|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 18:31:33
|
Ciao Nanni,
Questo è anche della famiglia delle Parmeliaceae come P.acetabulum. Si tratta qui di Parmotrema perlatum che cresce su corteccie acide, è non nitrofila, e si sviluppe bene in atmosfera mezzo umida a umida (alla differnza di P.acetabulum, che è nitrotollerante e che preferisce ambiente più secchi).
Christian |
 |
|
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 20:37:31
|
... sai che forse potrebbe anche essere un Parmotrema reticultaum? Mi sembra di vedere qualche pseudocifella sui lobi... ma più guardo questi Parmotremi più dubbi mi vengono ^o^
Nanni, le invasioni sono bene accette... ma magari cerca di aprire una nuova discussione per ogni campione "da identificare" così non ce ne perdiamo per strada. Grazie mille e a presto, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
|
nanni
Utente Senior

Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 21:20:35
|
Grazie amici .. Quindi il colore è diverso perché la specie di Parmotrema è diversa.. |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 16:00:30
|
Si, hai raggione Paolo, la faccia superiore del tallo sembra reticulata. Questa specie non è sempre omogeneo, nelle zone atlantiche trovamo Parmotrema pseudoreticulatum senza sorali perlati all' estremità dei lobi e senza alcune rizine al margine dei lobi.
Per rispondere a la domanda di Nanni, il coloro del tallo non è un criterio di determinazione. Le specie con algue verde con tallo sottile possono prendere per trasparenza una colorazione verde in condizioni umide. Ciao.
Christiano |
Modificato da - Christiano in data 19 febbraio 2011 16:32:13 |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 18:17:58
|
...a me sembra proprio Parmotrema reticulatum ciao a tutti PL |
 |
|
|
nanni
Utente Senior

Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 20:09:33
|
Domani ve lo fotografo meglio, e apro un altro post . Grazie ancora ... |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 09:52:10
|
mi è preso un colpo quando ho letto faggeta associata a P. reticulatum... poi ho letto meglio i post :). Credo che sia meglio separare le due determinazioni, ciao ciao,
Sonia |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net