testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Marshallora - Zannone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2009 : 22:09:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
questo è l'unico esemplare integro di Triphoridae che è uscito dal detrito; per la determinazione i sono basato sul post di agatino sulle Triphorinae, dovrebbe essere Marshallora adversa dato che
- la protoconca è bicarinata (almeno nei giri finali)
- non presenta cordoni sovrannumerari
- il quarto cordone spirale è liscio

6 mm

Immagine:
Marshallora - Zannone
54,24 KB
Immagine:
Marshallora - Zannone
48,2 KB
Immagine:
Marshallora - Zannone
38,67 KB

mi spiace per le immagini un po' mosse, spero si riescano ad apprezzare i particolari

ciao

ang

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 00:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me disturba molto la comparsa molto tardiva del cordone 2, che appare molto in basso, cosa insolita in Marhallora adversa; inoltre a ben vedere il cordone periferico mi sembra crenulato come in Similiphora. Mi piacerebbe sentire altri pareri.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 07:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con quanto scritto da Enzo. Riguardo alla comparsa del 2° cordone spirale, in S. similior dovrebbe comparire verso l’ottavo giro mentre in M. adversa verso il decimo.
Il 4° cordone presente solo sull’ultimo giro dovrebbe essere liscio in adversa e leggermente granuloso in adversa, tuttavia ho notato che in alcuni esemplari di adversa, soprattutto quelli più grandi, hanno anche il 4° cordone leggermente granuloso. Osservando l’esemplare di ang, mi sembra di notare che il primo cordone spirale ha una colorazione leggermente più chiara rispetto agli altri due, caratteristica questa tipica di alcune popolazioni di m. adversa.
A questo punto se proprio dovrei dare un nome all’esemplare di ang, propenderei per M. adversa, ovviamente con tutti i ragionevoli dubbi che spesso accompagnano questa specie.

Altri pareri sarebbero molto graditi!
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 18:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stimolato da questo post sono andato a rivedere le mie Triphore, abbandonate da decenni, per tentare di dare un nome a questo e a due miei esemplari simili dallo stesso detrito.
Il primo presenta il cordone superiore nettamente più chiaro, il cordone intermedio compare circa al giro 10 e tutto il resto corrisponde: l'ho determinata M. adversa "senza dubbi"... L'esemplare qui illustrato mi sembra conspecifico.
Il secondo esemplare è monocromo, un po' consunto e non saprei dire se abbia realmente i granuli più chiari come mi sembra; comunque il cordone intermedio compare circa al giro 8... quindi l'ho battezzato S. cfr similior. DEl resto lo stesso Bouchet afferma che senza le parti molli le due specie sono presocché indistinguibili. Forse l'unico elemento veramente discriminante, nel caso di adversa, è il cordone superiore chiaro, ma non c'è sempre.
Frugando fra le mie Triphore ho ritrovato una chicca... se riesco, la fotografo e prossimamente la posto.

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net