|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
|
steve93
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:26:01
|
Immagine:
Dati Exif 125,94 KB
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
 |
|
steve93
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:27:11
|
Immagine:
Dati Exif 167,75 KB
 |
|
steve93
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:27:34
|
Immagine:
Dati Exif 130,24 KB
 |
|
steve93
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:27:58
|
Immagine:
Dati Exif 127,75 KB
 |
|
steve93
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:31:40
|
Immagine:
Dati Exif 84,14 KB
 |
|
steve93
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 16:32:10
|
Immagine:
Dati Exif 104,4 KB
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10127 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 19:09:35
|
Come ti scrivevo nel post con le tue foto di fiori, un consiglio che ti do è quello di non tagliare mai i soggetti (bordi, punte, e nel caso di animali code, zampe ed ali), a meno che tu non li voglia deliberatamente tagliare con decisione per concentrarti su un dettaglio. Consiglio anche di metterti normalmente sullo stesso piano degli occhi del soggetto e un più in alto. Inoltre, cerca di scattare quando il soggetto non guarda dalla parte opposta alla tua (come nel caso di questa bella lucertola). Nella foto del cane (oltre a non tagliare le zampe) avrei cercato di usare un diaframma più stretto, per aumentare la profondità di campo (il retro della schiena mi sembra un po' meno a fuoco del collo). Hai fatto bene a non sovraesporre il pelo bianco della capra, altrimenti i dettagli si sarebbero persi (con i soggetti con parti bianche bisogne sempre stare attenti). Ecco… pensieri estemporanei…
Link Link |
Modificato da - Forest in data 21 febbraio 2011 19:10:42 |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 22:22:03
|
i commenti di Forest vanno bene! aggiungo solo che le due foto del somarello sono leggermente sovraesposte devi avere un po' più cura nell'esposizione o puoi correggerla in fase di editing
nin
|
 |
|
steve93
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 22:32:14
|
Grazie per i consigli, ora rispondo. Allora per il fatto di tagliare, magari ho sbagliato nel cane, ma nella capra che mi guardava mentre mangiava ho tagliato il resto del corpo volontariamente. Per la foto dell'asino preso dal basso anche quella l'ho fatta volontariamente perchè volevo dare un senso di grandezza, ma forse ho sbagliato qualcosa, mentre per la lucertola mi era impossibile girarmi dalla parte della faccia e non potevo chiedergli di girare, oltretutto come ho detto nel post dei fiori ancora sono prove perchè so davvero poco di fotografia. Per il resto, so che devo migliorare ancora molto, ma sono sicuro che con il vostro aiuto sarà tutto più semplice.
 |
|
gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2011 : 23:28:23
|
Nino e Forest, sia qui che nell'altro post, ti hanno dato ottimi e generosi consigli, ma se vuoi metterli veramente a frutto, a mio parere, devi evitare di cercare di giustificarti, prendere atto degli errori per correggerli. Trovare delle "attenuanti" non ti servirà a fare progressi... Inoltre, non è detto che bisogna per forza fare la foto, se non ci sono le condizioni giuste a volte non vale la pena di scattare ed è meglio astenersi; ovvero, se la lucertola non si vuole girare, meglio fotografarla un'altra volta, piuttosto che fare una foto fiacca... 
ciao gorzano |
 |
|
steve93
Utente Senior

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 00:07:39
|
No no, non fraintendetemi non mi sto giustificando, sto spiegando le motivazioni di certe foto. Oltretutto come ho detto prima per ora faccio foto per provare e prendere confidenza con la macchina fotografica, la foto della lucertola l'ho fatta anche per curiosità visto che era abbastanza lontana da me quindi ho provato lo zoom. Per le foto della capra e dell'asino, a me da ignorante in materia dinceramente piacciono, magari sono tecnicamente sbagliate.
 |
|
maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 09:46:43
|
ciao Steve, benvenuto; tranquillo, imparare è un sentiero lungo e periglioso, ma c'è tutto il tempo.... la cosa più difficile che dovrai imparare a fare, sarà superare l'"attaccamento affettivo" alle tue foto, che ti piacciono "solo" perché le hai scattate tu, o perché ti ricordano un momento particolare, o altro;
sforzati fin da subito di guardare le tue foto e "scartarle" come se fossero le foto di qualcun altro che non conosci e di cui non sai nulla; molto più importante questo che le questioni tecniche (nel tuo caso, poi, usando una compattina, sono decisamente meno rilevanti che se usassi una reflex)
e soprattutto, guarda e riguarda e riguarda in continuazione le foto di "quelli bravi", internet e librerie sono piene di siti e libri dei grandi fotografi, che si tratti di ritratto, o di foto paesaggistiche, o di natura selvaggia;
per migliorare la composizione dell'immagine, ti suggerisco intanto di dare una approfondita lettura qui:
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
buona lettura e buoni scatti.....

---------------------------------------------------------------------------- geologo, per lavoro faccio altro, musicista per hobby, trekker e fotografo amatoriale
Link
|
 |
|
steve93
Utente Senior

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 14:37:39
|
Grazie mille, mi sforzerò a essere più obbiettivo  Grazie per le letture, mi saranno molto utili.
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|