|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 17:18:20
|
secondo me l'esemplare di Angelo rientra in tognetti, l'esemplare di Sosso e Dell'Angelo mi sembra un po' differente, più stretto e allungato, aspetto di sentire su questo Maurizio.. ciao Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 21:48:58
|
L'attribuzione dell'esemplare figurato in atlante è stata oggetto di una determinazione affrontata con Giano Della Bella e, per motivi stratigrafici è stata attribuita solo come aff. tognetti; ed anche quello di Ang mi sembra più simile a quest'ultimo, forse un po' giovanile: non si notano le dentellature sul labbro esterno, le pliche su quello interno forse non appaiono perchè la conchiglia è leggermente ruotata in senso antiorario. Non sarà che la forma forse giovanile la rende apparentemente più tozza? La localizzazione Pliocene inferiore-medio la pone in posizione sensibilmente più recente di quella raffigurata da Della Bella e Scarponi per Poggio alla Staffa. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 10:24:47
|
l'esemplare dovrebbe essere adulto, in un esemplare delle stesse dimensioni con apertura libera dal detrito si notano alcune denticolazioni obsolete sul labbro interno, le pieghe columellari invece non si vedono a causa del posizionamento dell'esemplare come intuito da maurizio devo dire che rivedendo questo e gli altri esemplari trovati, tutti sostanzialmente identici a questo, e confrontando con quanto scritto da della bella e scarponi (conoidea vol 2), mi sembra più probabile che si tratti di Mitromorpha mediterranea così come illustrata dagli autori, sia per le coste dei primi giri sempre piuttosto strette, sia per l'elevato numero di cordoni spirali presenti sull'ultimo giro; devo dire peraltro che gli esemplari recenti di M. mediterranea sono piuttosto diversi per quanto riguarda la costolatura che è sempre ben presente fine nell'ultimo giro (v. ad es. qui)
insomma grande confusione, in ogni caso grazie per i vostri interventi!
ciao
ang |
 |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 22:03:41
|
Caro Angelo devo darti ragione M. mediterranea è differente ma il tipo attuale è presente anche fossile
Immagine:
104,3 KB
pietrafitta (Siena) Zancleano 5 mm
anche l'ipotesi che si tratti di tognetti a questo punto mi sembra da scartare (sbagliavo  ) della stessa zona ho degli esemplari classificati come Mitromorpha cf. karpathoensis (Nordsieck, 1969) (tutti sui 4,5 mm) qui sotto di fianco all'esemplare di Angelo (a sinistra)e mi sembra molto simile da notare che un esemplare e ben "dentuto" e l'altro ben "sdentato"
Immagine:
241,85 KB
sempre a proposito di tognetti l'esemplare figurato in Sosso e Dell'Angelo continua a sembrarmi diverso, del resto conosco bene Giano Della Bella e se l'ha classificato come aff. significa che è qualcosa di molto differente dalla sua specie (altrimenti avrebbe messo cf.) ciao a tutti Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 14:51:26
|
quindi se ho ben capito accosteresti gli esemplari di Bibbiano a karpathoensis?
ciao
ang |
 |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 17:13:58
|
ciao direi di sì, almeno per il momento mi sembra la classificazione più corretta. Mauro
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |