|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 11:36:11
|
scusa, potrei anche sbagliarmi ma a me pare una sejugenda... ciao Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 12:08:16
|
appunto... qualcuno sa indicarmi le differenze tra queste tre specie?
ciao
ang |
 |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 19:03:19
|
io la vedo così ma non è detto sia giusto perchè queste bestiacce sono piuttosto variabili... Immagine:
42,19 KB in a C. geslini, in b l'esemplare di ang, in c C. sejugenda, l'esemplare di ang mi sembra rientrare in quest'ultima anche se un po' più stretta, C. ruggierii specie molto rara e segnalata per la Toscana solo ai Melograni e si differenzia da sejugenda per un maggior numero di coste (11-12) contro i 8-9 di sejugenda, e i 6-7 di pseudosigma,ci sono probabnilmente anche altre specie non descritte presenti nel Pliocene, comunque a voi l'ardua sentenza ::
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 22:33:40
|
Mi trovo d'accordo con Mauro, da notare anche che in C. ruggierii il cordone subsuturale, perlomeno nei giri superiori è più filiforme che in C. sejungenda dove appare più esteso ed aderente. Riguardo all'esemplare in "a" di Mauro (C. geslini), e qui parlo solo per immagini viste in quanto non conosco direttamente questa specie, esso appare decisamente più rigonfio rispetto agli esemplari in Scarponi e Della Bella: si tratta di un effetto ottico o questo rientra nella variabilità? Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 09:56:13
|
mi sembra che non ci siano dubbi (per il momento s'intende...), grazie ad entrambi!
ciao
ang |
 |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 14:54:42
|
per Maurizio riguardo a geslini un po' l'uno e un po' l'altro ciao
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |