testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 faggeta madonie 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 18:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nanni,

Questo è anche della famiglia delle Parmeliaceae come P.acetabulum.
Si tratta qui di Parmotrema perlatum che cresce su corteccie acide, è non nitrofila, e si sviluppe bene in atmosfera mezzo umida a umida (alla differnza di P.acetabulum, che è nitrotollerante e che preferisce ambiente più secchi).

Christian
Torna all'inizio della Pagina

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 20:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... sai che forse potrebbe anche essere un Parmotrema reticultaum? Mi sembra di vedere qualche pseudocifella sui lobi... ma più guardo questi Parmotremi più dubbi mi vengono ^o^

Nanni, le invasioni sono bene accette... ma magari cerca di aprire una nuova discussione per ogni campione "da identificare" così non ce ne perdiamo per strada. Grazie mille e a presto, Poli

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link

nanni
Utente Senior

Città: Napoli

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 21:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie amici.. Quindi il colore è diverso perché la specie di Parmotrema è diversa..

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 16:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, hai raggione Paolo, la faccia superiore del tallo sembra reticulata. Questa specie non è sempre omogeneo, nelle zone atlantiche trovamo
Parmotrema pseudoreticulatum senza sorali perlati all' estremità dei lobi e senza alcune rizine al margine dei lobi.

Per rispondere a la domanda di Nanni, il coloro del tallo non è un criterio di determinazione. Le specie con algue verde con tallo sottile possono prendere per trasparenza una colorazione verde in condizioni umide.
Ciao.

Christiano

Modificato da - Christiano in data 19 febbraio 2011 16:32:13

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 18:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...a me sembra proprio Parmotrema reticulatum
ciao a tutti
PL

nanni
Utente Senior

Città: Napoli

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 20:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domani ve lo fotografo meglio, e apro un altro post. Grazie ancora...

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 09:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi è preso un colpo quando ho letto faggeta associata a P. reticulatum... poi ho letto meglio i post :). Credo che sia meglio separare le due determinazioni,
ciao ciao,

Sonia
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net