testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2014 : 22:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe, intendevo solo far riferimento al nome, anzi, a uno dei cognomi che identificano il palazzo. Ho fatto una battuta un po' sciocca, pensando alla mezzanotte, per collegarmi alle tue parole e far capire che avevo individuato la proposta.

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2014 : 23:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi avete fatto ammattire....
Palazzo Aldovini Mezzanotte di Feltre (BL) Link
Più semplice trovare i tappeti di Lucy. Sono a Trento, sul Palazzo Geremia. Link
Stefano

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2014 : 23:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da questa proposta, inserita un po' per caso, sono venuti fuori tanti spunti di grandissimo interesse.
A volte uno inserisce una proposta pensando che venga fuori chissà che cosa e non viene fuori quasi niente. Altre volte, butta una proposta a caso e guarda un po' cosa ne esce fuori.
Come direbbero i francesi, c'est la vie

Giuseppe

Modificato da - marz in data 27 settembre 2014 23:42:40

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2014 : 10:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho trovato questa proposta molto interessante e mi è piaciuto molto approfondirla.

Ricordo di aver fotografato i tappeti affrescati di Palazzo Geremia con curiosità e sorpresa, ripromettendomi di indagarne il senso, ma poi me ne sono dimenticata.

In fondo il "quiz" ha anche questo merito: offre quel pizzico di stimolo in più che invoglia a cercare e sfida a capire. Non mi sembra poco...

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2014 : 14:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa nuova proposta credo sia facile da localizzare. Mi sembra più difficile darle un senso, dal momento che, su questa testa di bovino, si leggono solo storielle. Perché si trova lì? Qualcuno lo sa?

Immagine:
Quiz internazionale
248,77 KB

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:00:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si trova sul fianco di una famosa cattedrale.

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Famosa, famosa senz' altro, malgrado questa testa di incerto significato .

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2014 : 22:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra sia una questione di corna....
Stefano

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2014 : 22:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano, cercavo una spiegazione seria...

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2014 : 23:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In genere su questi interessanti dettagli insoliti mi ci butto a capofitto, ma stavolta mi astengo da qualunque ulteriore commento sul bovide .

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2014 : 23:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuova proposta.

Quiz internazionale
159,35 KB

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2014 : 20:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

In genere su questi interessanti dettagli insoliti mi ci butto a capofitto, ma stavolta mi astengo da qualunque ulteriore commento sul bovide .

Dicevo per me, ma occorre che qualcuno avanzi una qualche ipotesi "seria" e chiuda l' inserimento .

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2014 : 00:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Questa nuova proposta credo sia facile da localizzare. Mi sembra più difficile darle un senso, dal momento che, su questa testa di bovino, si leggono solo storielle. Perché si trova lì? Qualcuno lo sa?

Immagine:
Quiz internazionale
248,77 KB

Dovrebbe trattarsi , secondo l'ipotesi più accreditata, di un riconoscimento a tutti gli animali che hanno contribuito alla costruzione della Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Non so se esistano documenti a sostegno di questa ipotesi.Link

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2014 : 00:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nuova proposta.

Quiz internazionale
159,35 KB

Curiosi i nomi di questo monte . Penso che non li scorderò.

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2014 : 01:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai perché il Golfo degli Aranci si chiama così?
Poi ti spiego cosa c'entra con questa montagna .

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2014 : 01:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nuova proposta.

Quiz internazionale
159,35 KB

E' la "Montagna del Papa". Qui la vediamo in un'altra stagione. Link
Stefano

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2014 : 13:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sai perché il Golfo degli Aranci si chiama così?
Poi ti spiego cosa c'entra con questa montagna .

"Il toponimo Golfo Aranci deriva dall'italianizzazione del gallurese Golfu di li Ranci, ossia Golfo dei Granchi." (Wikipedia)

Lucy

Modificato da - lucyb in data 30 settembre 2014 13:36:36

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2014 : 19:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, fu uno dei tanti errori di toponomastica che fecero i cartografi nel tradurre i nomi dai dialetti locali all' italiano.

Credo che i toponimi sardi furono tradotti in italiano dai cartografi piemontesi. I quali tradussero "Golfu di li Ranci" in "Golfo degli Aranci".
Solo che in zona non s' era mai visto un arancio e "ranci" nel dialetto locali non vuol dire aranci, ma granchi .

Pare anche che poi, per giustificare il macroscopico errore, si inventarono che l' avevano chiamato Golfo degli Aranci perché vi era affondato un cargo carico di arance .

Ecco, per il monte in questione è successo un analogo errore.

Giuseppe

Modificato da - marz in data 30 settembre 2014 19:56:20

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2014 : 23:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

Nuova proposta.

Quiz internazionale
159,35 KB

E' la "Montagna del Papa". Qui la vediamo in un'altra stagione. Link
Stefano

Sì è la montagna del Papa. Il papa è il bresciano Paolo VI. Siamo sul Monte Guglielmo, che è una montagna che arriva quasi ai 2000 metri e che, essendo situata a ridosso della pianura, è visibile da buona parte del bresciano e della bergamasca.
Il Monumento al Redentore che si vede in foto fu eretto, tra gli altri, dal padre del futuro pontefice ed era un luogo particolarmente caro a Paolo VI.

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 00:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In lumbàrt:Link

Lucy

Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net