testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Primi scatti con il NIKON Kit flash SB-R1C1 SBR1C1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 12:16:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Insieme alle prime immagini ottenute con l'SB-R1C1 presento le mie primissime osservazioni soggettive che non possono assolutamente essere ritenute esaustive in quanto ho utilizzato il sistema così come l'ho trovato predisposto, senza alcuna regolazione elettronica. Mi sono limitato ad inserire le pile, ad effettuare il montaggio degli elementi secondo le istruzioni, a regolare l'angolazione dei flash per indirizzare i fasci di luce sul soggetto ripreso e a scattare.
Ed ecco quello che ho rilevato:
1 - Mi è sembrato di constatare quello che purtroppo temeva Paolo e cioè che la potenza dei due flash è abbastanza scarsa in quanto, per ottenere la leggibilità delle immagini, ho dovuto impostare ISO 800. Non vorrei che alla Nikon abbiano previsto di indurre gli acquirenti ad acquistare uno o due altri flash!
2 - Altro inconveniente è costituito dal fatto che molti degli scatti possano essere ostacolati dalla posizione decentrata e molto laterale dei due flash la cui distanza reciproca è di circa 30 cm., per cui basta una foglia o qualsiasi altro elemento che si viene a trovare tra uno dei due flash e il soggetto da riprendere per rendere impossibile la ripresa. Questo è molto grave per la ripresa di insetti, specialmente quelli che si muovono rapidamente, laddove non è possibile spostare l'ostacolo senza far fuggire l'insetto.

Immagine:
Primi scatti con il NIKON  Kit flash SB-R1C1 SBR1C1
104,69 KB
Immagine:
101,84 KB
Immagine:
100,2 KB

Speriamo bene!
Francesco

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 13:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la cosa mi preoccupa ...
hai fotografato in ttl-bl?
a che rapporto di ingrandimento eri?
grazie
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 13:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo:
la cosa mi preoccupa ...
hai fotografato in ttl-bl?
a che rapporto di ingrandimento eri?
grazie
Carlo

Sul SU 800 c'erano le scritte "TTL" e sotto "A:B"
Il rapporto di ingrandimento era inferiore a 1/1
Francesco

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 13:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi puoi anche dire diaframma e tempi ?
sono un curiosone,ma mi stavo autointerrogando circa la profondità di campo ecc.

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 14:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diaframma 22
Tempo di sincronizzazione con i flash 1/250
Francesco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 16:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mastico molto poco l'inglese, ma dall'esame del manuale mi sembra di aver capito che per attivare i due flash del kit, al posto dell'unità SU 800 può essere usato anche il flash Nikon SB 800 che io fortunatamente posseggo.
Anche usandolo a potenza ridotta, come mi sembra suggeriscano le istruzioni, sarebbe una bella salvata, perché questo contribuirebbe ad aumentare la potenza complessiva del sistema, visto che i soli due flash sembrano piuttosto scarsi.
Ma come si coordinano tra loro le tre fonti di luce? Funzionano congiuntamente nella modalità TTL?
Questa è una risposta che possono darmi gli amici più preparati nel settore, in modo èarticolare Paolo che, come ha detto, in attesa di ricevere la sua attrezzatura, sta studiando accuratamente i manuali.
Anche Sarah potrebbe dirmi qualcosa se mi aiutasse a tradurre intanto questi passi del manuale:
"Commander flash operation is possible when CLS-compatible cameras are used
with the following Commander and remote flash units. The Commander flash unit
provides wireless control of the flash operation of 3-grouped (A, B, C) remote
flash units.
Flash units usable as a Commander unit
• Wireless Speedlight Commander SU-800
• CLS-compatible cameras with Commander function
• Speedlight SB-800
Flash units usable as a remote flash unit
• Wireless Remote Speedlight SB-R200
• Speedlight SB-800, SB-600
v SB-800’s Commander mode
In the Commander mode, although the SB-800 is set as the Master flash unit and its flash
mode is set to Flash Canceled (---), the flash will fire at a reduced flash output level. This
may affect the correct exposure of the subject if the subject is close. To limit this effect as
much as possible, bounce the light by tilting or rotating the SB-800’s flash head."

Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 07 gennaio 2006 16:08:47

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 16:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, sinceramente 800 ISO per avere un'immagine decente mi sembra decisamente eccessivo, con l'SB29S, diaframma 22, si ottengono mediamente buone immagini con pellicole da 200 ISO, e il numero guida dell'SB29s è 11, contro il 14 dei due SB-R200 (i numeri guida non si sommano, ma ogni raddoppio della potenza equivale ad una moltiplicazione per radice di 2, che è appunto circa 1.4).

Forse non stiamo capendo come ragiona la macchina, probabilmente si aspetta che una frazione dell'esposizione venga dalla luce ambiente, ed è per questo che a 800 ISO viene esposto correttamente (ho discusso queste questioni con Diego, quando si comprò i primi flash anulari Canon e vennero fuori analoghi problemi, ma bisognerebbe rifare il punto con lui, anzi se leggi qui, intervieni please!! ).

Prima di mettere in campo l'SB-800, io proverei a forzare una sovraesposizione dei flash sia di 1 che di 2 EV (lo puoi fare sia sulla macchina che sull'SU-800, o su entrambi, e in tal caso gli effetti si sommano, se hai problemi con i manuali posso dirti in dettaglio come si fa), tanto per vedere che aria tira...

Primi scatti con il NIKON  Kit flash SB-R1C1 SBR1C1 Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 17:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco teoricamente puoi utilizzare anche il flash integrato della d200 (non ne sono sicurissimo perchè non ho visto il manuale, ma dato che con la d70 si può fare credo che sia fattibile anche con la d200) per comandare i due sbr200 e l'sb800 contemporaneamente, o, con più possibilità di regolazione, l'su800 che hai in dotazione per comandarli tutti e 3 in modalità wireless
oppure ancora usare l'sb800 collegato alla d200 e comandare con questo gli sbr200 e scegliere se farlo partecipare o meno all'illuminazione ...
le possibilità di intervento sono numerose ...
carlo

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 18:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco, prova a leggere quanto scritto in questo link, qualche notiziola interessante
forse la trovi
Link

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 20:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti, Paolo, Carlo e Gianfranco e quanti altri vorranno intervenire per cercare di aiutare uno come me che capisce poco l'inglese e che si trova in difficoltà nell'interpretare le innumerevoli e, almeno per me, complicatissime indicazioni per l'uso di apparecchiature elettroniche, ognuna delle quali comporterebbe l'esigenza di veri e propri corsi di preparazione per poterle utilizzare compiutamente!
Quant'erano più belli e semplici i tempi di diversi decenni or sono quando si usavano le fotocamere come la gloriosa Nikon F2 che ancora conservo gelosamente e quando sviluppavo e stampavo le mie foto in bianco e nero.
Appesa nel mio studio c'è una foto scattata a lume di candela, con la pellicola sviluppata, tirata a 3600 ASA, con tanta tanta grana ma con un effetto favoloso!
Ne posto una copia.

Immagine:
190,63 KB

Ciao a tutti
Francesco

hyles
Utente Senior

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 21:17:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con quanto detto da Paolo, credo di aver letto da qualche parte che le due lampade insieme abbiano numero guida 16, sufficiente per esporre correttamente, se non già a 100 iso, almeno a 200. 800 lo ritengo troppo. Inoltre considerate che aumentando gli ISO, la fotocamera diminuisce l'emissione flash perchè necessita meno luce per esporre. Insomma quello che cambia è la quantità di luce ambiente che raggiunge il sensore.
La strada è quella di aumentare l'emissione di luce flash compensando l'esposizione. Con il mio flash Canon solitamente aumento l'esposizione di 2/3 di stop.

Per quanto riguarda l'uso di un altro flash montato sulla slitta, potrebbe avere qualche utilità solo per fotografare soggetti lontani, altrimenti c'è il rischio che il fascio luminoso non riesca a coprire il soggetto.Diciamo non lo utilizzerei per distanze inferiori ai 50 cm.
Non conosco il sistema Nikon, ma anche canon ha vari sistemi per comandare in wireless diverse unità sia tramite un trasmettitore simile al SU 800, sia tramite un flash montato sulla slitta.
Benchè ci siano sicuramente delle differenze tra i due sistemi, forse si possono applicare le stesse nozioni per analogia al sistema Nikon.
I gruppi A:B:C servono a creare appunto dei gruppi di flash, in cui A e B sono utilizzati per esporre il soggetto, mentre C, se si sceglie di usarlo, serve a schiarire lo sfondo.
E' possibile impostare un rapporto di potenza tra le unità A:B ed impostare una compensazione dell'esposizione sul gruppo C.
Ora utilizzando il flah 550EX, analogo al vostro SB-800, come master (ossia quello sulla fotocamera che comanda gli altri flash regolandone l'emissione) si puo solo scegliere se farlo scattare o meno, ma non attribuirgli un gruppo. Solitamente quando viene creato un gruppo di flash il master non viene fatto scattare, lasciando alle unità remote A e B il compito di illuminare il soggetto.
Supponiamo di voler fotografare un fiore e mettiamo un flash slave (comandato quindi da quello sulla fotocamera) chiamato A a sinistra, ed uno chiamato B a destra. La luce necessaria all'esposizione viene ripartita equamente tra i due flash A e B (a meno di aver impostato un rapporto diverso tra i gruppi).
Scegliere di attivare l'unità flash master, non dovrebbe comunque influire sulla quantità di luce che raggiunge il soggetto, semplicemente essendoci una unità in più, la fotocamera fa emettere meno luce ai tre flash. Per contro è più difficile gestire il bilanciamento non potendo attribuire al master un gruppo.
Quindi secondo me la strada di usare il flash SB800 come master e farlo scattare, porterebbe solo complicazioni in più senza addurre alcun beneficio all'esposizione. Ma nel vostro sistema potrebbe esserci qualche differenza, dovrete studiare il manuale.
Il flash MT24EX è un twin flash, ossia composto da due lampade montate sull'obiettivo. La lampada di sinistra appartiene al gruppo A, l'altra al gruppo B. Il flash inoltre funziona come master per comandare altre lampade A:B o C.
In questo caso ovviamente non si può dire al flash di non scattare, ma semplicemente impostare un rapporto di emissione tra i due gruppi A:B (fino a disattivere uno dei due) e compensare l'esposizione del gruppo C. Di fatto è come il vostro KIT, con la differenza che le lampade sono collegate con un cavo a quello che è il trasmettitore.
Insomma quelo che dovete fare è fotografare e provare per capire come funziona la nuova attrezzatura, vedrete che imparerete ad usarlo senza complicarvi troppo la vita con flash aggiuntivi.
Ciao Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 22:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insisto, prova a sovraesporre con i flash:

tenendo premuto il pulsantino indicato dalla freccia a destra nella prima figura, ruota la ghiera evidenziata dalla freccia a sinistra, fin quando nel display esterno non vedi (dove nella seconda figura c'è il grosso + 0.7) +1 e +2 (farei una prova con +1 e una con +2).

Anche nel mirino ti compare la modifica dell'esposizione flash, ma senza dirti di quanto.

Primi scatti con il NIKON  Kit flash SB-R1C1 SBR1C1 Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 23:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo:
Insisto, prova a sovraesporre con i flash:

Ci proverò domani.
Grazie anche a Diego.
Francesco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 08:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diego:
Per quanto riguarda l'uso di un altro flash montato sulla slitta, potrebbe avere qualche utilità solo per fotografare soggetti lontani, altrimenti c'è il rischio che il fascio luminoso non riesca a coprire il soggetto.Diciamo non lo utilizzerei per distanze inferiori ai 50 cm.

Però, usando l' SB 800 con il diffusore incorporato montato si ottengono due risultati: il primo è che il fascio di luce copre il campo di un grandangolo spinto (14 mm) e quindi copre sicuramente anche un soggetto molto vicino; il secondo è che il diffusore attenua la potenza del flash e, oltre a tutto, evita le ombre troppo nette, peraltro attenuate anche dai due flash laterali.
Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 08 gennaio 2006 08:24:14

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 10:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo che l'sb800 con diffusore illumina adeguatamente il soggetto anche in foto macro ravvicinata (quanto meno con il 105 che ho in dotazione), non so però come possano interferire i due sbr200 montati sull'obiettivo
Carlo

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 10:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo:
confermo che l'sb800 con diffusore illumina adeguatamente il soggetto anche in foto macro ravvicinata (quanto meno con il 105 che ho in dotazione), non so però come possano interferire i due sbr200 montati sull'obiettivo
Carlo

Sto usando anch'io il 105 e per quanto riguarda l'SB 800 con diffusore va tutto bene.
Il fatto è che ho provato ad usarlo insieme ai due SB-R200 ma questi ultimi non si accendono insieme al SB 800.
Evidentemente occorre impostare qualcosa di diverso ma non ho capito cosa. Chi può aiutarmi?
x Paolo:
Stamane ho fatto uno scatto con il kit, sovraesponendo i flash a +1 (a +2 non arriva perché l'escursione è da -3 a +1).
Questi i dati: Mode Manuale - ISO 200 - tempo di sincronizzazione 1/250 - diaframma 22.
La prima immagine è senza alcun ritocco, la seconda modificata con "autoequalizza" di Corel.
Che ne pensi?

Immagine:
134,85 KB
Immagine:
167,91 KB

Ciao a tutti
Francesco

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 11:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi che comandi i due sbr200 e partecipi all'illuminazione devi settarlo come master
Schiaccia il pulsante sel per 2 secondi (pag 68 del manuale)per accedere al menù delle impostazioni personalizzate e seleziona l'icona relativa alle impostazioni wireless (quella con il disegno del flash e le due frecce curve e quindi premi di nuovo sel per selezionare la funzione ...)
nel nuovo menù seleziona la voce master e quindi premi di nuovo sel per 2 secondi o on/off per uscire dal menù
a questo punto il display dovrebbe essere come quello rappresentato a pagina 78
variando le impostazione delle voci M, A, B e C sul display puoi compensare l'emissione flash del Master (M) o dei flash che usi come slave (A, B, C: le differenti lettere si riferiscono ai divesi gruppi di flash che puoi impostare e far lavorare in modo differenziato a seconda delle tue esigenze; ogni gruppo poi può lavorare su 4 canali differenti permettendo regolazioni ancora più complesse) nel tuo caso gli sbr200.
Per cominciare ti consiglio di impostarli in uno stesso gruppo e canale: tipo gruppo A canale 1. Quindi sui due sbr200 imposta canale e gruppo scelti e nel menù dell'sb800 scegli l'eventuale compensazioni relativa allo stesso canale.
Se hai settato tutto correttamente dovrebbero partecipare all'illuminazione tutti e 3
carlo

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 12:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Carlo: o il mio flash non funziona oppure (cosa più probabile) io sono una vera frana.
Allora: Ho spinto Sel - sono passato sull'icona con le due frecce curve - sulla destra nell'ordine in verticale ci sono OFF - MASTER -
MASTER (R P T) - REMOTE - SU-4.
La freccia selezionatrice sta su OFF. Se rispingo SEL scompare tutto e ritorna sulla situazione di partenza. Se passo su MASTER, compare AA e sotto un'altra A: Se spingo di nuovo SEL va via tutto e ritorna di nuovo la situazione di partenza.
Dove ho sbagliato?
Francesco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 12:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente sono riuscito a selezionare MASTER. Ora gli SBR200 si accendono, ma con un paio di secondi di ritardo. Dove ho ancora sbagliato?
Francesco

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 14:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora procediamo con ordine
una volta selezionato master schiaccia il tasto on/off per tornare alle impostazioni di base del flash
display dovrebbe essere diviso in 2 parti con sulla sx le lettere M,A,B,C e sulla destra le info sulle modalità operative del flash
schiacciando più volte sel il selettore si sposta da M a A quindi a B ecc, schiaccialo fino a che evidenziare la A che indica il gruppo di lavoro dei flash remoti, di fianco alla lettera è evidenziata la modalità di funzionamento (dovrebbe essere TTL, se vuoi cambiarla schiaccia il tasto MODE fino a far uscire TTL o se preferisci M o A; l'icona --- indica che il gruppo non viene attivato), comincerei con TTL; se vuoi che i due sbr200 sovraespongano schiaccia il + e scegli di quanto sovraesporre (inizialmente però prova a lasciarli a O), controlla quindi che il canale di lavoro (parte destra del display in alto sia quello che hai scelto e impostato sui due sbr200: facciamo 1)

fatto questo dovrebbe essere tutto pronto (ricordati di impostare gruppo A ch1 sui due sbr200)
quando scatti l'sb800 dovrebbe emettere dei pre lampi di monitoraggio e di comunicazione con i flash slave e quindi emettere il lampo vero e proprio in sincrono con i due sbr200
buona fortuna
Carlo

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 14:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo che ho selezionato A TTL 00 che diventa scuro, come faccio per fissarlo?
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net