|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
peppino
Utente V.I.P.

Città: altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
264 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 20:57:08
|
Ciao devo dirti la verità, a me lasciano dei dubbi tutti e due, del primo ne possiedo anch'io parecchi esemplari di diverse località pleistoceniche emiliane e l'ho classificato come Nassarius cf. mutabilis (probabilmente una forma dell'attuale) il secondo si avvicina a Nassarius obliquatus pertinax (Ruggieri, 1957) ne ho qualcuno topotipico, appena posso ti mando una foto (ho la macchina fotografica in auto e fuori nevica .. ) Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 08:11:42
|
ho rinvenuto alcuni mutabilis in depositi argillosi con nicchio più spesso e pesante
nin
|
 |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Inserito il - 01 marzo 2011 : 09:46:24
|
Come promesso ecco un'immagine della sottospecie di Ruggieri
Immagine:
257,4 KB
probabilmente o Nassarius mutabilis è una specie con una conchiglia molto variabile (il nome stesso lo suggerirebbe ) oppure siamo in presenza di numerose specie simili presenti nel Plio-Pleistocene , occorrerebbe studiare molte popolazioni cosa che a quanto mi risulta nessuno fino ad ora ha fatto.. ciao Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 12:14:28
|
Ora dirò qualcosa di probabilmente vicino ad una bestialità... io penso siano specie ben distinte sulla base dell'ampiezza dell'area liscia a lato del labbro interno (non sono sicuro del nome giusto, abbiate pazienza ) che lascia pensare che i possessori di queste conchiglie avessero anche caratteristiche anatomiche differenti.
Joachim |
 |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Inserito il - 02 marzo 2011 : 16:17:38
|
caro Joachim non mi sembra una bestialità, anch'io penso che la forma dell'apertura della conchiglia sia strettamente relazionata con l'animale, naturalmente, questo si può dimostrare chiaramente nei Molluschi attuali studiandone l'anatomia in relazione alla forma dell'apertura, per quelli fossili la questione è decisamente più complicata anche perchè, oltre all'impossibilità di esaminare l'animale, entrano in gioco altri fattori, quali per esempio le differenti condizioni climatiche ed ecologiche; è possibile che Nassarius mutabilis sia già presente nel Pliocene oppure no (io credo di no) oppure che le forti variazioni climatiche del Pleistocene abbiano "generato" forme (specie? sottospecie?) particolari, in ogni caso credo che l'apertura, insieme alla protoconca, sia uno dei principali caratteri diagnostici per capire la specie che abbiamo di fronte. La grossezza del guscio di cui parla Nino potrebbe anche essere significativa ma potrebbe anche dipendere da un particolare ambiente, perchè non mandi una foto? ciao
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 23:03:52
|
per Joachim: quella parte liscia si chiama callo columellare per epitonium: una volta l'ho postato ma lasciami un po' di tempo che lo posterò di nuovo
nin
|
 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 11:10:37