|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
168 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
cypman
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
769 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 21:44:51
|
allora da quello ke si vede dall'ultimo giro, la protoconca è bicarinata. poi da quello che si riesce a intravedere dalle foto che proprio non son d'aiuto, il 4° cordone è leggermente granulato. il 1° cordone basale non si capisce se sia leggermente granulato o liscio mentre il secondo cordone basale sembrerebbe liscio. poi dovresti fare una foto del peristoma per verificare la presenza o meno di cordoni soprannumerari e una foto migliore dell'apertura per poter verificare i cordoni basali. senza questi dettagli la possibilità può oscillare tra Similiphora similior, Monophorus thiriotae, Monophorus perversus.
la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare... |
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 09:35:56
|
Ciao cypman , allora visto che la conchiglia ha trovato interesse e visto che stamane quì piove, penso proprio che mi dedicherò alle foto che richiedi dei suoi particolari. Come ben saprai, fare queste foto non è facile, anche perché non sono pratico delle tecniche da adottare, ogni giorno faccio una scoperta sul programma del microscopio,uno dei problemi è l'illuminazione del soggetto altro è quello dei cartoncini colorati di base che sgranano troppo, ma spero presto di risolvere anche questi. A dopo-Flavio Immagine:
85,86 KB Immagine:
72,8 KB Immagine:
72,51 KB
p.s. Spero ti siano sufficienti queste immagini, al momento non riesco a fare di meglio-ciao Flavio |
Modificato da - Flavio De Santis in data 23 gennaio 2011 10:33:50 |
 |
|
|
cypman
Utente Senior

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 11:26:00
|
ciao flavio permettimi la richiesta di una foto del dorso del labbro per verificare la presenza o meno di cordoni soprannumerari.
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 11:28:07
|
ok, provvedo
Immagine:
99,35 KB p.s. spero vada bene... ciao |
Modificato da - Flavio De Santis in data 23 gennaio 2011 11:42:51 |
 |
|
|
cypman
Utente Senior

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 11:43:12
|
comunque ti premetto che la mia idea è che si tratti di Similiphora similior.
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 11:48:04
|
Ciao Cypman , beh se è la specie che dici te, penso proprio che mi manchi, sarebbe bello!! Comunque se ci sono, protresti indicarmi con una freccetta quali sono questi cordoni soprannumerari, in quanto non li sò distinguere?! In ogni caso aspettiamo anche il parere di qualche altro amico del Forum, magari Ang vorrà intervenire. Grazie-Flavio |
Modificato da - Flavio De Santis in data 23 gennaio 2011 11:51:09 |
 |
|
|
cypman
Utente Senior

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 12:55:22
|
in questo caso non son presenti e infatti in Similiphora similior non ci son cordoni sovrannumerari. apparte che in questo caso la bestiolina ha ripreso a costruire il labbro dopo una trauma, comunque i cordoni sovrannumerari si trovan nel peristoma e compaiono tra i cordoni spirali. li trovi in Monophorus perversus, negli adulti di Monophorus erytrosoma, Pogodon pseudocanaricus, Cheirodonta pallescens. non mi pare ve ne siano in altri.
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 13:10:19
|
Si ho notato che la bestiola ha subito un trauma a cui ha provveduto con la ricostruzione della parte lesa. La parete ricostruita deve comunque seguire la stessa morfologia del resto della spirale della conchiglia, ed anche se accennate queste nuove linee spirali, pare come mi hai spiegato, che non dispongano di cordoncini intermedi. Allora stiamo un po' a vedere se gli altri amici ci confermano per il nicchio in post la tua determinazione di Similiphora similior! Grazie-Flavio
|
 |
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 15:45:31
|
ti ringrazio per la fiducia ma non ho molta confidenza con le Triphorinae che non ho ancora affrontato in maniera sistematica; per quello che posso vedere dal tuo esemplare mi sembra piuttosto simile a quello che postai tempo fa e che fu determinato come Marshallora adversa (v. qui), prova a fare i debiti confronti e poi facci sapere 
ciao
ang |
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 18:08:05
|
  ma, caro Ang. ho letto il post suggerito, tenuto anche conto di quanto presente sul lavoro dedicato alle Triphorinae del G.M.L., e facendo una sommatoria tra quanto detto in questo post e quanto presente nei due su citati scritti, non resta altro che marcare le caratteristiche del mio esemplare per i debiti confronti: -protoconca di non meno di 4.5 giri come evidente nella relativa foto e a riguardo della carenatura Cypman dice " allora da quello ke si vede dall'ultimo giro, la protoconca è bicarinata"; -la teleconca dell'esemplare è formata da non meno di 17 giri; -il secondo cordone dei giri appare intorno al 10-11° giro; -sul dorso del labbro, non sono presenti cordoncini sovranmumerari; -la base dell'esemplare in esame dispone di n° 3 cordoni, di cui il primo crenulato e gli altri due praticamente lisci; -i 3 cordoni spirali presentano una colorazione piuttosto omogenea, mentre nel post suggerito sia gli esemplari di Ang, che di Italo hanno il primo cordone spirale con una colorazione leggermente più chiara rispetto agli altri due, comunque da quel che riesco a vedere una certa marmorizzazione di colore la ha il mio esemplare, quindi qualche granulo più chiaro ma non disposto regolarmente sulla teleconca; A questo punto io propenderei più per perversus che per similor e adversa!! A voi la parola, forse occorre anche una foto ingrandita dell'apice della protoconca per vedere le sue caratteristiche?? Saluti (che sudata) - Flavio |
Modificato da - Flavio De Santis in data 23 gennaio 2011 18:09:48 |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 18:31:45
|
| Messaggio originario di Flavio De Santis:
A questo punto io propenderei più per perversus che per similor e adversa!! A voi la parola, forse occorre anche una foto ingrandita dell'apice della protoconca per vedere le sue caratteristiche??
|
beh no, il perversus ha cordoni sovrannumerari che qui non vedo quindi lo escluderei; un'ispezione della protoconca, se ben conservata, potrebbe far escludere similior. ti segnalo infine questo post monografico di agatino che bene illustra, con dovizia di freccette, un gran numero di specie (v. qui)
ciao
ang |
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 19:33:31
|
ciao Ang , molto interessante il lavoro di Agatino, che in un lontano lontano passato è intervenuto su qualche mio post su H. myconosensis. A questo punto, non resta altro che di fotografare l'apice della protoconca, ingrandendolo al massimo, per cercare ulteriori particolari, se ricordo bene presenza di granulosità o crocette.... Comunque tenuto conto, che mancano quei cordoni sovrannumerari, il numero delle specie papabili si restringe a due, la adversa in primis e la similior per seconda. Appena posso, tenterò l'impossibile con la protoconca. Grazie ed a presto-Flavio |
Modificato da - Flavio De Santis in data 23 gennaio 2011 19:34:49 |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 19:51:48
|
Visto il profilo allungato e dritto nonchè il fatto che il primo cordone basale è solo appena ondulato nonchè l'assenza di soprannumerari io direi Marshallora adversa. myzar |
Modificato da - myzar in data 23 gennaio 2011 20:03:06 |
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 23:05:08
|
ciao Enzo , ero tornato al p.c. per interloquire con Ang. ma vedo anche il tuo intervento, meglio così. Dunque per me stà bene la tua determinazione, ma come lo spieghi il fatto che l'esemplare in foto dispone di ben 17 e più giri di teleconca , esclusi i 4 e più di protoconca di cui in più dispone?? Sul lavoro del G.M.L. sia adversa che similor in quanto gemella, riportano solo 12 giri di teleconca. Sulle due foto del nicchio da me fatte, la linea nera demarca la parte apicale della conchiglia da quella opposta.V'è un'altra conchiglia sul detto lavoro,la erythrosoma, per la quale stà scritto " il secondo cordone dei giri appare molto tardivamente, verso il 10° giro, teleconca da 10 a 15 giri", sul mio esemplare tutte e due le suddette caratteristiche sono presenti (15=poco-di 17 giri) come in parte le altre enumerate nel lavoro per tale specie. Caro Enzo, potrebbe esserci la possibilità che il nicchio appartenga a quest'altra specie, oppure il fatto che disponga di più giri di teleconca, rispetto a quelli riconosciuti per adversa, potrebbe dipendere dalla variabilità in ambito alle specie? Un saluto-Flavio |
Modificato da - Flavio De Santis in data 23 gennaio 2011 23:06:30 |
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 08:00:58
|
Ciao Enzo , sai m'era venuto qulche dubbio, pertanto sono andato a rivedere l'esemplare. Posso confermarti che visto tutto intero sotto al microscopio, presenta 17 giri ed 1/5 di teleconca, quasi 5 giri di protoconca, e nei giri iniziali formati da due soli cordoni distanziati da un discreto spazio, il cordone rivolto verso la protoconca, è indubbiamente più scuro dell'altro per circa 8-9 giri. Saluti-Flavio |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 08:56:34
|
penso che per i Triphoridae, come per molte altre famiglie, il numero di giri della conchiglia non sia fissato ma dipenda dalle condizioni ambientali più o meno favorevoli; d'altra parte se si tratta di un esemplare eccezionale puoi verificarlo nella sezione del forum SIM sulle misure record che ben conosci
ciao
ang
ps erythrosoma è un'altra di quelle specie con cordoni sovrannumerari quindi da escludersi nel tuo caso |
 |
|
|
Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
142 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 14:34:54
|
Mi inserisco in argomento che conosco poco, ma solo per ricordare che Bouchet, nel suo primo lavoro sui Triphoridae scriveva che esemplari con ricostruzioni non sono mai ben determinabili proprio a causa della presenza/assenza dei cordoni sovrannumerari vicino al peristoma. Detto sinceramente, quel lavoro non mi è mai piaciuto molto per l'eccessiva splitterazione dei generi. Rotto o non rotto, almeno a livello di genere, un esemplare dovrebbe essere identificabile, mentre, come si vede anche in questo caso, si passa dalla possibilità di un genere ad un altro e questo condiziona i lavori di ecologia. Un genere non dovrebbe solo essere riconoscibile dalla forma del nicchio e/o altri caratteri morfologici/anatomici, ma anche dalla sua autoecologia. |
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 16:19:29
|
Ciao Ferdinando , leggo ora il tuo intervento e condivido pienamente la tua opinione, ma, c'è sempre un ma relativo alle nostre buone intenzioni, non sempre è possibile conoscere l'ecologia delle varie specie, quindi come interagiscono con il loro ambiente, oggi sui molluschi si è più portati allo studio degli involucri che li contengono, anche se poi vedo che qualcosa sta cambiando con studi integrati anche con le loro parti molli. Il top sarebbe fare studi integrati sui loro nicchi, parti molli e ecosistema per singole specie, ma le specie sono tantissime ed affrontare simili studi comporterebbe anche degli oneri notevoli, che mal si adattano alla attuale logica di, investimento -ritorno economico immediato. Ho capito che conoscere i nicchi delle varie specie, può essere propedeutico agli altri due su detti studi, tenuto conto che la medesima specie può vivere in ambienti molto diversi tra loro, che influenzano notevolmente la sua morfologia. A riguardo della M. adversa in post, Ang. ci informa che potrebbe essere un esemplare vicino al record della specie, non so, ma certo vedendo la località da cui proviene, li si verificano sicuramente diversi endemismi, tipo i Calliostoma esposti da Daniel, forse il fatto che questa conchiglietta disponga di 5 giri in più di teleconca rispetto alle altre della stessa specie, dipende dall'habitat in cui vive, dalla profondità o da altri fattori al momento poco noti?? In malacologia lo studio dei nicchi ci fa restare con i piedi per terra tutto il resto ho visto potrebbero essere solo delle interessanti divagazioni, visto quanto è vasto ciò che può studiarsi sui molluschi. Saluti-Flavio |
 |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 17:42:08
|
Ciao Ang, vedo che stai on line, ti chiedo ma il forum quanto accetta che le singole foto siano pesanti, una da 408 kb la prende?? Ciao Flavio |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 17:50:16
|
il limite massimo è di 300 kb
ciao