Autore |
Discussione  |
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2015 : 10:27:44
|
So di andare fuori tema e anche un po' fuori dalle regole del forum, ma vorrei invitare alla lettura di un articolo di Gian Antonio Stella, pubblicato sul Corriere della Sera di oggi. Concedetemelo, dopotutto si parla di ...patelle!
Link |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2015 : 20:34:06
|
Non so quasi nulla sulle patelle . Ci vorrebbe un esperto del settore.
Il paragone però sembrerebbe molto azzeccato. Pare infatti che i denti delle patelle siano il materiale biologico più resistente in natura. La forza con cui le patelle si attaccano alla roccia credo sia superata solo dalla forza con cui i nostri politici si attaccano alla poltrona . Link
|
Giuseppe |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 04 giugno 2015 : 23:11:49
|
Tornando ai nostri Fenici, questo che avevo mostrato in precedenza è molto probabilmente un altare per sacrifici. E' abbastanza visibile al centro il canale per lo scolo del sangue che veniva poi raccolto nella vasca sottostante. Siamo, come già detto a Solunto, vicino a Palermo.
294,85 KB
Volevo anche segnalare questa mostra aperta a Palermo in questi giorni su come e cosa si mangiava a Palermo quando la città era fenicia. Link
|
Giuseppe |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 04 giugno 2015 : 23:41:19
|
Per quanto riguarda i sacrifici umani, questo è quanto riporta il pannello illustrativo del sito. Io ho un' opinione un po' diversa, nel senso che ritengo ci siano indizi sufficienti per sostenere che, sia pure solo in determinate circostanze, i Fenici svolgessero effettivamente sacrifici umani ed in particolare quello dei primogeniti maschi.
202,76 KB |
Giuseppe |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 05 giugno 2015 : 21:19:43
|
Cambierei completamente genere. Questi uccelli li identifico persino io. Ma dove sono stati fotografati?
220,18 KB |
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 06 giugno 2015 : 20:47:46
|
Camargue? |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 giugno 2015 : 00:00:03
|
Sì . Ma li ho fotografati anche in Sardegna e Puglia.
|
Giuseppe |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 giugno 2015 : 00:14:06
|
Proporrei questa. Sicilia. Un' altra cosa sicura è che la foto è stata scattata alle 10,15 .
288,08 KB |
Giuseppe |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 09 giugno 2015 : 23:59:05
|
La foto è stata scattata da lassù. Si sa che i gusti sono gusti, ma, per quanto mi riguarda, credo di poterla definire una delle più belle chiese al mondo e non esagero (parlo di questa, naturalmente, non di quella fatta vedere prima).
254,46 KB |
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 13 giugno 2015 : 11:48:05
|
Up! E' una chiesa troppo bella per essere ignorata. |
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 14 giugno 2015 : 22:10:31
|
Con questa foto è impossibile non determinarla .
234,55 KB |
Giuseppe |
 |
|
cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2793 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2015 : 21:47:14
|
Passavo di qui per caso: Cattedrale di Monreale, splendida! |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 29 giugno 2015 : 14:55:39
|
Questa non è una proposta nuova. E' soprattutto un saluto e un grazie a Giuseppe che tempo fa mi ha invogliato a venire qui.
Immagine:
200,72 KB |
Lucy
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 29 giugno 2015 : 14:57:45
|
Questo invece è soprattutto un saluto a Stefano , se passa ancora di qui. Stefano, nonostante le riserve al momento della tua proposta, mi sono fidata del tuo giudizio e devo dire che avevi ragione: ho trovato il paese terribilmente imbruttito ma questa chiesa è davvero splendida .
Immagine:
209,74 KB |
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 29 giugno 2015 : 21:26:00
|
| Messaggio originario di lucyb:
Questa non è una proposta nuova. E' soprattutto un saluto e un grazie a Giuseppe che tempo fa mi ha invogliato a venire qui.
Immagine:
200,72 KB
|
Credo di aver capito. E' un ex-eremo?
|
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 29 giugno 2015 : 23:55:32
|
Sì, è l'Eremo della Rondinella, uno degli eremi dell'Abbazia di Santa Maria di Pulsano, in Gargano. Link
Le grotte, i ruderi e l'ambiente sono molto suggestivi. Spero vivamente che vengano recuperati e valorizzati al meglio.
|
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 30 giugno 2015 : 00:41:27
|
Incredibile eh? Ed è ancora più incredibile che un sito del genere non lo conosca (quasi) nessuno e che fino a pochissimo tempo fa fosse lasciato totalmente incustodito ed in balia dei soliti idioti (che lo hanno notevolmente danneggiato). Anche dal punto di vista paesaggistico e panoramico è un luogo notevole.
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 30 giugno 2015 00:49:12 |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 07 luglio 2015 : 21:04:49
|
E' un tratto di mare che Lucy dovrebbe conoscere molto bene 
199,67 KB |
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 08 luglio 2015 : 23:19:45
|
Direi che la costa è tipicamente bretone. Avrei bisogno di vedere il faro più da vicino, per individuare il luogo con certezza. |
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 09 luglio 2015 : 18:24:38
|
No, non è la costa bretone (anche se siamo sull' Atlantico ). Il motivo per cui dovresti conoscere questo tratto di costa è un altro ...
|
Giuseppe |
 |
|
Discussione  |
|