testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2014 : 22:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono spostato in linea d'aria di poco più di una decina di chilometri.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2014 : 09:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' in Italia o in Slovenia?

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2014 : 10:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe in Slovenia, ma ho visto poche cittadine "veneziane" come questa.

Giuseppe

Modificato da - marz in data 14 dicembre 2014 10:33:22

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2014 : 11:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì..., l'Istria era di Venezia.

Immagine:
Quiz internazionale
179,25 KB

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2014 : 16:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me non piacciono i particolarismi regionali quando sono una scusa per dividere le persone. Mi piace molto invece quando la diversità di tradizioni, costumi e cultura è rispettosa e diventa un arricchimento per tutti.
Detto questo, non è per campanilismo se sono contenta ogni volta che posso imbattermi in qualcosa di “veneziano”( tra l'altro l'identità veneta e veneziana non sono per niente sovrapponibili ).
Comunque sia andata la storia e per quanto siano cambiate le cose ,soprattutto negli ultimi anni, direi che un veneto in Istria si sente a casa e ,anzi, spesso vi ritrova ambienti e atmosfere che ormai qui da noi sono andati perduti.

Nella casa con le finestre gotiche veneziane probabilmente visse un pittore , importante testimone della vita della Serenissima. Nel quiz l'abbiamo già incontrato, quando abbiamo parlato dell'uso veneziano di esporre i tappeti orientali alle finestre.

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2014 : 17:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che solo un pazzo potrebbe pensare di rimettere in discussione i confini usciti dalla seconda guerra mondiale. E credo non ci sia nessuna alternativa a coltivare ottimi rapporti con gli amici sloveni o croati.
Detto questo, non è neanche giusto negare la storia e non ha senso non riconoscere la "venezianità" di Capodistria e di molti altri centri della costa istriana o dalmata.

Dove invece penso che sarebbe meglio tirare un po' fuori gli attributi è sul versante alto-atesino, nel doveroso rispetto e tutela della gente che vi abita, dove però questo rispetto in loco è a volte interpretato a senso unico.
Ma è solo un parere personale e comunque sono problemi complessi che esulano da questa discussione.

Tornando a noi, siamo nella bella Piazzetta Carpaccio a Capodistria. Alcuni link
Link
Link
Link

Quiz internazionale
176,9 KB

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2014 : 18:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capodistria ha un centro storico molto ben conservato (sarebbe da esempio per molte cittadine italiane) ed una piazza centrale (Piazza Tito ) meravigliosa.
Ma non è esente dal "brutalismo" edilizio. A pochi metri da Piazza Carpaccio possiamo, ad esempio, ammirare questo orrendo condominio, che ho inquadrato casualmente mentre fotografavo la piazza.

Quiz internazionale
165,67 KB

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2014 : 20:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più o meno come essere a casa, come dicevo.

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2014 : 21:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più o meno, a volte anche peggio .
Ma, siccome al peggio non c'è mai limite, posso proporre questo (tornando in Italia e senza allontanarsi eccessivamente).

Quiz internazionale
189,22 KB

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2014 : 21:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuova. Una casa veneta. Com'era:
Immagine:
Quiz internazionale
185,21 KB

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2014 : 21:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Com'è:

Immagine:
Quiz internazionale
189,66 KB

Scusami Giuseppe, non mi ero accorta del tuo nuovo inserimento.

Lucy

Modificato da - lucyb in data 14 dicembre 2014 21:24:27

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2014 : 21:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati, in un certo senso sono due contrasti che si completano a vicenda.

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 13:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Com'è:

Immagine:
Quiz internazionale
189,66 KB

E' la casa natale di un famoso pittore.

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 13:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Ma, siccome al peggio non c'è mai limite, posso proporre questo (tornando in Italia e senza allontanarsi eccessivamente).

Quiz internazionale
189,22 KB

Pensavo che ormai fosse arrivato il tempo di ammettere gli errori del passato e della cementificazione indiscriminata.
E' un borgo di lusso di cui molti vanno fieri e che viene spacciato per "riqualificazione"...

Lucy

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 15:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Com'è:

Immagine:
Quiz internazionale
189,66 KB

Che vediamo in quest'altra stampa, naturalmente più recente.

Quiz internazionale
205,09 KB
Stefano

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 15:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quiz internazionale
189,22 KB

Pensavo che ormai fosse arrivato il tempo di ammettere gli errori del passato e della cementificazione indiscriminata.
E' un borgo di lusso di cui molti vanno fieri e che viene spacciato per "riqualificazione"...

Ancora una volta: bah! Link Link
Stefano

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 18:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo far vedere tre esempi diversi di cementificazione priva di buon senso (il quadrilatero di Melara, il Santuario di Monte Grisa e questo). Certamente, in quest' ultimo caso, non si tratta di alloggi popolari ed altrettanto certamente i prezzi di quelle abitazioni in riva al mare sono alla portata solo di pochi arricchiti.

Ma si tratta sempre, a mio giudizio, di selvaggia ed assurda edificazione. Però, se nei primi due casi a supporto delle costruzioni ci potevano essere alcune motivazioni etiche, in quest' ultimo caso ci vedo soltanto arroganza e disprezzo del paesaggio. E mi fermo qui.

Giuseppe

Modificato da - marz in data 15 dicembre 2014 18:46:37

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2014 : 23:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono un ambientalista a prescindere, in altre circostanze, ad esempio, ho difeso la costruzione di grattacieli (in contesti appropriati) e sono convinto che in alcuni casi sia giusto scendere a compromessi. Ma quando vedo interventi di pura speculazione edilizia (e non di spiccioli, ma di parecchie centinaia di milioni di euro) spacciati per "riqualificazioni" ambientali, davvero non ce la faccio.

Cambiando argomento, andiamo sul bello e propongo questo (penso facile).

Quiz internazionale
231,11 KB

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 13:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

Com'è:

Immagine:
Quiz internazionale
189,66 KB

Che vediamo in quest'altra stampa, naturalmente più recente.

Quiz internazionale
205,09 KB
Stefano

Sì, è la casa natale di Tiziano.Link
Siamo a Pieve di Cadore. Link

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2014 : 23:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cambiando argomento, andiamo sul bello e propongo questo (penso facile).

Quiz internazionale
231,11 KB

Beh, è un luogo celebre sempre in zona.

Giuseppe
Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net