|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 16:26:34
|
Ciao a tutti, questa piccola conchiglia m'ha dato filo da torcere e non penso d'aver risolto un gran che. Trovata ieri a Palo laziale tra detrito, lunga 6.5 mm. Il tipo di scultura che possiede ed anche la forma del nicchio l'avvicinano all'esemplare di M. unifasciata presente sul lavoro di Spanter, anche se devo constatare che le spalle delle coste assiali nel punto d'insezione con la sutura, dispongono d'una curva più dolce rispetto a quanto vedesi nella detta illustrazione della unifasciata. Inoltre le coste assiali dell'esemplare di Spanter paiono più sinuose rispetto a quelle dell'esemplare sotto esposto. Non dovrebbe essere unifasciata in quanto dispone di una protoconca di tipo paucispirale di poco più d'un giro, 1 ed ¼ circa, a meno che questa non sia mancante di parte, ma non sembra. La Mangelia in post ha una fascia bruna al centro delle spire, di cui si nota la presenza al centro del labbro esterno, per il resto la chimica del mare ha indebolito i colori originali della conchiglia , pertanto detto particolare si intravvede appena. Che mi dicono gli esperti del Forum?? Saluti-Flavio p.s Inquadrando la protoconca dell'esemplare con più ingrandimenti mi accorgo che manca il nucleo. Comunque stimo che quando integra, fosse intorno ad un giro e 1/2. Immagine:
274,44 KB Immagine:
284,27 KB Immagine:
42,57 KB
|
Modificato da - Muricopsis in Data 20 febbraio 2011 16:43:59
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 16:56:21
|
Aggiungo la foto con i dettagli che mi hanno fatto capire che forse manca il nucleo della protoconca, difficile da capire in quanto solo differenti orientamenti del fascio di luce evidenziano detti dettagli. Ciao Flavio Immagine:
119,94 KB |
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 19:12:47
|
probabilmente unifasciata ma mancando la protoconca non puoi averne certezza; per evitare confusioni sarebbe da cestinare nell'indifferenziato 
ciao
ang |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 19:42:07
|
Ciao Ang , hai detto bene, cestinare, ma nell'indifferenziato, in quanto queste conchigliette mi costano tanta fatica per la ricerca, comunque peccato che spiaggino tra i sassi, questo fatto le rovina quasi tutte, facendoci perdere la soddisfazione di una identificazione certa. Occorrerebbe conoscere dei posti del litorale con scogli a mare e sabbia sul litorale dove spiaggia abbondante detrito, ma posti del genere con la variegata fauna malacologica di Palo laziale ancora non ne ho trovati! Grazie per il tuo intervento, Flavio
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|