Autore |
Discussione  |
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2014 : 00:22:45
|
Anche questa è una montagna da ...papa :
Immagine:
218,11 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 13:56:06
|
Siamo nella valle di questa chiesetta:
Immagine:
217,15 KB
In qualche modo il nostro monte è "sacro" anche dal punto di vista civile, non tanto per se stesso, quanto per il fiume che vi nasce. |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2014 : 18:45:37
|
| Messaggio originario di lucyb:
In lumbàrt:Link 
|
Mi dissocio . Comunque, per farla breve, la montagna era chiamata nel dialetto bresciano "Golem", che fu tradotto in italiano con Guglielmo . Solo che Golem con Guglielmo non c'entra proprio niente, ma deriva dalla parola latina "culmen" (culmine), con cui si intende una montagna di media altezza non troppo ripida con i fianchi erbosi.
Detto ciò, sia il Guglielmo che il Golfo degli Aranci sono entrati nel linguaggio comune e tutto questo serve più che altro a far capire come della toponomastica ci si possa fidare solo fino ad un certo punto .
|
Giuseppe |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 02 ottobre 2014 : 00:06:29
|
Invece, Lucy, mi sa tanto che il tuo è il successore del precedente . |
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 02 ottobre 2014 : 12:23:55
|
Non si tratta dell'immediato successore (anche se potrebbe essere), ma del suo omonimo( mi riferisco al nome da pontefice), grande appassionato di montagna. E' salito sulla cima del monte durante uno dei suoi soggiorni estivi in zona . La via comune che conduce alla vetta ora porta il suo nome.
La mia foto purtroppo non rende assolutamente l'idea , ma il monte si staglia luminoso dal cupo dei boschi, perché la roccia da cui è costituito è molto chiara (qui della toponomastica ci si può fidare... ). |
Lucy
Modificato da - lucyb in data 02 ottobre 2014 12:44:45 |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 00:34:56
|
Avevo pensato al primo. Invece era il secondo. Ci sei stata? Sulla vetta intendo dire. |
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 12:44:30
|
Non ci sono stata. Nei giorni che ho passato da quelle parti, il maltempo non ha dato tregua e mi sono limitata a piccolissime escursioni .
Parliamo del Monte Peralba ( Link ),dalle cui pendici nasce il Piave.
Papa Giovanni Paolo II è salito sulla vetta nel luglio del 1988, percorrendo la via "normale", che ora porta il suo nome.
|
Lucy
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 03 ottobre 2014 : 23:17:01
|
Qui, invece, il tempo era splendido. 
Immagine:
177,44 KB |
Lucy
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 13:01:55
|
Questa meridiana si trova su un meridiano, ovviamente come qualsiasi altra. In questo caso, però, il meridiano ha un nome e la sua valenza è particolare. |
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 04 ottobre 2014 : 21:59:25
|
Mi spiace, ma ad intuito non ci arrivo e non ho voglia di sobbarcarmi le fatiche di una lunga e laboriosa ricerca .
|
Giuseppe |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 11:58:23
|
Proporrei questa.
221,4 KB |
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 21:01:20
|
| Messaggio originario di marz:
Mi spiace, ma ad intuito non ci arrivo e non ho voglia di sobbarcarmi le fatiche di una lunga e laboriosa ricerca .
|
La mia proposta non è del tutto priva di indizi. Provo ad allargare un po' l'inquadratura:
Immagine:
194,04 KB |
Lucy
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 05 ottobre 2014 : 23:13:08
|
Proporrei questa.
221,4 KB
|
Il monumento è dedicato a un leggendario condottiero, eroe nazionale per il suo paese. La statua equestre del 1940 si trova, però, in una città italiana. |
Lucy
 |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2014 : 15:52:22
|
Proporrei questa.
221,4 KB
|
Il monumento è dedicato a un leggendario condottiero, eroe nazionale per il suo paese. La statua equestre del 1940 si trova, però, in una città italiana.
|
Siamo a Roma, in Piazza Albania, e il condottiero è Giorgio Castriota Scanderbeg. Link Link Dell meridiano di Lucy.... stasera. Il tempo stringe.
Stefano |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 00:37:47
|
Qui, invece, il tempo era splendido. 
Immagine:
177,44 KB
|
Siamo sull'Etna, nei pressi del Rifugio Sapienza. In quel punto passa il meridiano centrale del fuso orario che interessa l'Italia, che per l'appunto è il Meridiano di Termoli-Etna. Link
Stefano |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 00:49:07
|
Alla fine mi ero anche impegnato , ma senza esito. Purtroppo non conosco la Sicilia, ma cercherò di rimediare quanto prima .
|
Giuseppe |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 07 ottobre 2014 : 00:57:40
|
Alla fine mi ero anche impegnato , ma senza esito. Purtroppo non conosco la Sicilia, ma cercherò di rimediare quanto prima .
|
Fallo, Giuseppe, è una terra meravigliosa, ne vale veramente la pena, da innamorarsene..
Stefano |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 00:29:23
|
Proposta spero interessante...
213,07 KB |
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 12:16:07
|
| Messaggio originario di Stepa:
|
Fallo, Giuseppe, è una terra meravigliosa, ne vale veramente la pena, da innamorarsene..
Stefano
|
Anch'io mi sento di raccomandartela, anche se ho imparato che è meglio non distribuire troppi consigli sulla base dei gusti personali. E' così bella e ricca dal punto di vista naturale, storico, artistico, paesaggistico e culturale in senso lato che non può deludere nessuno che abbia degli interessi e sappia guardare. Su qualche incuria e malvezzo bisogna chiudere gli occhi, ma questo accade ovunque e , almeno per me, non arriva a sopraffare la bellezza di ciò che si incontra. |
Lucy
Modificato da - lucyb in data 08 ottobre 2014 12:21:24 |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 12:18:02
|
Proposta spero interessante...
213,07 KB
|
Per il momento non so dire molto. Mi sembra sicuramente una ceramica che si ispira alle “robbiane” Link (tondo, ghirlanda, colori,ecc.), ma la figura rappresentata , anche se richiama l'ambito artistico toscano, mi sembra solo evocativa del periodo di produzione e delle opere dei Della Robbia. |
Lucy
 |
|
Discussione  |
|