testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Degelia atlantica (Degel.) M.Jørg. & P.James con apoteci...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 08:28:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
292,43 KB

Sonia
Utente Senior

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 08:29:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
291,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 19:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione perchè Degelia plumbea e Degelia atlantica sono "pair species" ovvero la specie primaria è Degelia plumbea (e si mostra con i suoi apoteci) e l'altra è specie secondaria (ovviamente priva di apoteci).

Link

Sonia
Utente Senior

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 21:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho postato la foto di proposito... dalle chiavi classiche ho sempre dedotto che la differenza è nella presenza/assenza di propaguli vegetativi. Mi stai dicendo di no, che è sulla presenza/assenza di apoteci?
Se mi dessi qualche riferimento, te ne sarei grata :)
S.

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 11:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Degelia plumbea è provvista di apoteci.
Degelia atlantica è provvista di isidi.

Link

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 15:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dobiamo comunque precisare che Degelia atlantica e spesso provvsita di qualche apoteci sparse.
Fino all'inizio del 20e secolo, si poteva trovare ancora Degelia plumbea nel profondo di foresta nella Wallonie del Belgio. Sono sempre alla sua riccerca. Ne non ha dunque che una conoscenza libresca.
Ciao.

Christiano

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 17:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mimmo, non sapevo che fossero proprio "pair species". Cioè sapevo che una aveva isidi e l'altra apoteci, ma non credevo che fossero così imparentate.
Queste pair species ci perseguitano: con le nostra Xanthoparmelie è un vero delirio.
Scusate... sto scrivendo un post in aramaico. Le "pair species" sono quei taxa che si distinguono unicamente per la forma di propagazione/riproduzione, per cui una specie è la controparte sessuata di un'altra specie identica ma a propagazione vegetativa (e viceversa ovviamente). Il dibattito sull'effettivo rango tassonomico e, in generale, sulle relazioni sistematiche ed ecologiche dei 2 taxa secondo me è affascinante... magari ne parliamo.

Ciao ciao, Poli

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 18:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Joergensen, nella monografia delle Pannariaceae, descrive forme di D. plumbea con il tallo coperto da escrescenze a forma di bottone, che ricordano gli isidi di D. atlantica. Anch'io sono stato a volte tratto in inganno da queste formazioni, soprattutto quando il tallo non produce apoteci.
Non ho le idee chiare sulle differenze tra i "bottoni" e gli isidi di D. atlantica...
ciao a tutti
PL

Sonia
Utente Senior

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 09:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, purtroppo ho solo fotografato il campione, dando per scontato la sua determinazione. Il dubbio mi è venuto dopo... ci starò più attenta nelle prossime raccolte.
Ciao ciao,

Sonia

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 18:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ITALIC Degelia atlantica è data per la provincia di Trieste.
Era il 1984: ricordo benissimo il boschetto a Ceroglie presso Sistiana, la gioia di aver trovato una Degelia sul secco Carso battuto dalla Bora.
Era una Degelia, ma una Degelia giovane, un po' fuori posto, senza apoteci, con il centro del tallo pieno di bottoni-isidi.
A quel tempo usavo la chiave di Joergensen: se è sterile e se ha isidi è Degelia atlantica.
Così Degelia atlantica è finita in ITALIC per il Carso Triestino.
Oggi, conoscendone l'ecologia, penso che Degelia atlantica sul Carso ci sta come un elefante in Finlandia: è una specie iperoceanica!
Temo che altre segnalazioni di D. atlantica per l'Italia derivino dallo stesso errore da me commesso nel 1984.
Sonia, ce la fai a rivedere i record di Degelia atlantica per l'Italia?
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 20 febbraio 2011 19:06:59

Sonia
Utente Senior

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 22:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per lo meno ci proverò. Mi sa che che mi tocca fare un salto a Trieste tra Parmotrema, Parmelia e Degelia :).
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net