|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 13:52:45
|
Ciao a mio parere non è zonata somiglia più che mai a Bela nebula altra molto discussa. Aspetta comunque altri pareri
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 14:26:10
|
Ciao Daniel , ti ringrazio per l'intervento, e come consigliato aspetto l'intervento degli esperti. Saluti-Flavio |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 15:23:16
|
Ma quel tono di colore è il suo? myzar
|
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 15:58:04
|
Ciao Enzo, è un po' più acceso rispetto a quello che possiede realmente, ma stiamo li, questa conchiglia, non l'ho nemmeno trattata con l'olio? Saluti-Flavio |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 19:17:06
|
forse questa discussione può esserti di aiuto (v. qui); per inciso quella che nel post chiamo Bela sp. 2 attualmene dovrebbero ricadere in Bela cycladensis, ma per ora stiamo in attesa che qualcuno ci metta mano...
ciao
ang |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 19:33:42
|
La Bela cycladensis come intesa dal Nordsieck, presenta protoconca notevolmente diversa da quelle finora presenti nel forum NM ... la Bela cycladensis conspiqua Nordsieck (1976) rientra nella variabilità di Bela taprurensis .... la Pleurotoma cycladensis Forbes è in realtà una Mangelia !!! Nordsieck ha probabilmente basato la sua cycladensis sulla sola lettura della descrizione di Forbes e non ha visto il lavoro del Reeve dove viene anche illustrata. Ora vado a memoria, ma la vera cycladensis sembra ben corrispondere con quella che il Nordsieck chiama: C.(Rugocythara) derelicta atra (Monterosato) ... per l'ordine della scultura siamo lì ... oltre a questa, ricorda anche alcune specie plioceniche.
Ermanno |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 19:46:02
|
Ciao ragazzi , discorsi ancora un po' complessi per me, mi arrendo in attesa di interventi che mi diano qualche certezza circa la specie d'appartenenza di questo esemplare. Grazie-Flavio p.s.Qualcheduno dirà, che ancora non dispone della magica palla di vetro, perchè da quel che ho appena letto sul suggerimento proposto da Ang, ho capito che il genere Bela, è ancora in una fase di studio per distinguere con certezza le molteplici specie che gli appartengono!
|
Modificato da - Muricopsis in data 20 febbraio 2011 19:54:20 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |