testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 00:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa è una montagna da ...papa :

Immagine:
Quiz internazionale
218,11 KB

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 13:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo nella valle di questa chiesetta:

Immagine:
Quiz internazionale
217,15 KB

In qualche modo il nostro monte è "sacro" anche dal punto di vista civile, non tanto per se stesso, quanto per il fiume che vi nasce.

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 18:45:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

In lumbàrt:Link

Mi dissocio .
Comunque, per farla breve, la montagna era chiamata nel dialetto bresciano "Golem", che fu tradotto in italiano con Guglielmo .
Solo che Golem con Guglielmo non c'entra proprio niente, ma deriva dalla parola latina "culmen" (culmine), con cui si intende una montagna di media altezza non troppo ripida con i fianchi erbosi.

Detto ciò, sia il Guglielmo che il Golfo degli Aranci sono entrati nel linguaggio comune e tutto questo serve più che altro a far capire come della toponomastica ci si possa fidare solo fino ad un certo punto .

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2014 : 00:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invece, Lucy, mi sa tanto che il tuo è il successore del precedente .

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2014 : 12:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si tratta dell'immediato successore (anche se potrebbe essere), ma del suo omonimo( mi riferisco al nome da pontefice), grande appassionato di montagna. E' salito sulla cima del monte durante uno dei suoi soggiorni estivi in zona . La via comune che conduce alla vetta ora porta il suo nome.

La mia foto purtroppo non rende assolutamente l'idea , ma il monte si staglia luminoso dal cupo dei boschi, perché la roccia da cui è costituito è molto chiara (qui della toponomastica ci si può fidare...).

Lucy

Modificato da - lucyb in data 02 ottobre 2014 12:44:45

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 00:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo pensato al primo. Invece era il secondo.
Ci sei stata? Sulla vetta intendo dire.

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 12:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci sono stata. Nei giorni che ho passato da quelle parti, il maltempo non ha dato tregua e mi sono limitata a piccolissime escursioni .

Parliamo del Monte Peralba ( Link ),dalle cui pendici nasce il Piave.

Papa Giovanni Paolo II è salito sulla vetta nel luglio del 1988, percorrendo la via "normale", che ora porta il suo nome.

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 23:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui, invece, il tempo era splendido.

Immagine:
Quiz internazionale
177,44 KB

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 13:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa meridiana si trova su un meridiano, ovviamente come qualsiasi altra. In questo caso, però, il meridiano ha un nome e la sua valenza è particolare.

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 21:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace, ma ad intuito non ci arrivo e non ho voglia di sobbarcarmi le fatiche di una lunga e laboriosa ricerca .

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 11:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proporrei questa.

Quiz internazionale
221,4 KB

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 21:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Mi spiace, ma ad intuito non ci arrivo e non ho voglia di sobbarcarmi le fatiche di una lunga e laboriosa ricerca .

La mia proposta non è del tutto priva di indizi. Provo ad allargare un po' l'inquadratura:

Immagine:
Quiz internazionale
194,04 KB

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 23:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Proporrei questa.

Quiz internazionale
221,4 KB

Il monumento è dedicato a un leggendario condottiero, eroe nazionale per il suo paese.
La statua equestre del 1940 si trova, però, in una città italiana.

Lucy

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2014 : 15:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Proporrei questa.

Quiz internazionale
221,4 KB

Il monumento è dedicato a un leggendario condottiero, eroe nazionale per il suo paese.
La statua equestre del 1940 si trova, però, in una città italiana.

Siamo a Roma, in Piazza Albania, e il condottiero è Giorgio Castriota Scanderbeg.
LinkLink
Dell meridiano di Lucy.... stasera. Il tempo stringe.
Stefano

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 00:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Qui, invece, il tempo era splendido.

Immagine:
Quiz internazionale
177,44 KB

Siamo sull'Etna, nei pressi del Rifugio Sapienza. In quel punto passa il meridiano centrale del fuso orario che interessa l'Italia, che per l'appunto è il Meridiano di Termoli-Etna. Link
Stefano

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 00:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fine mi ero anche impegnato , ma senza esito. Purtroppo non conosco la Sicilia, ma cercherò di rimediare quanto prima .

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 00:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Alla fine mi ero anche impegnato , ma senza esito. Purtroppo non conosco la Sicilia, ma cercherò di rimediare quanto prima .

Fallo, Giuseppe, è una terra meravigliosa, ne vale veramente la pena, da innamorarsene..
Stefano

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 00:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proposta spero interessante...

Quiz internazionale
213,07 KB

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 12:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

Fallo, Giuseppe, è una terra meravigliosa, ne vale veramente la pena, da innamorarsene..
Stefano

Anch'io mi sento di raccomandartela, anche se ho imparato che è meglio non distribuire troppi consigli sulla base dei gusti personali. E' così bella e ricca dal punto di vista naturale, storico, artistico, paesaggistico e culturale in senso lato che non può deludere nessuno che abbia degli interessi e sappia guardare.
Su qualche incuria e malvezzo bisogna chiudere gli occhi, ma questo accade ovunque e , almeno per me, non arriva a sopraffare la bellezza di ciò che si incontra.

Lucy

Modificato da - lucyb in data 08 ottobre 2014 12:21:24

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 12:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Proposta spero interessante...

Quiz internazionale
213,07 KB

Per il momento non so dire molto. Mi sembra sicuramente una ceramica che si ispira alle “robbianeLink (tondo, ghirlanda, colori,ecc.), ma la figura rappresentata , anche se richiama l'ambito artistico toscano, mi sembra solo evocativa del periodo di produzione e delle opere dei Della Robbia.

Lucy

Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net