via solo qualche giorno e ...ehm dunque ora vi dico quello che penso:
punto primo il genere Comarmondia non può essere usato in quanto sinonimo di Clathurella Carpenter, 1857 (vedi Della Bella & Scarponi, 2007)
punto secondo mi pare chiaro che l'ultimo dei tre esemplari figurati da Ang è sicuramente Daphnella ligustica (non c'è traccia della fasciola anale)ed è identico al tipo illustrato da Ferrero Mortara inoltre ne ho anch'io parecchi dello stesso giacimento
punto terzo gli altri due esemplari figurati da Ang sono a mio avviso un'identica specie (Leufroyia inflata) e presentano entrambe l'identica protoconca e identica fasciola anale e ho identico materiale dello stesso giacimento le differenze tra i due esemplari sono minime e dovute al fatto che al secondo esemplare manca quasi un giro rispetto al primo
punto quarto Rossano illustra due esemplari il primo, lo ribadisco mi corrisponde a Daphnella desmoulinsi forse in una forma un po' più allungata del tipo (come osserva Oxon) ma rientrante comunque a mio avviso nella variabilità della specie, quanto al secondo esemplare riproposto da Rossano (di Cedda) è chiaramente una Leufroyia ferrieri (topotipica) che non è avvicinabile a Daphnella ligustica (che non ha una fasciola anale) diversa scultura della teleoconca ( come anche notato da Maurizio) ...
spero di essere stato chiaro
a presto
Mauro

Jacques-Yves Cousteau

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 21:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille per vostre le risposte, la situazione dei turridi fossili è decisamente complicata!

ciao

ang

Epitonium
Utente V.I.P.

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2011 : 09:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di non complicato in malacologia (fossile) c'è veramente poco...
ciao
Mauro

Jacques-Yves Cousteau

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net