|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
simonatura
Utente nuovo
Città: caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 17:06:56
|
Ciao Simona, sono felice di essere la prima a darti il benvenuto a NM . Siccome questa è una domanda che si ripete con relativa frequenza, vale la pena frugare un po' fra le discussioni passate in questa sezione dove magari troverai già qualche spunto. Nel frattempo, qualche informazione in più potrebbe aiutarci ad aiutarti... che tipo di macchina fotografica hai? Sei attratta dall'idea di fotografare i tuoi soggetti in modo statico (cioè, con la macchina fotografica fissa sul treppiede, magari in una capanna) o in movimento, tipo caccia fotografica?
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
 |
|
simonatura
Utente nuovo
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 22:02:58
|
Ciao Sarah mi dispiace deluderti ma sono uomo il nickname sta per simo-natura, forse è un po equivoco, cmq mi fa piacere che mi hai risposto. la fotocamera è una pentax k200d, sicuramente protendo per la caccia fotografica più che per la statica comunque nei luoghi dove stanzionano determinati uccelli porto sempre il manfrotto nel caso di eventuali stazionamenti del soggetto |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 23:21:43
|
ciao simonatura e benvenuto confesso che il tuo nik ha tratto in inganno anche me   Linkos già ti ha dato un'ottima risposta aggiungo solo che per il birdwatching (sono un ex fotografo ma con poca esperienza in materia) gli esperti consigliano l'uso di un 400mm. fisso e non stabilizzato, da usarsi preferibilmente con monopiede o cavalletto e messa a fuoco automatica
nin
|
 |
|
simonatura
Utente nuovo
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 23:33:12
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
ciao simonatura e benvenuto confesso che il tuo nik ha tratto in inganno anche me   Linkos già ti ha dato un'ottima risposta aggiungo solo che per il birdwatching (sono un ex fotografo ma con poca esperienza in materia) gli esperti consigliano l'uso di un 400mm. fisso e non stabilizzato, da usarsi preferibilmente con monopiede o cavalletto e messa a fuoco automatica
nin
|
Ciao ninotto, come consigliato da linkos ho provato a sbirciare tra le discussioni precedenti ma sono moltissime e dal titolo non sempre si capisce l'argomento; comunque conosci qualche 400 per la mia pentax, in ultimo per curiosità come mai<< non stabilizzato >> ? |
 |
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 01:50:27
|
Parlo per il "non stabilizzato": la Pentax è già stabilizzata sul sensore, quindi qualunque obiettivo ci monterai sarà già stabilizzato. Se lo compri con questa funzione inclusa, dovrai comunque disattivarla. Tra l'altro, quando si usa il cavalletto, si dovrebbe disattivare qualsiasi stabilizzazione, infatti il treppiede fa già questo lavoro e se il sensore si muove si rischia di ottenere l'effetto opposto (io almeno l'ho capita così, a leggere le istruzioni su internet).
Come obiettivo potresti scegliere fra decine di anni di produzione: la Pentax non cambia l'attacco da molto tempo. Dovrebbero montare tutti quelli con attacco K o M. Controlla però che l'obiettivo scelto non perda gli automatismi sulla tua macchina: esposizione e messa a fuoco. Se vuoi risparmiare, c'è anche l'usato da considerare .
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 06:10:49
|
Ooops scusami per il "gender switch" . La caccia fotografica non è il mio punto forte, né conosco la gamma di obiettivi Pentax o Pentax-compatibile, però in linea generale dire di evitare gli zoom che, con rare e notevoli eccezioni (penso al Canon 100-400 mm che è un gioiello di un obiettivo), hanno prestazioni deludenti ai focali lunghi. La scelta è fra un 300 mm o un 400 mm e entrambi hanno pro e contro. Calcola anche che il focale non basta mai e in tutta probabilità prima o poi vorrai aggiungere un moltiplicatore. Con questo, mi ritiro e passo la parola agli esperti di Pentax o di caccia fotografica, augurando a tutti una buona giornata .
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
Modificato da - lynkos in data 11 gennaio 2011 06:11:33 |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 10:52:18
|
Dario mi ha anticipato nella risposta aggiungo solo che certi automatismi hanno i loro tempi di entrata in funzione che, spesse volte, sono lenti. molto spesso, mentre aspetti che il motorino della messa a fuoco entri in funzione, hai perso l'attimo: con una buona pratica fai molto più presto a mano libera
nin
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |