testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2014 : 07:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Messaggio originario di marz:

Germania....

Quiz internazionale

Mi sa che espertissimo di Germania qui non c'è nessuno. Serve qualche altra indicazione.

Scusa, ma i Romani ci erano e hanno messo le prime pietre.... non siete degenerati che non potete riconoscere la vostra vecchia patria....

oggi è una piccola città con università...

In Raetia (sensu Romani), al nord della città ci era il Limes...

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Quiz internazionale
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2014 : 23:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di avere visitato virtualmente tutte le cittadine della Raetia romana, ma non ho trovato traccia di questo edificio. Ho capito male?

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2014 : 23:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questa è difficile. Ma solo perché mi aspetto descrizione e commenti all' altezza del sito dove siamo .

Quiz internazionale
171,59 KB

Giuseppe, nessuno si sente all'altezza...

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2014 : 23:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene. Allora vuol dire che ci provo io, anche se, ovviamente, pensare di poter essere all' altezza del Partenone non sarebbe altro che un peccato di presunzione .

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2014 : 23:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo sul lato est del Partenone e l' immagine mostra la parte sinistra del frontone orientale ed alcune metope non chiaramente identificabili (almeno per me ).

Nel frontone sono identificabili le teste di alcuni cavalli (facenti parti del carro del sole) e la statua di Dionisio, divinità della religione greca, assimilabile (approssimativamente) al nostro Bacco.

Il frontone orientale raffigurava il mito della nascita di Atena dal cranio di Zeus.
Link

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2014 : 00:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le metope del lato orientale (14) raffiguravano gli dei dell'Olimpo in lotta contro i Giganti (Gigantomachia).
Molte metope sono state perdute o trafugate con altre parti del fregio e dei frontoni.
Qualche notizia (articolo del 2007) qui:Link

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2014 : 22:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a cercare tra le mie foto dell'Acropoli di Atene qualche immagine che mi piacesse, da poter inserire. Niente da fare! Nessuna mi sembra in grado di comunicare quello che lassù ho provato io. Mi spiego. Per me l' Acropoli non è il sito archeologico più bello della Grecia: i turisti sono sempre troppo numerosi ; lo sfondo dell'abitato caotico di Atene è invadente; il chiasso eccessivo ne disturba tanto la sacralità. Però ha un potere evocativo enorme:è il mito, la storia, l'uomo.

A me capita spesso di essere incantata da un paesaggio: una vetta dolomitica, una scogliera a picco sul mare, il movimento di un ambiente collinare, ecc. Mi sento piccola e ammiro.

In Grecia , e qui in particolare, la suggestione , anche quando il paesaggio è bellissimo, è soprattutto per l'uomo e mi capita , in quanto tale, di sentirmi grande. Sbaglio?

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2014 : 00:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, Lucy, in altri siti mi hanno accusato di non essere obiettivo, di essere troppo filo-greco e di non vederne i difetti. Non so che dire, ma i gusti sono gusti ed a me la Grecia piace tantissimo.

Le emozioni che ho provato vedendo (e fotografando) l' Acropoli di Atene, pochissimi altri posti me le hanno date. Ovviamente nel giudizio pesano anche le reminiscenze storiche e culturali. Per me l' Acropoli è e rimane (storicamente parlando) la culla della democrazia e della civiltà occidentale, con i suoi limiti, ma anche con i suoi grandi pregi.

Il Partenone (con lavori di manutenzione) visto da sud-ovest.

Quiz internazionale
120,2 KB

Giuseppe

Modificato da - marz in data 24 maggio 2014 00:17:19

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2014 : 11:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuova, ma antica .

Immagine:
Quiz internazionale
223,77 KB

Lucy

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2014 : 19:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Germania....

Quiz internazionale

Mi sa che espertissimo di Germania qui non c'è nessuno. Serve qualche altra indicazione.

Scusa, ma i Romani ci erano e hanno messo le prime pietre.... non siete degenerati che non potete riconoscere la vostra vecchia patria....

oggi è una piccola città con università...

In Raetia (sensu Romani), al nord della città ci era il Limes...

Valle del fiume "Altmühl"...

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Quiz internazionale
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2014 : 23:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E'il Willibaldsburg (Link) di Eichstätt (Link).

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2014 : 21:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' senz' altro una delle più celebri statue dell' antichità...

Quiz internazionale
127,43 KB

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2014 : 00:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe, non ti sei allontanato molto, vedo. E' la statua di un dio, presunta leggo, e condivido, perchè mi sembra un atteggiamento abbastanza insolito per quel dio.
Stefano

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2014 : 23:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La statua è considerata uno dei grandi capolavori dell' antica Grecia. Io penso però che l' aspetto più interessante di questa statua sia proprio l' atteggiamento dinamico della divinità, colto nell' atto di prendere la mira e probabilmente scagliare qualcosa.

Tra l' altro l' identificazione è incerta, nel senso che se stesse per scagliare un fulmine, sarebbe un certo dio, se invece stesse per scagliare un tridente, sarebbe un altro. Ma di preciso non si sa.

Quando penso a Poseidone (Nettuno per i latini) mi viene sempre in mente il tuo oste con la forchetta di Bolzano . Non so se ti ricordi...

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2014 : 00:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Nuova, ma antica .

Immagine:
Quiz internazionale
223,77 KB

E' in Grecia od in Turchia?

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2014 : 00:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che ricordo, l'"oste con la forchetta" dei bolzanini, e l'impietoso confronto con il Nettuno di Bologna: (Link), entrambi nel classico atteggiamento da "foto ricordo". Esagerati nel fisico, l'uno in un senso, l'altro in quello opposto; io sono ipercritico forse, ma non mi piace neanche questo, anche se è certamente più giusto.
Stefano

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2014 : 01:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Bolzano avrei capito il dio delle montagne, ma il dio del mare...

Giuseppe

Modificato da - marz in data 28 maggio 2014 01:09:59

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2014 : 12:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E' senz' altro una delle più celebri statue dell' antichità...

Quiz internazionale
127,43 KB

La statua è considerata uno dei grandi capolavori dell' antica Grecia. Io penso però che l' aspetto più interessante di questa statua sia proprio l' atteggiamento dinamico della divinità, colto nell' atto di prendere la mira e probabilmente scagliare qualcosa.

Tra l' altro l' identificazione è incerta, nel senso che se stesse per scagliare un fulmine, sarebbe un certo dio, se invece stesse per scagliare un tridente, sarebbe un altro. Ma di preciso non si sa.

Quando penso a Poseidone (Nettuno per i latini) mi viene sempre in mente il tuo oste con la forchetta di Bolzano . Non so se ti ricordi...

Messaggio originario di Stepa:

Certo che ricordo, l'"oste con la forchetta" dei bolzanini, e l'impietoso confronto con il Nettuno di Bologna: (Link), entrambi nel classico atteggiamento da "foto ricordo". Esagerati nel fisico, l'uno in un senso, l'altro in quello opposto; io sono ipercritico forse, ma non mi piace neanche questo, anche se è certamente più giusto.

Non so perchè, ma non ho mai pensato che fosse Poseidone.L'ho sempre pensato come Zeus , pronto a lanciare un fulmine. In ogni caso a me piace molto.
Risale al periodo dello stile "severo" e, anche se risente ancora un po' delle forme della tradizione arcaica, afferma alla grande una nuova concezione dello spazio, l'attenzione per il corpo nei dettagli anatomici e nel movimento (Link )

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2014 : 12:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nuova, ma antica .

Immagine:
Quiz internazionale
223,77 KB

E' in Grecia od in Turchia?

E' in Italia.
Aggiungo questa immagine:

Immagine:
Quiz internazionale
218,48 KB

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2014 : 22:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non so perchè, ma non ho mai pensato che fosse Poseidone.L'ho sempre pensato come Zeus , pronto a lanciare un fulmine. In ogni caso a me piace molto.
Risale al periodo dello stile "severo" e, anche se risente ancora un po' delle forme della tradizione arcaica, afferma alla grande una nuova concezione dello spazio, l'attenzione per il corpo nei dettagli anatomici e nel movimento (Link )

Il link è davvero molto interessante e ben fatto. Anche a me la statua è piaciuta molto. Ho l' impressione che stia progressivamente diventando un pò il simbolo del museo nazionale di archeologia di Atene.
Questa è la targhetta posta sotto la statua, che indica che l' interpretazione del soggetto non è univoca.

Quiz internazionale
165,79 KB

E questo un dettaglio

Quiz internazionale
223,13 KB

Giuseppe
Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net