testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2006 : 14:48:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Triphoridae Genere: Specie:
Buona domenica a tutti, un lungo lavoro di masterizzazione multipla d’avanti al pc, mi ha costretto oggi ad impegnare il tempo in qualche cosa di utile. Premesso che i lavori del GML (Balena e Cuneo) sono abbastanza completi per quanto riguarda la descrizione dei Triphoridae, mi sono permesso, in un certo senso, di riproporvi le descrizioni semplicemente attraverso una serie di schizzi schematici. Spero che il presente lavoro possa fornire uno strumento in più a quanti intendano approfondire le conoscenze e studiare questa straordinaria famiglia di gasteropodi.

(nel presente lavoro non sono contenute le specie sottolineate, che verranno prossimamente trattate)

Famiglia TRIPHORIDAE J.E.Gray, 1847
Subfamilia Triphorinae J.E.Gray, 1847

Cheirodonta pallescens (Jeffreys, 1867)
Marshallora adversa (Montagu, 1803)
Monophorus alboranensis Rolán & Peñas, 2001
Monophorus erythrosoma (Bouchet & Guillemot, 1978)
Monophorus perversus (Linné, 1758)
Monophorus sp. Palazzi & Villari, 2001
Monophorus thiriotae Bouchet, 1984
Obesula marisnostri Bouchet, 1985
Pogonodon pseudocanaricus (Bouchet, 1985)
Similiphora similior (Bouchet & Guillemot, 1978)
Similiphora triclotae Bouchet, 1996
Strobiligera brychia (Bouchet & Guillemot, 1978)
Strobiligera flammulata Bouchet & Warén, 1993

Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
69,5 KB

Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
81,04 KB

Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
61,44 KB

Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
67,84 KB

Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
164,89 KB

Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
72,65 KB

Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
164,9 KB


Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
74,45 KB


Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
185,79 KB

Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
74,78 KB

Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
152,75 KB

Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
75,13 KB

Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
164,28 KB

Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
75 KB

Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
164,62 KB


Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
73,56 KB

Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
149,36 KB


Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
77,82 KB

Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
156,48 KB


Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
65,97 KB

Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
68,6 KB

Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
88,91 KB

Modificato da - PS in Data 07 maggio 2009 12:58:50

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 febbraio 2006 : 15:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bellissimo lavoro, Siciliaria.Tenendolo presente cercherò finalmente di classificare le mie Triphore. Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 febbraio 2006 : 15:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agatino davvero un ottimo lavoro. Farti i complimenti è poco

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 marzo 2006 : 09:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao siciliaria, ho visto solo oggi questo post.
Premesso che questa è una delle mie famiglie preferite, devo farti i miei complimenti. GRAZIE!!!
Cercherò di postare anche io quelche immagine.
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2006 : 22:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Miiii chi si bravu Aitinoo!!

Bello, peccato che tra un pò mi scoppia la tigna a cercare di determinare le oltre 60 immagini di volatili ricevute in questi gg. al mio rientro dal viaggio fatto, i granchi, i pesci abissali raccolti, le lumachine, i zazzamila, i ciucettuli , i scuppiuna, i succi i muragghia, i sicciteddi ecc...

Ma così diventiamo matti, Agatino!??

come faremo anche a scrivere tutte le belle cose che bbiamo in progetto di fare??

Io francamente tra un pò mi do ai francobolli, che più studio meno so !

Ciao

Andrea

PS. nessuno vuole fare il genere Ocinebrina e Muricopsis??

Sono i mieie prefriti, con conus sp., se nessuno fa nulla quando ho tempo posto un pò di cosette io!



Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

montsant
Utente V.I.P.


Città: Reus


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2006 : 00:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Siciliaria
Complimenti per il tuo lavoro
Ho inserito in il fuorum due TRIPHORIDAE.
Mira si tu puoi aiutarmi nella determinazione.
Grazie
Montsant
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2006 : 14:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve sono un collezionista di conchiglie con la passione per la fotografia dei molluschi viventi, vorrei contribuire alla discussione inserendo una jpeg di Marshallora a. fotografata vivente.
un saluto a tutti, e complimenti per i tutti i lavori sui forum.

Marshallora adversa (Montagu, 1803) - Golfo di Cagliari, Loc. "La Sella, del diavolo" su Caulerpa prolifera -2 mt lung. 9 mm.
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2006 : 15:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ma l'immagine nonsi è inserita.
Vedo se riesco a rimediare.

Immagine:
Famiglia Triphoridae, sottofamiglia Triphorinae
86,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2006 : 15:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima!!!



"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai"
La bellezza Niccolò Fabi
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2006 : 15:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Waw, bella foto e bella bestiolina
benvenuto tra noi, Albert2006
ciao, Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2006 : 16:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Albert2006 e che belle foto!!
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2006 : 16:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando il bel lavoro di siciliaria, mi è sorto un dubbio relativamente alla determinazione della Marshallora adversa e Similiphora similior.
Quelle che secondo Siciliaria sono delle Similiphora similior, secondo la mia determinazione dovrebbero essere invecie delle Marshallora adversa.
La mia scelta è stata dettata dalle seguenti motivazioni. Prendendo come riferimento il lavoro di Philippe Bouchet “I TRIPHORIDAE DEL MEDITERRANEO E DELL’ATLANTICO NORD-ORIENTALE”, l’autore afferma che la Marshallora adversa è molto più comune della S. similior, nonchè molto variabile ed inoltre il genere Similiphora è indistinguibile cochigliologicamente da Marshallora, questo sempre secondo Bouchet.
Detto questo, nella descrizione della Marshallora adversa, sempre sul lavoro di Bouchet si legge che la variabilità di questa specie si manifesta (oltre che nella forma) anche con il 1° cordone spirale più chiaro, ovvero di colore grigio-bianco mentre il resto della conchiglia è bruno. A me sembra che questa descrizione corrisponda agli esemplari della foto di siciliaria, determinati come S. similior. Cosa ne pensate?
Riguardo invecie alla veste cromatica della S. similior Bouchet scrive: teleoconca bruna con i granuli dei cordoni spirali più chiari rispetto agli spazi intergranulari, quindi non fa distinzione di colori tra i cordoni spirali dello stesso giro.

Chi mi aiuta?
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2006 : 12:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè nessuno mi aiuta?
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2006 : 17:58:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter, vedi il problema è uno (nel dubbio ieri sera ho ricontrollato): perchè il primo giro della protoconca dovrebbe essere monocarenato? A me pare che gli esemplari a cui mi riferisco abbiano questa caratteristica.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 marzo 2006 : 08:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao siciliaria, premesso che non so se si riesce a distinguere la M. adversa dalla S. similior solamente sulla base della conchiglia ecco ancora qualche frase di Bouchet, sempre nel medesimo lavoro:

Marshallora adversa.Conchiglia adulta formata da 4 giri di protoconca e 12 spire di teleoconca. Protoconca e teleoconca dello stesso colore,... Conchiglia embrionale ornata da granuli più o meno serrati secondo gli individui. Conchiglia larvale con due carene spirali (solo una sulla prima spira) e delle coste assiali ininterrotte, leggermente sigmoidi.

Similiphora similior.Conchiglia adulta costituita da 4.5 spire di protoconca e 15 spire di teleoconca. Protoconca bruna; teleoconca bruna con i granuli dei cordoni spirali più chiari rispetto agli spazi intergranulari. Protoconca conica a spire convesse. Conchiglia embrionale ornata da granuli. Conchiglia larvale con una sola carena spirale nei primi due giri, poi due carene nei giri successivi, attraversati da coste assiali ininterrotte, sigmoidi.
Infine relativamente all Similiphora similior scrive ancora:
Osservazioni
I caratteri conchigliologici sono quelli di Marshallora adversa ad eccezione di una leggera differenza cromatica: conchiglia bicolore in Similior, monocroma in adversa, tranne in alcune popolazioni come specificato sopra. Un’identificazione certa non è possibile che all’esame della radula o degli animali viventi.

La vedo dura.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2007 : 12:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net