| Autore |
Discussione  |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 11:30:58
|
Foto 2 Anche per questo nessun dato... Immagine:
191,56 KB
Ciao e grazie Giancarlo M. |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 12:07:38
|
| Si :) |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:50:37
|
Grazie Sonia |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 18:19:07
|
Grazie a Giancarlo per questo particolare lichene, ci puoi dire dove lo hai trovato, almeno l'habitat?
Grazie a Sonia per la conferma...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 18:55:55
|
Ciao Simo, purtroppo si tratta di foto di qualche anno fà. Come già ho detto, il guasto irrimediabile sia del disco rigido sia del hard disk mi hanno privato di tutti i dati che avevo inserito nelle propietà . Avevo per fortuna salvato anche su CD, ma i dati evidentemnte vanno perduti nel passaggio... Ciao Giancarlo m. |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2011 : 19:18:32
|
Le Thamnolie (con 2 razze chimiche) sono licheni 'artico-alpini' o 'alpino-artici': stanno attorno al Polo Nord (N America + Eurasia ). Sulle Alpi sono arrivate da poco, nel periodo glaciale. Un ricordo dall'Alaska-Yukon, lago di Kluane: l'Indiano che ci mostra la bianca Thamnolia come simbolo delle ossa degli Antenati. ciao a tutti PL
|
Modificato da - nimispl in data 07 gennaio 2011 20:12:11 |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 11:43:15
|
Complimenti per le foto! 
Gabri |
 |
|
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 12:52:37
|
Grazie PL per le informazioni... prima o poi dovresti iniziare una rubrica con gli anedotti dello Yukon (detta così fa molto Zio Paperone... ) e delle altre spedizioni di raccolte esotiche! Ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 14:15:37
|
....e si: "quand'ero nel Klondyke............" Meglio che mi fermi qui altrimenti non la non finisco più e mi chiamate 'Zio Paperone'...(però in effetti ogni volta che mettevo un campione nuovo nell'erbario mi sentivo proprio come Zio Paperone quando metteva i dollari nel deposito) ciao PL |
Modificato da - nimispl in data 09 gennaio 2011 14:18:27 |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 14:20:16
|
PS: non mi ricordo se vi ho già raccontata la storia della "numero uno", è molto istruttiva... ciao PL |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 15:41:23
|
| Messaggio originario di nimispl:
PS: non mi ricordo se vi ho già raccontata la storia della "numero uno", è molto istruttiva...
|
io non la so, e la sentirei (leggerei) volentieri 
Gabri |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 17:41:26
|
Quand’ero ancora studente un giorno dissi alla segretaria di Pignatti - la mitica Fioretta – che mi sarebbe piaciuto saperne di più sui licheni (di cui non sapevo assolutamente nulla). Pochi giorni dopo Fioretta arrivò con una pietra coperta da un lichene bianco con al centro un apotecio tondo e nero, dicendomi che l’aveva raccolta a Barcola, vicino al mare. Andai subito a cercare un libro sui licheni per determinarlo: in tutto l’istituto avevamo solo la stravecchia flora di Jatta in latino ed il bel libro di Ozenda & Clauzade, che almeno conteneva delle foto. Provai e riprovai, ricordo che feci persino la mia prima sezione, ma non si vedeva niente e non ci capivo nulla. Alla fine ricorsi al quello che a Trieste veniva chiamato – non so perchè - “Metodo Pinkerton”, cioè guardare le foto. E lì trovai la foto di un lichene che sembrava al mio, e che per di più cresceva proprio in riva al mare: Dirina repanda. Quadrava tutto: forma, colore, ecologia, persino l'apotecio che orgogliosamente avevo capito essere "lecanorino" perchè aveva un margine bianco. Tutto contento misi il lichene in una busta, ci scrissi su “cf. Dirina repanda” ed un numero, “il numero 1”. La busta finì in un cassetto e venne dimenticata per lunghi anni. Molto ma molto tempo dopo, mettendo a posto il mio ufficio, la busta spuntò fuori. A quel punto ero curioso: vediamo se lo avevo indentificato giusto... Aperta la busta apparve il “lichene”:…era una cacca di gabbiano! La storia può essere istruttiva per quelli di voi che hanno appena incominciato e si demoralizzano per le prime cantonate: mai grosse come quella di Nimis! ciao a tutti PL
|
Modificato da - nimispl in data 09 gennaio 2011 17:48:35 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 17:45:58
|
Ciao Pier Luigi, grazie, molto molto carina, comunque l'esperienza dell tua storia credo che l'abbiamo avuta un pò tutti, salvo chi non ha il coraggio di ammetterlo ....
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 09:46:25
|
Ah ah ah ah ah Grazie PL La sapevo, ma non me la ricordavo bene. Aggiungerei che questo può essere anche un bel monito sul fidarsi ciecamente delle determinazioni fatte dalle foto 
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 11:46:01
|
beh, è istruttiva 
| Messaggio originario di FOX:
l'esperienza dell tua storia credo che l'abbiamo avuta un pò tutti, salvo chi non ha il coraggio di ammetterlo ....
|
sono d'accordo...credo sia normale prendere delle cantonate quando si è agli inizi, ma, come si dice, "sbagliando s'impara" 
alla prossima 
Gabri |
 |
|
|
Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 12:14:22
|
WOW!! se tu sei diventato lo 'zio Paperone' della lichenologia partendo da una cacca di gabbiano ci sono delle buone speranze anche per noi novellini     grazie per la storiella!! è perfetta per rallegrare il clima "rientro dalle vacanze"!!
"What a wonderful world!!" |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 14:57:57
|
Famoso narratore e splendido buffone i nostro amico P.L. (scherzo ...) In Belgio, la febbre salgo, numerosi lettori aspettano con curiosità la prossima publicazione dei "Racconti e Leggende lichenologicidi di Trieste"...

Christian |
Modificato da - Christiano in data 10 gennaio 2011 15:30:23 |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 16:07:17
|
...beh, spero solo che FOX non prenda questo post e lo metta in evidenza nella sezione "Cose Fondamentali Che Tutti Devono Sapere"... ciao a tutti PL |
Modificato da - nimispl in data 10 gennaio 2011 16:08:03 |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 16:40:52
|

Perchè no? Anche la cacca ha la sua storia e importanza, poi la cacca d'uccello porta bene!
simo
 |
|
|
gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 19:24:59
|
| | poi la cacca d'uccello porta bene! |
non so se questo può avere influito, ma è evidente che anche questa "Numero 1", come quella mitica di Zio Paperone, ha funzionato alla grande! e spero che anche questa sia gelosamente conservata in una teca adeguata! | | l'esperienza dell tua storia credo che l'abbiamo avuta un pò tutti, salvo chi non ha il coraggio di ammetterlo .... |
beh, ecco un altro post in cui un nostro grande esperto (Aphyllo) ha mostrato il suo coraggio... Link 
ciao gorzano
|
 |
|
| |
Discussione  |
|