| Autore |
Discussione  |
|
giip
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
giip
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 23:44:45
|
Immagine:
285,41 KB
giip Link |
 |
|
|
giip
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 23:45:36
|
Immagine:
217,84 KB
giip Link |
 |
|
|
giip
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 23:48:20
|
Immagine:
103,5 KB
giip Link |
 |
|
|
giip
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 23:57:43
|
Immagine:
222,55 KB
giip Link |
 |
|
|
gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 00:18:52
|
Ina attesa degli esperti, penso che potrebbe essere Melanelixia glabra o forse Pleurosticta acetabulum. I licheni bagnati sono belli da fotografare, ma non vanno per niente bene per il riconoscimento, è una delle prime cose che si impara nel forum... 
ciao gorzano |
 |
|
|
giip
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 00:36:03
|
Ciao Gorzano, Grazie. Volevo chiedere a voi esperti di licheni, visto che io su questo campo sono all'inizio , di integrare di volta in volta con qualche accenno in più alla sistematica, giusto per mettere ordine e sapere dove cercare o dove incasellare una specie.
giip Link |
 |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 16:19:09
|
Penso che abbia fotografato entrambe le specie. In particolare le prime foto sono da attribuire a Melanelixia glabra e l'ultima foto a Pleurosticta acetabulum.
Per determinare le specie (con nomenclatura ormai desueta)si possono usare le chiavi di P. L. Nimis: I Macrolicheni d'Italia. Non ricordo se sono state postate.
|
 |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2011 : 16:23:00
|