|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
DanBell
Utente Junior

Città: Cisano
Regione: Lombardia
47 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 25 giugno 2006 : 10:38:48
|
| Messaggio originario di DanBell:
Un ciao a tutti quanti i partecipanti al forum,molto ben fatto.Non è da molto che vi leggo,ma spero di avere tempo sufficiente per farlo in futuro, mi ha attratto questa room dedicata alla macro anche perchè ho letto e visto gli scatti di Mazzeip e Francesco Ciabattini (meravigliose complimenti)ai quali volevo porre un quesito:se non erro utilizzate il kit R1 con il flash SB 800, bene il mio problema è proprio questo, non riesco a trovare il modo e/o settaggio corretto per far funzionare l'SB800 con i 2 SB-R200 del kit. Per cortesia mi potreste dare una mano step by step per i settaggi da inserire nella D200 e nel SB-800. Naturalmente mi sono letto i manuali ma confesso che ho trovato quello della D200 semplicissimo mentre con quelli dei flash ho dei problemi. Grazie in anticipo e quanto prima spero di postare qualche mio scatto fatto appunto con l'ausilio dei flash in oggetto. ciao ciao Danilo
|
Danilo, ho trovato la discussione nella quale Carlmor spiega ad uno come me che è una vera frana nel settaggio delle fotocamere e dei flash, come si fa a mettere d'accordo l'SB 800 e i due SB-R200. Francesco Link
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
|
DanBell
Utente Junior

Inserito il - 25 giugno 2006 : 13:20:30
|
zucca pelata che non sono altro,stupidamente NON mi è venuto in mente di fare prima un "cerca" nel forum.....grazie infinite Francesco,cercherò di far girare i pochi "neurini" rimasti,pensa che ero talmente sconsolato da cingermi a mettere in vendita il kit ed utilizzare solo l'SB800 con diffusore...mah, vedremo cosa ne esce dalla lettura del post di Carlmor che ringrazio indirettamente. Danilo |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 25 giugno 2006 : 19:20:54
|
Salutissimi DanBell, ben incontrato. Io sono in attesa della consegna,finalmente, del kit macro. A dire il vero era arrivato,ma hanno sbagliato con i codici e relativi articoli Nel frattempo mi sono tenuto bene in evidenza tutte le indicazioni su come regolare il tutto sempre in attesa di 'mettere le mani' sull'oggetto del desiderio
Gianfranco |
 |
|
|
DanBell
Utente Junior

Inserito il - 25 giugno 2006 : 22:30:40
|
ciao Macromicro grazie per il benvenuto,sono contento per te che ti sia arrivato l'oggetto dei tuoi desideri,io in questo momento sono un pochino deluso onestamente e spero di cambiare idea nei riguardi del kit.Naturalmente mi prendo tutte le colpe e spero di imparare in fretta ad utilizzarlo correttamente. ciao Danilo |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2006 : 22:43:23
|
Io lo uso da gennaio, e devo dire che ne sono più che soddisfatto, a parte qualche piccolo dettaglio; in realtà io ho preso il kit SB-R1C1, cioè quello con l'SU-800 (solo commander) e non possiedo l'SB-800, e ti dirò che per il momento non ne sento neanche il bisogno.
Per comandare i due SB-R200 (che tengo stabilmente sul mio vecchio AF 105 micro, spostàti di due "tacche" ciascuno verso l'alto sull'anello) io uso il commander, che è un po' più veloce, non scarica la batteria della D200, ha un singolo pulsante per comandare i led pilota dei due flash slave (utilissimi per mettere a fuoco di notte), ma potrei usare tranquillamente il flash pop-up della D200, anteponendogli il filtro infrarosso fornito con il kit. Non userei mai l'SB-800 come commander, se avessi l'SB-800 preferirei, nelle situazioni ove la cosa è possibile, utilizzarlo come terza unità slave per schiarire lo sfondo...
Se non sei soddisfatto delle tue prove, mostracene qualcuna, forse possiamo darti una mano... 
Paolo Mazzei |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 26 giugno 2006 : 09:28:09
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Io lo uso da gennaio, e devo dire che ne sono più che soddisfatto, a parte qualche piccolo dettaglio; in realtà io ho preso il kit SB-R1C1, cioè quello con l'SU-800 (solo commander) e non possiedo l'SB-800, e ti dirò che per il momento non ne sento neanche il bisogno.
Per comandare i due SB-R200 (che tengo stabilmente sul mio vecchio AF 105 micro, spostàti di due "tacche" ciascuno verso l'alto sull'anello) io uso il commander, che è un po' più veloce, non scarica la batteria della D200, ha un singolo pulsante per comandare i led pilota dei due flash slave (utilissimi per mettere a fuoco di notte), ma potrei usare tranquillamente il flash pop-up della D200, anteponendogli il filtro infrarosso fornito con il kit. Non userei mai l'SB-800 come commander, se avessi l'SB-800 preferirei, nelle situazioni ove la cosa è possibile, utilizzarlo come terza unità slave per schiarire lo sfondo... Se non sei soddisfatto delle tue prove, mostracene qualcuna, forse possiamo darti una mano... 
Paolo Mazzei
|
Io non uso l'SB 800 come commander ma come master che partecipa all'illuminazione del soggetto e con il diffusore montato contribuisce anche a schiarire lo sfondo. Francesco
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 26 giugno 2006 : 09:38:16
|
| | master che partecipa all'illuminazione del soggetto |
quindi il tuo SB-800 lo tieni montato sulla slitta porta-flash della macchina: ma l'anello su cui monti i due SB-R200 non blocca parzialmente la luce, agli ingrandimenti maggiori, cioè quando il soggetto è più vicino? E l'SB-800 non è troppo più potente degli altri, tanto da sbilanciare l'illuminazione? A giudicare dalle tue foto il tutto sembra ben bilanciato (forse il merito è anche del diffusore), quindi direi che i miei timori sono assolutamente infondati... 
Paolo Mazzei |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 26 giugno 2006 : 09:59:58
|
| | master che partecipa all'illuminazione del soggetto |
quindi il tuo SB-800 lo tieni montato sulla slitta porta-flash della macchina: ma l'anello su cui monti i due SB-R200 non blocca parzialmente la luce, agli ingrandimenti maggiori, cioè quando il soggetto è più vicino? E l'SB-800 non è troppo più potente degli altri, tanto da sbilanciare l'illuminazione? A giudicare dalle tue foto il tutto sembra ben bilanciato (forse il merito è anche del diffusore), quindi direi che i miei timori sono assolutamente infondati... 
Paolo Mazzei
|
In effetti tengo montato l'SB 800 sulla slitta porta flash della fotocamera. Anch'io pensavo che l'illuminazione prodotta dall'SB 800 potesse essere bloccata dall'anello con gli SB-R200 montati, ma ho fatto delle prove spegnendo questi ultimi ed utilizzando solo l'illuminazione dell'SB 800 e nell'immagine non si sono prodotte ombre. Questo è dovuto sicuramente non solo alla posizione piuttosto alta della parte illuminante del flash, ma anche al diffusore che determina un campo di luce che corrisponde a quello di un obiettivo di 14 mm. Forse l'inconveniente potrebbe verificarsi se utilizzassi come master il flash pop-up della D200, ma non ho ancora provato. Francesco
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 26 giugno 2006 : 10:15:01
|
| Forse l'inconveniente potrebbe verificarsi se utilizzassi come master il flash pop-up della D200 |
si, con il 60 micro il problema c'è (l'ho verificato io), se si fa partecipare il pop-up all'illuminazione: ovviamente non c'è se lo si usa in modalità commander con il filtro infrarosso davanti...
Paolo Mazzei |
 |
|
|
DanBell
Utente Junior

Inserito il - 26 giugno 2006 : 12:26:50
|
Bene Francesco,tu usi l'SB800 come master ed è proprio come lo vorrei utilizzare anche io,non come commander. Sono questi i settaggi nella D200 che non riesco ad attivare,in pratica riepilogo,utilizzare l'SB800 come master e gli SB-R200 come ausilio se mi servono, altrimenti li spengo ed utilizzo solo l'SB800. (o viceversa spengo l'SB800 e lascio accesi gli SB R200. Grazie Danilo |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 26 giugno 2006 : 12:36:16
|
Bene Francesco,tu usi l'SB800 come master ed è proprio come lo vorrei utilizzare anche io,non come commander. Sono questi i settaggi nella D200 che non riesco ad attivare,in pratica riepilogo,utilizzare l'SB800 come master e gli SB-R200 come ausilio se mi servono, altrimenti li spengo ed utilizzo solo l'SB800. (o viceversa spengo l'SB800 e lascio accesi gli SB R200. Grazie Danilo
|
No, non mi sono spiegato. Ho spento una volta gli SB-R200 solo per vedere se la luce dell'SB 800 venisse ostacolata dall'anello. Io li uso sempre insieme e sempre accesi, sia l'SB 800 come master che i due SB-R200. Francesco
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 26 giugno 2006 : 12:40:08
|
| | o viceversa spengo l'SB800 e lascio accesi gli SB R200 |
?? E chi li comanda? Loro due sono intrinsecamente slave, hanno bisogno di un commander...
Paolo Mazzei |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 26 giugno 2006 : 12:42:27
|
E poi tieni anche presente un'altra cosa: Frnacesco usa l'SB-800 con il diffusore, in mancanza del quale ho l'impressione che la luce dei due flashetti verrebbe uccisa e soverchiata dal ben più potente cugino, ma in macro una luce sola non è mai il massimo, dà ombre troppo nette e un senso di durezza che raramente è gradevole.
Paolo Mazzei |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 26 giugno 2006 : 13:12:53
|
E poi tieni anche presente un'altra cosa: Frnacesco usa l'SB-800 con il diffusore, in mancanza del quale ho l'impressione che la luce dei due flashetti verrebbe uccisa e soverchiata dal ben più potente cugino, ma in macro una luce sola non è mai il massimo, dà ombre troppo nette e un senso di durezza che raramente è gradevole.
Paolo Mazzei
|
C'è però da tener presente che i due flashetti sono montati sull'anello proprio all'altezza delle lente dell'obiettivo mentre il "potente cugino" è montato sulla fotocamera a una distanza molto maggiore dal soggetto da fotografare e tutti sanno il rapporto luce/distanza. Quando usavo soltanto l'SB 800, per poter chiudere ai massimi il diaframma, dovevo portare il flash con una staffa all'altezza della lente dell'obiettivo.
 |
|
|
DanBell
Utente Junior

Inserito il - 26 giugno 2006 : 13:27:36
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
Bene Francesco,tu usi l'SB800 come master ed è proprio come lo vorrei utilizzare anche io,non come commander. Sono questi i settaggi nella D200 che non riesco ad attivare,in pratica riepilogo,utilizzare l'SB800 come master e gli SB-R200 come ausilio se mi servono, altrimenti li spengo ed utilizzo solo l'SB800. (o viceversa spengo l'SB800 e lascio accesi gli SB R200. Grazie Danilo
|
No, non mi sono spiegato. Ho spento una volta gli SB-R200 solo per vedere se la luce dell'SB 800 venisse ostacolata dall'anello. Io li uso sempre insieme e sempre accesi, sia l'SB 800 come master che i due SB-R200. Francesco
si si ti sei spiegato benissimo Francesco,sono io che non riesco a spiegarmi:facciamo così riformulo la domanda,per favore mi puoi dire come fare per utilizzare l'SB 800 e gli SB R200 tutti e tre insieme, quindi facendo scattare i lampi da tutti e tre i flash. Grazie Danilo
Francesco Ciabattini Link
|
|
 |
|
|
DanBell
Utente Junior

Inserito il - 26 giugno 2006 : 13:30:35
|
| | o viceversa spengo l'SB800 e lascio accesi gli SB R200 |
?? E chi li comanda? Loro due sono intrinsecamente slave, hanno bisogno di un commander...
Paolo Mazzei
|
infatti è ben questo che non capisco come si può fare per ottenere i tre lampi dai tre flash in contemporanea. Ma ho visto uno scatto di Francesco,quello fatto alle formiche dove sull'addome nero si vedevano netti i tre lampi a triangolo,segno penso dei tre flash accesi in contemporanea. Danilo |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 26 giugno 2006 : 13:58:39
|
i tre lampi dai tre flash in contemporanea si ottengono settando l'SB-800 come master: ma non lo puoi spegnere e usare solo i due SB-R200, che non verrebbero comandati più da nessuno...
Paolo Mazzei |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 26 giugno 2006 : 14:17:06
|
| si si ti sei spiegato benissimo Francesco,sono io che non riesco a spiegarmi:facciamo così riformulo la domanda,per favore mi puoi dire come fare per utilizzare l'SB 800 e gli SB R200 tutti e tre insieme, quindi facendo scattare i lampi da tutti e tre i flash. Grazie Danilo |
Danilo sono l'unico in questo forum a poterti capire perché ritengo di aver recepito che sei una frana come me! Per settare l'SB 800 come master segui le istruzioni che mi ha dato carlmor sulla discussione che ti ho già indicato:
| Messaggio originario di carlmor:
Se vuoi che comandi i due sbr200 e partecipi all'illuminazione devi settarlo come master Schiaccia il pulsante sel per 2 secondi (pag 68 del manuale)per accedere al menù delle impostazioni personalizzate e seleziona l'icona relativa alle impostazioni wireless (quella con il disegno del flash e le due frecce curve e quindi premi di nuovo sel per selezionare la funzione ...) nel nuovo menù seleziona la voce master e quindi premi di nuovo sel per 2 secondi o on/off per uscire dal menù a questo punto il display dovrebbe essere come quello rappresentato a pagina 78 variando le impostazione delle voci M, A, B e C sul display puoi compensare l'emissione flash del Master (M) o dei flash che usi come slave (A, B, C: le differenti lettere si riferiscono ai divesi gruppi di flash che puoi impostare e far lavorare in modo differenziato a seconda delle tue esigenze; ogni gruppo poi può lavorare su 4 canali differenti permettendo regolazioni ancora più complesse) nel tuo caso gli sbr200. Per cominciare ti consiglio di impostarli in uno stesso gruppo e canale: tipo gruppo A canale 1. Quindi sui due sbr200 imposta canale e gruppo scelti e nel menù dell'sb800 scegli l'eventuale compensazioni relativa allo stesso canale. Se hai settato tutto correttamente dovrebbero partecipare all'illuminazione tutti e 3 carlo
|
Se ancora non ci riesci leggi i messaggi successivi della discussione: Link Come ultimo tentativo manda un messaggio privato a carlmor e fattelo spiegare di nuovo! Comunque non perderti d'animo, hai tutta la mia comprensione, è successo anche a me! Francesco
 |
|
|
hyles
Utente Senior

555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2006 : 15:57:22
|
i tre lampi dai tre flash in contemporanea si ottengono settando l'SB-800 come master: ma non lo puoi spegnere e usare solo i due SB-R200, che non verrebbero comandati più da nessuno...
Paolo Mazzei
|
Ciao a tutti, ogni tanto riesco a leggere e scrivere qualche messaggio, benvenuto a DanBell. Non conosco il sistema Nikon, m al'omologo flash Canon può essere impostato per funzionare da comander, ossia gestisce le altre unità ma non emette il lampo. Credo il Flash Nikon abbia la stessa possibilita. Ciao Diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
 |
|
|
DanBell
Utente Junior

Inserito il - 26 giugno 2006 : 17:13:16
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
| si si ti sei spiegato benissimo Francesco,sono io che non riesco a spiegarmi:facciamo così riformulo la domanda,per favore mi puoi dire come fare per utilizzare l'SB 800 e gli SB R200 tutti e tre insieme, quindi facendo scattare i lampi da tutti e tre i flash. Grazie Danilo |
Danilo sono l'unico in questo forum a poterti capire perché ritengo di aver recepito che sei una frana come me! Per settare l'SB 800 come master segui le istruzioni che mi ha dato carlmor sulla discussione che ti ho già indicato:
| Messaggio originario di carlmor:
Se vuoi che comandi i due sbr200 e partecipi all'illuminazione devi settarlo come master Schiaccia il pulsante sel per 2 secondi (pag 68 del manuale)per accedere al menù delle impostazioni personalizzate e seleziona l'icona relativa alle impostazioni wireless (quella con il disegno del flash e le due frecce curve e quindi premi di nuovo sel per selezionare la funzione ...) nel nuovo menù seleziona la voce master e quindi premi di nuovo sel per 2 secondi o on/off per uscire dal menù a questo punto il display dovrebbe essere come quello rappresentato a pagina 78 variando le impostazione delle voci M, A, B e C sul display puoi compensare l'emissione flash del Master (M) o dei flash che usi come slave (A, B, C: le differenti lettere si riferiscono ai divesi gruppi di flash che puoi impostare e far lavorare in modo differenziato a seconda delle tue esigenze; ogni gruppo poi può lavorare su 4 canali differenti permettendo regolazioni ancora più complesse) nel tuo caso gli sbr200. Per cominciare ti consiglio di impostarli in uno stesso gruppo e canale: tipo gruppo A canale 1. Quindi sui due sbr200 imposta canale e gruppo scelti e nel menù dell'sb800 scegli l'eventuale compensazioni relativa allo stesso canale. Se hai settato tutto correttamente dovrebbero partecipare all'illuminazione tutti e 3 carlo
|
Se ancora non ci riesci leggi i messaggi successivi della discussione: Link Come ultimo tentativo manda un messaggio privato a carlmor e fattelo spiegare di nuovo! Comunque non perderti d'animo, hai tutta la mia comprensione, è successo anche a me! Francesco
Francesco Ciabattini Link
|
Francesco sto ancora per terra dalle risate,hai perfettamente ragione questa cosa non mi entra in testa,ma questa sera con calma ci riprovo e poi speriamo in bene.Grazie a Te a Mazzeip e Carlmor per la pazienza e comprensione. Danilo |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net