testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Bela 1 e 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 18:16:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
la Bela postata da mathilda pochi giorni fa mi ha fatto ricordare che avevo trovato qualcosa di simile nella sabbia di ripascimento di Ladispoli nel 2003 (che dovrebbe provenire dai fondali di Anzio, quindi sempre litorale laziale)

Bela 1, 4.1 mm
Bela 1 e 2
78,45 KB

Bela 2, 6.3 mm
Bela 1 e 2
80,31 KB

Bela 2, 5.9 mm
Bela 1 e 2
65,44 KB

sono molto simili come scultura, a cordoni spirali alternati, anche se nella prima questa è più grossolana, mentre nella seconda specie questo particolare si nota di meno
la protoconca comunque è diversa, piuttosto grande e ottusa nella prima
la Bela 1 mi sembra identica a quella postata pochi giorni fa da mathilda e battezzata Bela sp., cioè non brachystoma, da Raphitoma; che brachystoma sia quindi la seconda?
che ne pensate?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 18:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima è Bela menkhorsti.
Ciao, Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Modificato da - mitra in data 26 ottobre 2007 18:52:07
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 18:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me solo la prima è brachystoma, la seconda dovrebbe essere un'altra menkhorsti un po' consumata, se guardi bene si intravedono le fasce di colore, come nella terza.
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 07:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me sono tutte uguali; le prime sono sbiadite.
La menkhorsti è troppo diversa.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 08:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che siano tutte uguali non saprei perchè con le Bela mi fido meno che con i Raphitoma, ma non credo proprio che la seconda sia una menckhorsti.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 09:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli ultimi due esemplari appartengono alla stessa specie ... questa specie è già stata illustrata anche da Istrice in una foto di gruppo ( bele ... e terribili ) ... purtroppo no riesco a leggere bene la protoconca , che mi sembra un pò particolare.
Per la scultura, colorazione e proporzioni delle spire , per me, corispondono alla descrizione della Bela ornata .
Andatevi a leggere il Locard 1892 in Gallica ... e poi ditemi! Ma vi raccomando non leggete solo la descrizione della ornata, ma quelle di tutte le specie del gruppo , perchè l'autore descrive le differenze basandosi su quelle descritte in precedenza. hauf

Ciao Ciao

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 09:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ang ci fai vedere le protoconche delle bele affiancate? La differente dimensione dei vari esemplari potrebbe trarci in inganno sulla reale panciutezza delle stesse. a occhio direi comunque che le prime due appartengono alla stessa specie (gruppo brachistoma) con diverso grado di fluitazione, mentre la seconda boh non saprei. comunque tutti a leggersi il locard, senza dimenticarsi un barottolone di aspirine senza il quale è difficile sopravvivergli. Dai ermanno non te la prendere, sai che mi piace scherzare!
buon w.e. a tutti
stefano
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 10:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ubi maior minor cessat

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2007 : 17:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per le vostre risposte; ho guardato in giro le vostre ipotesi e neanche a me sembra entrarci la menkhorsti
chiedo scusa per la confusione, non avrei dovuto inserire l'esemplare centrale che è della stessa specie dell'ultimo, le specie in questione sono solo due, anche se nonostante questo mitra ed ermanno avevano comunque visto giusto
come richiesto da raphitoma ho provato a mettere in evidedenza le protoconche, fotografandole 'alla ermanno', orientandole allo stesso modo sfruttando la posizione del nucleo; il risultato è scadente ma proverò a raccontarvi quello che non si vede

Bela 1 (dx), primo esemplare postato; Bela 2 (sx), ultimo esemplare postato
Bela 1 e 2
138,92 KB

la dimensione delle protoconche è grossomodo la stessa, quindi aveva ragione raphitoma: quella di Bela 1 sembra sembra più grande perché la teleoconca è più piccola; per quel che si riesce a vedere all'ottico la scultura della protoconca sembra comunque diversa;
- nel caso di Bela 1 a partire da un nucleo liscio ad un certo punto inizia a vedersi una fila di tubercoli spirali centrale alla quale se ne aggiungono dopo un po' altre due sopra e sotto, che formano quindi i tre cingoli spirali tubercolati che si riescono ad intuire dalle foto.
- nel caso di Bela 2 invece si iniziano a vedere una serie di coste prosocline collabrali che vanno successivamente ad intersecare alcuni cingoletti spirali ma senza produrre tubercoli così evidenti come in Bela 1 ma piuttosto un reticolo indistinto
il numero di giri di protoconca è 2 1/4 in entrambi i casi, anche se in Bela 2 la demarcazione non è molto netta e mi rimane qualche dubbio

ps: comunque le porterò a prato, non ingombrano
ps2: io sono allergico all'aspirina, niente locard?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 15:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiornamento
mi sono fatto forza ed ho affrontato il locard; la ornata proposta da ermanno è descritta per confronto con la ginnania (=nebula) ma mi sembra altra cosa, una specie monocroma un po' panciuta tipo la menkhorsti; scorrendo invece il lavoro sono arrivato alla zonata, che è raggruppata con la laevigata perché entrambe bicolori, e mi pare che ci siamo perché nomina i cordoni spirali assai forti e il colore rosso chiaro con una larga banda in mezzo all'ultimo giro; non nomina quella alla sutura ma non lo fa nemmeno per la laevigata...
inoltre sfruttando la dritta di spanter sulla collezione dei tipi del MNHN ho trovato un sintipo che per quanto privo di protoconca e fluitato, mi sembra somigliare decentemente ai miei esemplari, specialmente a questo (così non faccio più confusioni)
il tutto è confortato dalla segnalazione di questa specie per il litorale laziale nell'Elenco dei molluschi conchiferi del Lazio che uscì con l'Annuario 86 de La Conchiglia

che ne pensate? qualcuno ha esemplari della zonata da mostrare per confronto?
grazie ancora per i vostri consigli

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 ottobre 2007 : 16:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang .... ma lo sai che quando avevo scritto : ornata ... intendevo la zonata????? ACHHHH!!!! devo fare una cura a base di fosforo!!

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net