testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Thamnolia vermicularis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 11:28:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Purtroppo non dispongo di dati

foto 1
Thamnolia vermicularis?
Immagine:
Thamnolia vermicularis
188,85 KB

Modificato da - FOX in Data 07 gennaio 2011 18:16:04

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 11:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Anche per questo nessun dato...
Immagine:
Thamnolia vermicularis
191,56 KB

Ciao e grazie
Giancarlo M.
Torna all'inizio della Pagina

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 12:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si :)

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:50:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sonia

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 18:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a Giancarlo per questo particolare lichene, ci puoi dire dove lo hai trovato, almeno l'habitat?

Grazie a Sonia per la conferma...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 18:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo, purtroppo si tratta di foto di qualche anno fà. Come già ho detto, il guasto irrimediabile sia del disco rigido sia del hard disk mi hanno privato di tutti i dati che avevo inserito nelle propietà. Avevo per fortuna salvato anche su CD, ma i dati evidentemnte vanno perduti nel passaggio...
Ciao
Giancarlo m.

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 19:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Thamnolie (con 2 razze chimiche) sono licheni 'artico-alpini' o 'alpino-artici': stanno attorno al Polo Nord (N America + Eurasia ). Sulle Alpi sono arrivate da poco, nel periodo glaciale.
Un ricordo dall'Alaska-Yukon, lago di Kluane: l'Indiano che ci mostra la bianca Thamnolia come simbolo delle ossa degli Antenati.
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 07 gennaio 2011 20:12:11

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 11:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto!

Gabri

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 12:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie PL per le informazioni... prima o poi dovresti iniziare una rubrica con gli anedotti dello Yukon (detta così fa molto Zio Paperone... ) e delle altre spedizioni di raccolte esotiche!
Ciao ciao, Poli

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 14:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....e si: "quand'ero nel Klondyke............"
Meglio che mi fermi qui altrimenti non la non finisco più e mi chiamate 'Zio Paperone'...(però in effetti ogni volta che mettevo un campione nuovo nell'erbario mi sentivo proprio come Zio Paperone quando metteva i dollari nel deposito)
ciao
PL

Modificato da - nimispl in data 09 gennaio 2011 14:18:27

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 14:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PS: non mi ricordo se vi ho già raccontata la storia della "numero uno", è molto istruttiva...
ciao
PL

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 15:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl:

PS: non mi ricordo se vi ho già raccontata la storia della "numero uno", è molto istruttiva...

io non la so, e la sentirei (leggerei) volentieri

Gabri

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 17:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quand’ero ancora studente un giorno dissi alla segretaria di Pignatti - la mitica Fioretta – che mi sarebbe piaciuto saperne di più sui licheni (di cui non sapevo assolutamente nulla). Pochi giorni dopo Fioretta arrivò con una pietra coperta da un lichene bianco con al centro un apotecio tondo e nero, dicendomi che l’aveva raccolta a Barcola, vicino al mare. Andai subito a cercare un libro sui licheni per determinarlo: in tutto l’istituto avevamo solo la stravecchia flora di Jatta in latino ed il bel libro di Ozenda & Clauzade, che almeno conteneva delle foto. Provai e riprovai, ricordo che feci persino la mia prima sezione, ma non si vedeva niente e non ci capivo nulla. Alla fine ricorsi al quello che a Trieste veniva chiamato – non so perchè - “Metodo Pinkerton”, cioè guardare le foto. E lì trovai la foto di un lichene che sembrava al mio, e che per di più cresceva proprio in riva al mare: Dirina repanda. Quadrava tutto: forma, colore, ecologia, persino l'apotecio che orgogliosamente avevo capito essere "lecanorino" perchè aveva un margine bianco. Tutto contento misi il lichene in una busta, ci scrissi su “cf. Dirina repanda” ed un numero, “il numero 1”. La busta finì in un cassetto e venne dimenticata per lunghi anni. Molto ma molto tempo dopo, mettendo a posto il mio ufficio, la busta spuntò fuori. A quel punto ero curioso: vediamo se lo avevo indentificato giusto... Aperta la busta apparve il “lichene”:…era una cacca di gabbiano!
La storia può essere istruttiva per quelli di voi che hanno appena incominciato e si demoralizzano per le prime cantonate: mai grosse come quella di Nimis!
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 09 gennaio 2011 17:48:35

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2011 : 17:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Pier Luigi,
grazie, molto molto carina, comunque l'esperienza dell tua storia credo che l'abbiamo avuta un pò tutti, salvo chi non ha il coraggio di ammetterlo ....

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 09:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ah ah ah ah Grazie PL
La sapevo, ma non me la ricordavo bene.
Aggiungerei che questo può essere anche un bel monito sul fidarsi ciecamente delle determinazioni fatte dalle foto

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 11:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, è istruttiva

Messaggio originario di FOX:

l'esperienza dell tua storia credo che l'abbiamo avuta un pò tutti, salvo chi non ha il coraggio di ammetterlo ....

sono d'accordo...credo sia normale prendere delle cantonate quando si è agli inizi, ma, come si dice, "sbagliando s'impara"

alla prossima

Gabri

Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 12:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW!!
se tu sei diventato lo 'zio Paperone' della lichenologia partendo da una cacca di gabbiano ci sono delle buone speranze anche per noi novellini
grazie per la storiella!! è perfetta per rallegrare il clima "rientro dalle vacanze"!!

"What a wonderful world!!"

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 14:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Famoso narratore e splendido buffone i nostro amico P.L. (scherzo ...)
In Belgio, la febbre salgo, numerosi lettori aspettano con curiosità la prossima publicazione dei "Racconti e Leggende lichenologicidi di Trieste"...

Christian

Modificato da - Christiano in data 10 gennaio 2011 15:30:23

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 16:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...beh, spero solo che FOX non prenda questo post e lo metta in evidenza nella sezione "Cose Fondamentali Che Tutti Devono Sapere"...
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 10 gennaio 2011 16:08:03

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 16:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Perchè no?
Anche la cacca ha la sua storia e importanza, poi la cacca d'uccello porta bene!

simo

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2011 : 19:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poi la cacca d'uccello porta bene!

non so se questo può avere influito, ma è evidente che anche questa "Numero 1", come quella mitica di Zio Paperone, ha funzionato alla grande! e spero che anche questa sia gelosamente conservata in una teca adeguata!
l'esperienza dell tua storia credo che l'abbiamo avuta un pò tutti, salvo chi non ha il coraggio di ammetterlo ....
beh, ecco un altro post in cui un nostro grande esperto (Aphyllo) ha mostrato il suo coraggio... Link

ciao
gorzano

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net