|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
|
Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 18:48:00
|
Ciao, la deposizione delle larve (se intendi questo) alla tua altitudine può iniziare da febbraio fino a inizio maggio, poi in un secondo momento (di portata minore) da fine settembre a fine novembre. Gli accoppiamenti avvengono prevalentamente durante il periodo autunnale. La femmina può accoppiarsi una sola volta per più anni e per più deposizioni (parte dello sperma viene conservato nella spermateca) 
Attendiamo foto, anche di esemplari morti.
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
 |
|
Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6047 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2011 : 19:24:55
|
Benvenuto Dr Skazz tra gli amici degli anfibi!
Ovviamente Patrick ti ha detto cose giustissime, faccio solo qualche piccola aggiunta, anche visto che vieni dal forum Pesci:
1) le popolazioni pirenaiche sono larvipare e quindi hanno bisogno dell'acqua (a differenza di alcune popolazioni cantabriche, che partoriscono neometamorfosati), quindi fai bene a riferirti al torrente di cui parli!
2) nel corso d'acqua, la zona migliore è la parte alta dell'epirhitron, subito a valle della sorgente e a monte della "zona a trote", in quella che qualcuno chiama (appunto) "zona a salamandre";
3) talvolta (ma non in tutta Europa) le salamandre ricorrono anche a pozze stagnanti; in ogni caso i torrenti sono sempre apprezzati;
4) per vedere salamandre all'aperto è preferibile che ci sia pioggia o molta umidità, temperatura tra +4° e +20° C, meglio la notte ma, con le condizioni giuste, anche di giorno (in particolare, ho visto diversi parti durante il giorno, forse perché il ruscello è sempre umido e non c'è pericolo di disidratarsi);
5) il momento ideale: primo giorno di pioggia dopo lunga siccità;
6) comunque puoi vederle in giro anche quando non si riproducono... i periodi migliori sono primavera ed autunno, sempre nelle condizioni citate.
Buone osservazioni:! e mi raccomando facci sapere, in Catalogna dovrebbe esserci la sottospecie terrestris, con prevalenza di fenotipi striati...
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 19 gennaio 2011 19:26:09 |
 |
|
Dr Skazz
Utente Senior

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 21:44:25
|
Vi ringrazio molto, siete stati oltremodo esaurienti! Il contesto ambientale in realtà non è dei più semplici per una salamandra, o almeno così immagino. Siamo nel bel mezzo della macchia mediterranea e il torrente in questione l'ho visto solo a settembre, quando c'era un po' d'acqua ferma nelle pozze. In primavera spero in una situazione migliore. Non credo ci siano pesci, ma siamo più vicini al mare che alla sorgente. L'esemplare morto l'ho trovato un po' più in alto in realtà, ma le condizioni ambientali anche lì sono le stesse. Boh! Staremo a vedere! Ma le salamandre quanto si trattengono in acqua per deporre? 30 secondi e scappano??
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
 |
|
Barbaxx
Moderatore

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 22:16:03
|
no, ci mette molto più tempo.
Sinceramente, quando le ho trovate a partorire, mi sono allontanato presto per non disturbarle troppo (le salamandre di solito ti vedono già a qualche metro di distanza, e tentano la fuga).
Per queste cose ci vorrebbe un intervento di blublu, che l'autunno scorso di parti ne ha visti a decine.
Il THIESMEIER nella sua documentata monografia Der Feuersalamander, citando ampia letteratura, dice: 1) certe volte le salamandre si sgravano in una sola giornata, in altri casi partoriscono alcune larve al giorno, ritirandosi e tornando all'acqua per più giorni di seguito (le larve possono essere anche qualche decina); 2) il singolo episodio di deposizione può durare sino ad alcune ore.
Comunque: vedere salamandre è relativamente facile, vedere i parti è cosa un po' più difficile.
Dimenticavo, in certi periodi se vai per torrenti potresti trovare le larve... ed a momenti è più facile che vedere gli adulti. Se c'è corrente, amano il fondo e i nascondigli ed escono per nutrirsi, più numerose di notte ma ne ho viste spesso anche di giorno. Mentre se l'acqua è calma, ed hanno bisogno d'ossigeno, si fanno vedere anche vicine alla superficie.
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 19 gennaio 2011 22:18:00 |
 |
|
bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 11:09:56
|
Barbaxx è stato molto esauriente!  Infatti è vero, durante i parti le trovi facilmente anche di giorno se la zona è buona. Accidenti! Girona è proprio bassa per le Salamandre , ci saranno condizioni molto particolari nel torrente!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
30,33 KB
|
 |
|
Dr Skazz
Utente Senior

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 11:38:20
|
Il luogo a cui mi riferisco è un promontorio montuoso 70 km a nord di Girona. La zona si trova in un'area protetta. Ho letto che la specie si trova anche a livello del mare, e siccome in quella zona di corsi d'acqua ce ne sono davvero pochi, spero di avere buone probabilità di vederne finalmente una viva!
@ Barbaxx: non di solo pesce campa l'uomo!
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
Modificato da - Dr Skazz in data 20 gennaio 2011 11:40:01 |
 |
|
Barbaxx
Moderatore

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 01:23:15
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Girona è proprio bassa per le Salamandre , ci saranno condizioni molto particolari nel torrente!
|
In effetti in Italia le salamandre al livello del mare sono piuttosto eccezionali (pare che si trovino in pochissimi posti, in Liguria e nella Venezia Giulia).
Comunque, se Dr Skazz l'ha vista... non sarà stata sola. Coraggio: la Spagna, con le sue dieci sottospecie, è il paradiso dei salamandrai!
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 21 gennaio 2011 02:04:50 |
 |
|
bernardo borri
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 10:21:47
|
Anche in Toscana 
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
Link
30,33 KB
|
 |
|
Patrick_S
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 10:41:48
|
Bravo Stefano, ottime indicazioni e consigli su come trovarle!!!
Ora Dr Skazz attendiamo notizie!!
Fino a qualche tempo fa in Catalogna era considerata ancora fastuosa invece di terrestris e a susseguirsi una zona di probabile ibridazione... Ora dovrebbero avere incluso in terrestris anche la ssp. hispanica.
 |
|
Dr Skazz
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 13:34:40
|
Beati voi anfibiologi che avete ancora il concetto di sottospecie! A noi pesciologi tra un po' toccherà considerare ogni individuo una specie a sé stante..!
 |
|
Barbaxx
Moderatore

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 13:39:23
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Anche in Toscana 
|
Non lo sapevo! una notizia interessante
| Messaggio originario di Patrick_S:
Fino a qualche tempo fa in Catalogna era considerata ancora fastuosa invece di terrestris e a susseguirsi una zona di probabile ibridazione... Ora dovrebbero avere incluso in terrestris anche la ssp. hispanica.
|
Non conoscevo nemmeno la hispanica... Patrick, ci fai un quadretto delle sottospecie attualmente valide?
Barbaxx |
 |
|
Dr Skazz
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 20:15:52
|
Ecco la foto della povera malcapitata, l'ho ritrovata! Purtroppo è fatta col cellulare, però si vede bene la livrea striata. Era anche piuttosto grossa, superava i 20 cm.
Immagine:
89,99 KB
 |
|
bernardo borri
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 20:28:41
|
A vederla così parrebbe una terrestris o una di quelle famose "ibridazioni" di cui parlava Patrick... Molto bella! Peccato per la sua triste fine....
Bernardo
Link
30,33 KB
|
Modificato da - bernardo borri in data 21 gennaio 2011 20:29:11 |
 |
|
Patrick_S
Utente Senior

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 21:32:38
|
Eccomi (ultimamente ho problemi con il computer).
Era un bel esemplare di terrestris come dice Bernardo.
Per quanto riguarda Salamandra s. hispanica descritta da Mertens & Muller nel 1940 nella Provincia di Barcellona sempre rimasta in dubbio se appartenente a terrestris in realtà sembra essere stata inclusa già da una decina d'anni alla ssp. bejarae!! Quindi direi ufficialmente: S.s.salamandra, terrestris, gallaica, gigliolii, bernardezi, alfredschmidti, fastuosa, morenica, almanzoris, bejarae, longirostris, crespoi, werneri, e beschkovi (che si trova in Bulgaria) anche lei molto simile alla nominale.
In Spagna esistono diverse zone a contatto dove le varie ssp. si sono ibridate come tra fastuosa e bejarae e fastuosa e terrestris per esempio.
Molto interessante è che tutte queste sottospecie si possono dividere in tre gruppi filogeneticamente distinti (nel lavoro di Steinfartz 2000) Dunque gruppo A (il più antico): morenica, longiristris e crespoi gruppo B: bernardezi, alfredschmidti e gigliolii gruppo C: salamandra, terrestris, fastuosa, gallaica, bejarae, werneri, beschkovi, almanzoris. Differenziati a causa di isolamenti e ricolonizzazioni post glaciali.
Modificato da - Patrick_S in data 21 gennaio 2011 21:38:37 |
 |
|
Geko76
Utente V.I.P.

Città: Sala Capriasca
121 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 20:44:49
|
Accidenti vedere certe foto mi fa proprio impressione, purtroppo quelle stupidine non reagiscono scappando, loro sanno di sfoggiare dei colori che intimano pericolo e quindi si immobilizzano invece che scappare
Link |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|