Autore |
Discussione  |
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2014 : 00:18:55
|
Giusè, questa è troppo "tosta"! 
Stefano |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2014 : 16:11:48
|
| Messaggio originario di marz:
Cambiando argomento, andiamo sul bello e propongo questo (penso facile).
231,11 KB
|
Beh, è un luogo celebre sempre in zona.
|
Sì, penso che moltissimi, se non proprio tutti, lo sappiano identificare. E' il Castello di Miramare. Ha proprio tutto quello che si immagina debba presentare un vero castello: una bella posizione, un grande parco, una tragica storia d'amore, una leggendaria maledizione, la celebrazione della poesia...Link |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2014 : 20:57:36
|
Mah, a me il castello fa venire in mente più che altro un imperatore del Messico finito male. Il castello fu voluto e fatto costruire da Ferdinando Massimiliano d'Austria, fratello di Francesco Giuseppe, imperatore d' Austria.
Massimiliano d' Austria era nell' ordine : 1) Arciduca d'Austria 2) Principe reale d'Ungheria 3) Principe reale di Boemia 4) Principe reale di Croazia e Slavonia 5) Viceré del Lombardo Veneto
Ma probabilmente non gli bastava e, quando gli offrirono la corona imperiale del Messico, accettò (direi con una certa ingenuità). Morì fucilato a Santiago de Querétaro, in Messico, dopo essere stato per qualche tempo Imperatore del paese. Con ogni probabilità avrebbe fatto meglio a godersi il suo castello di Miramare, che è magnifico per le ragioni esposte da Lucy. Link
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 17 dicembre 2014 21:00:27 |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 17 dicembre 2014 : 21:11:35
|
Suggerirei, per chi ha voglia, la lettura di "Miramare", famosa poesia del nostro Giosuè Carducci, dedicata al castello (a dire il vero dedicata più che altro a Massimiliano d' Asburgo). E' molto interessante, a me piace molto, ma è per gli amanti del genere . Link
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 17 dicembre 2014 21:15:46 |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 12:45:36
|
Propongo anch'io un castello.
Immagine:
206,85 KB
Certamente non potrebbe essere più diverso da quello di Miramare, però ha una lunga storia ed è stato importante. Se è ridotto così , è in buona parte per l'incuria dell'uomo. Le sue rovine mi sembrano comunque suggestive. |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2014 : 19:59:37
|
facciamo tre... ...poco conosciuto, ma di grande effetto, alle pendici di una montagna...tra sole e borea :-)
quello di lucy dov'è, basilicata, sicilia?
Immagine:
233,79 KB |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 22:58:38
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
quello di lucy dov'è, basilicata, sicilia?
|
Sicilia . |
Lucy
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 19 dicembre 2014 : 11:50:54
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
facciamo tre... ...poco conosciuto, ma di grande effetto, alle pendici di una montagna...tra sole e borea :-)
Immagine:
233,79 KB
|
E questo è in Abruzzo . Stefanoooo ...!! |
Lucy
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 20 dicembre 2014 : 01:38:33
|
Per me poteva stare pure ... in Uganda! Non lo conoscevo, fino a 5 minuti fa! Link
Stefano |
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2014 : 07:57:13
|
bravi! è proprio lui, Castel Manfrino; collocato in una vera e propria "terra di mezzo" storica, culturale, geografica e...anche geologica; la formazione rocciosa da cui emerge imponente e sinistro è nota, non a caso, come "Formazione di Castelmanfrino"; assieme alle gole del Salinello, la Montagna di Campli e dei Fiori, forma un comprensorio tra Marche (ascolane) e Abruzzi (teramano) di grande, grande interesse naturalistico, storico e geologico; senza dimenticare, a pochi chilometri, la stupenda fortezza di Civitella del Tronto, altro gioiello.
buona giornata (quello di lucyb pensavo di conoscerlo, ma mi sbagliavo). |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 20 dicembre 2014 : 09:36:57
|
Vi propongo questa.
190,84 KB |
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 20 dicembre 2014 : 15:23:26
|
| Messaggio originario di lucyb:
Propongo anch'io un castello.
Immagine:
206,85 KB
|
E' il Castello Barresi di Pietraperzia, comune in provincia di Enna, così come si vede da nord-ovest. Fu inizialmente una fortezza normanna, successivamente trasformata in palazzo residenziale.Link e Link
|
Lucy
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 20 dicembre 2014 : 15:35:46
|
Vi propongo questa.
190,84 KB
|
Lo stile mi piace, ma non mi so orientare . Raffigura Gesù? E perché c'è una parte coperta? |
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 23 dicembre 2014 : 21:41:32
|
Scusatemi, ma sono stato via per qualche giorno, non potevo collegarmi e non ho potuto rispondere. Sulla statua devo essere sincero non so molto. Speravo potevate essermi di aiuto . Siamo in una molto bella nella sua semplicità, ma non famosissima chiesetta del triestino. Questa è la facciata.
192,16 KB |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 23 dicembre 2014 22:01:35 |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 23 dicembre 2014 : 22:26:31
|
Se poi voleste sapere dove sono stato, non vi resta che determinare questa .
103,85 KB |
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 24 dicembre 2014 : 18:59:14
|
In questo momento ho solo il tempo per gli auguri e devo rimandare le ricerche. Con questa Natività d'autore auguro a tutti dei momenti di vera pace.
Immagine:
235,3 KB |
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 24 dicembre 2014 : 21:49:28
|
So che farete fatica a credermi, ma anche questo è un presepe d' autore (forse un po' meno tradizionale ). Ed oltretutto è in un luogo sacro davvero stupendo. I miei più sinceri auguri di Buon Natale a tutti i partecipanti (attivi e passivi ) alla discussione.
212,11 KB |
Giuseppe |
 |
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2014 : 22:32:52
|
Grazie!
 Auguri Lucy e Marz! Auguri di cuore a voi due e alle perosne che vi sono care!  
per le determinazioni, come al solito, non sono motivato!  |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 25 dicembre 2014 : 18:45:12
|
So che farete fatica a credermi, ma anche questo è un presepe d' autore (forse un po' meno tradizionale ). Ed oltretutto è in un luogo sacro davvero stupendo. I miei più sinceri auguri di Buon Natale a tutti i partecipanti (attivi e passivi ) alla discussione.
212,11 KB
|
Del presepe non trovo notizie, anche se ho capito dov'è. Siamo all'Abbazia di Novacella ( Link ). L'edificio in secondo piano è la cantina dell'abbazia. |
Lucy
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 25 dicembre 2014 : 19:11:30
|
| Messaggio originario di lucyb:
In questo momento ho solo il tempo per gli auguri e devo rimandare le ricerche. Con questa Natività d'autore auguro a tutti dei momenti di vera pace.
Immagine:
235,3 KB
|
Anche se con colpevole ritardo, ma ancora nei termini, mi unisco anch'io agli auguri! Spero che tutti stiate trascorrendo un felice Natale! Del presepe di Giuseppe anch'io non ho notizie. Ma quello di Lucy mi è "familiare". Siamo nello splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta di Spoleto, la Natività è parte del ciclo di affreschi "Storie della Vergine", di Filippo Lippi.Link (Filippo_Lippi)
Stefano |
 |
|
Discussione  |
|