Autore |
Discussione  |
|
giudi
Utente Junior

Città: bellinzago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
43 Messaggi Tutti i Forum |
|
Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 12:00:08
|
Giudi, come hai già osservato tu, lo stress ambientale può essere causa di metamorfosi (precoce) per certi esemplari. I fattori generali che ne determinano sono principalmente la temperatura e la disponibilità di cibo. Spesso capita che larve di urodeli e anuri svernino e alla metamorfosi risulta molto più grandi. Questo perchè con le basse temperature le larve posticipano la metamorfosi ma restano comunque in attività. è un meccanismo di soppravivenza, chiaramente per evitare un ambiente terrestre ostile. talvolta (spesso in alcune popolazioni) di tritoni avviene il fenomeno della neotenia o del pedomorfismo, quando la larva raggiunge la maturità sessuale e la capacità di riprodusi senza effettuare metamorfosi. Anche in questi casi spesso lo stress da cattività può determinarne una metamorfosi.
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
 |
|
giudi
Utente Junior

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 12:21:56
|
Grazie Patrick! il fatto che sia certi urodeli che anuri svernino come larve l'ho constatato, anche se tale strategia mi lascia perplessa, infatti ho visto girini (nati a tarda stagione) morire d'inverno (inverni rigidi). Quindi tu dici ragionevolmente che, disponibilità di cibo e temperatura, sono i fattori principali che inducono o meno la metamorfosi ma allora come mai a parità di tali fattori, si comportano in modo diverso? Il fatto è che la maggior parte di quelli grandini (3-4cm) e alcuni più piccoli muoiono alla scomparsa dell'acqua (alcuni anche predati da cornacchie e addirittura dai ricci, ne ho visti due cibarsene)e mi pare assurdo, perchè non riescono a metamorfosare come gli altri più piccoli?...
giudi |
 |
|
Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 12:31:53
|
- Può capitare se lo specchio d'acqua gela completamente o quasi che gran parte delle larve non riesce a soppravvivere, in quanto una volta congelate muoiono.
- Non tutte le larve provenienti dalla stessa prole hanno il medesimo andamento di crescità. Ad esempio ci sono sempre esemplari più o meno voraci, timidi o meno, quindi si hanno sempre larve che crescono molto più velocemente rispetto ai propri rispettivi coetanei. 
- Si tratta solo di una parte (minima) che riesce ad adattarsi tempestivamente alla nuova condizione ambientale e quindi a soppravvivere.(attuando come nel tuo esempio la metamorfosi come strategia di soppravivenza)
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
 |
|
giudi
Utente Junior

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 12:37:32
|
Eh si, certo..grazie, sei molto esauriente!
giudi |
 |
|
Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 12:54:33
|
L'argomento è molto interessante e può portare a dire una cosa e il suo contrario. Sì, gli stress ambientali sono una delle cause di metamorfosi, ma le variabili in campo sono davvero tante. Patrick è stato esuriente. Io ho imparato a non meravigliarmi di niente.
Ric  |
 |
|
sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 14:37:54
|
ho capito bene? queste larve metamorfosano in delle ORE e in assenza d'acqua?
ma si formano anche i polmoni in questo tempo o forse già erano quasi completi?
------------------------
Mazze e panelle fann' e figl' bell' Panelle senza mazze fann' e figl' pazz' |
 |
|
terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 gennaio 2011 : 19:13:55
|
in certe condizioni, lo sviluppo di polmoni e l'assorbimento delle branchie può avvenire anche in pochissime ore....lo confermo!
terror90 |
 |
|
giudi
Utente Junior

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 21:51:13
|
Bè, l'acqua inizia a calare e ci mette qualche giorno a scendere e quando il livello è basso la temperatura sale e non essendoci più entrate di acqua, l'ossigeno diminuisce anche perchè le pozze che si creano diventano affollate di larve e forse iniziano a formarsi i polmoni a quel punto, prima che il fontanile si prosciughi del tutto...ipotizzo ma lascio la parola agli esperti
giudi |
 |
|
sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 01:05:40
|
non me lo sarei mai immaginato...addirittura ore! :)
------------------------
Mazze e panelle fann' e figl' bell' Panelle senza mazze fann' e figl' pazz' |
 |
|
terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 gennaio 2011 : 02:00:27
|
bè, io l'ho notato in girini di rana e rospo, soprattutto smeraldino...
terror90 |
 |
|
giudi
Utente Junior

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 21:06:13
|
Ripensavo alla questione del perchè siano più che altro individui "meno sviluppati" ad attuare la strategia vincente, cioè individui che hanno trovato più difficoltà dei compagni (più voraci e quindi più cresciuti). Quindi, forse i più piccoli erano più "invogliati" a lasciare l'ambiente in cui avevano trovato alcune difficoltà rispetto agli altri che invece si erano meglio adattati e avevano trovato condizioni favorevoli (risorse alimentari)..
giudi |
 |
|
Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 10:32:50
|
ORE nel punteggiato! Caspita! Quelle che osservo negli ultimi anni se la prendono comoda... una popolazione che così com'è non avrebbe molto futuro in un fontanile temporaneo. Ho osservato larve di carnifex venire in superficie a respirare seppure dotate di lunghe branchie esterne, quindi i polmoni si cominciano a formare relativamente presto. ciao!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
 |
|
|
Discussione  |
|