testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 più lignicoli di così...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 16:08:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

non ci giurerei che siano funghi...
su legna pronta per il camino, di cerro, se ricordo bene.

Immagine:
più lignicoli di così...
184,72 KB

gorzano
Utente Senior

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 16:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
più lignicoli di così...
204,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 16:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
più lignicoli di così...
68,6 KB

gorzano
Utente Senior

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 16:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
più lignicoli di così...
115 KB

gorzano
Utente Senior

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 16:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
più lignicoli di così...
109,12 KB

ciao

polypo
Utente Senior

Regione: Toscana

655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 17:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
Secondo me non sono funghi..sembra resina o qualcosa del genere.

Un Salutone
Massimo

gorzano
Utente Senior

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di cantonate notevoli ne ho prese parecchie, ma questa le supera tutte!
spero almeno che questi begli esemplari di Torculus resinoides abbiano suscitato un minimo di simpatia per il bell'aspetto...

ciao e grazie
gorzano

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 00:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Belle le foto!!

Neanche il tronco però mi sembra di cerro...

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 07:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di cantonate notevoli ne ho prese parecchie, ma questa le supera tutte!

Questo è niente. Pensa che una volta ho scambiato un escremento secco di qualche animale per un Gasteromicete! ...e sai quando mi sono accorto dell'errore? all'analisi organolettica n.1: annusandolo!...

Marco F.

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 09:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eheheh Marco, mi stai facendo morire...
piuttosto mi domando come si possa essere verificato questo fenomeno di "gemmazione" o trasudoramento della resina. Esiste una spiegazione? Ma forse il post andrebbe spostato nella sezione adeguata perchè mi sembra piuttosto interessante da evidenziare. Io ricordo di aver visto qualcosa del genere sui tronchi di ciliegio ma solo dopo delle lesioni provocate.
Ciao Beppe

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

gorzano
Utente Senior

1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2009 : 20:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
all'analisi organolettica n.1: annusandolo!...

fortuna che non hai cominciato dalla n°2: assaggio...

seriamente, guardando le foto, anche a me non sembra cerro... e, anche se la legna di cerro la conosco bene, può benissimo essere che non ricordi, o che non avessi notato, la presenza di un tronchetto estraneo. In questo caso, anch'io potrei pensare al ciliegio ...però non riconosco le caratteristiche fasce e lenticelle orizzontali, e, a dire la verità, certe zonature mi hanno addirittura fatto venire in mente la tuya... Boh!?

Detto questo, però, guardate qua:
Link

ciao
Gorzano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net