| Autore |
Discussione  |
|
|
Sonia
Utente Senior

Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Sonia
Utente Senior

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 08:29:54
|
Immagine:
291,61 KB |
 |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 19:14:41
|
Attenzione perchè Degelia plumbea e Degelia atlantica sono "pair species" ovvero la specie primaria è Degelia plumbea (e si mostra con i suoi apoteci) e l'altra è specie secondaria (ovviamente priva di apoteci).
Link
|
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 21:19:56
|
Ho postato la foto di proposito... dalle chiavi classiche ho sempre dedotto che la differenza è nella presenza/assenza di propaguli vegetativi. Mi stai dicendo di no, che è sulla presenza/assenza di apoteci? Se mi dessi qualche riferimento, te ne sarei grata :) S. |
 |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 11:59:04
|
Degelia plumbea è provvista di apoteci. Degelia atlantica è provvista di isidi.
Link
|
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 15:35:19
|
Dobiamo comunque precisare che Degelia atlantica e spesso provvsita di qualche apoteci sparse. Fino all'inizio del 20e secolo, si poteva trovare ancora Degelia plumbea nel profondo di foresta nella Wallonie del Belgio. Sono sempre alla sua riccerca. Ne non ha dunque che una conoscenza libresca. Ciao.
Christiano |
 |
|
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 17:53:43
|
Mimmo, non sapevo che fossero proprio "pair species". Cioè sapevo che una aveva isidi e l'altra apoteci, ma non credevo che fossero così imparentate. Queste pair species ci perseguitano: con le nostra Xanthoparmelie è un vero delirio. Scusate... sto scrivendo un post in aramaico. Le "pair species" sono quei taxa che si distinguono unicamente per la forma di propagazione/riproduzione, per cui una specie è la controparte sessuata di un'altra specie identica ma a propagazione vegetativa (e viceversa ovviamente). Il dibattito sull'effettivo rango tassonomico e, in generale, sulle relazioni sistematiche ed ecologiche dei 2 taxa secondo me è affascinante... magari ne parliamo.
Ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2011 : 18:00:56
|
Joergensen, nella monografia delle Pannariaceae, descrive forme di D. plumbea con il tallo coperto da escrescenze a forma di bottone, che ricordano gli isidi di D. atlantica. Anch'io sono stato a volte tratto in inganno da queste formazioni, soprattutto quando il tallo non produce apoteci. Non ho le idee chiare sulle differenze tra i "bottoni" e gli isidi di D. atlantica... ciao a tutti PL |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 09:48:35
|
Grazie mille, purtroppo ho solo fotografato il campione, dando per scontato la sua determinazione. Il dubbio mi è venuto dopo... ci starò più attenta nelle prossime raccolte. Ciao ciao,
Sonia |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 18:56:28
|
In ITALIC Degelia atlantica è data per la provincia di Trieste. Era il 1984: ricordo benissimo il boschetto a Ceroglie presso Sistiana, la gioia di aver trovato una Degelia sul secco Carso battuto dalla Bora. Era una Degelia, ma una Degelia giovane, un po' fuori posto, senza apoteci, con il centro del tallo pieno di bottoni-isidi. A quel tempo usavo la chiave di Joergensen: se è sterile e se ha isidi è Degelia atlantica. Così Degelia atlantica è finita in ITALIC per il Carso Triestino. Oggi, conoscendone l'ecologia, penso che Degelia atlantica sul Carso ci sta come un elefante in Finlandia: è una specie iperoceanica! Temo che altre segnalazioni di D. atlantica per l'Italia derivino dallo stesso errore da me commesso nel 1984. Sonia, ce la fai a rivedere i record di Degelia atlantica per l'Italia? ciao a tutti PL
|
Modificato da - nimispl in data 20 febbraio 2011 19:06:59 |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 22:49:22
|
| per lo meno ci proverò. Mi sa che che mi tocca fare un salto a Trieste tra Parmotrema, Parmelia e Degelia :). |
 |
|
| |
Discussione  |
|