|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2014 : 22:26:44
|
| Messaggio originario di lucyb:
Nuova.
Immagine:
223,52 KB
|
Anche dalla mia torretta si vede il mare , anche se l'ambiente è decisamente diverso.
Immagine:
231,71 KB
(Giuseppe, questo era un buon giorno per salire sul Carega...) |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2014 : 01:15:10
|
| Messaggio originario di marz:
Questo è un dettaglio di un altro posto speciale. La zona è turisticamente nota, ma questo è un posto per "intenditori" che pochi conoscono e che vi stupirà. In qualche modo (per contrasto), si riallaccia alla proposta della croce inserita da Stefano
Immagine:
236,49 KB
|
Siamo ancora sul Gargano.E'un'abbazia dalle origini molto antiche. Si trova in un paese importante dal punto di vista religioso, storica meta di pellegrinaggio.
|
A questo punto penso si possa anche svelare che si sta parlando dell'Abbazia di Santa Maria di Pulsano. La sua storia è qui: Link
Stefano |
 |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2014 : 11:07:22
|
Secondo me, il link non rende a sufficienza la suggestione del posto, che è data soprattutto dagli eremi (o quanto ne rimane). Sfido a vedere chi conosceva questi eremi o l' Abbazia di Santa Maria di Pulsano (tra l' altro siamo a meno di 20Km da San Giovanni Rotondo).
Gli eremi e l' abbazia fanno parte di quei posti che l' Italia ha, che sono meravigliosi e che sfortunatamente (o fortunatamente, secondo i punti di vista) quasi nessuno conosce.
Gli eremi però si sono classificati (giustamente, secondo me) al primo posto nel 2010 nei "luoghi del cuore" FAI. Link Link
Traggo dal sito del FAI: costruita nel VI secolo sul colle di Pulsano per volere del papa-monaco San Gregorio Magno in uno scenario di rocce grigie su strapiombi di oltre 200 metri, l’Abbazia è stata nei secoli – con alterne vicende storiche – luogo di monaci, anacoreti e cenobiti che si sono dedicati alla contemplazione e all’ascesi. Intorno all’edificio si trovano numerosi eremi (per ora ne sono stati censiti 24), alcuni dei quali ubicati in luoghi davvero inaccessibili.
Questo è uno degli eremi visto dall' alto (purtroppo sono tutti o quasi in rovina). Spero che si possa recuperarli.
286,4 KB |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 11 maggio 2014 11:47:37 |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 11 maggio 2014 : 11:45:35
|
Forse è opportuno che avverta che il luogo non è di facile accesso e soprattutto che gli eremi erano costruiti in posizioni quasi inaccessibili e che quindi i sentieri che li uniscono non sono percorribili da chi non ha esperienza di trekking in montagna. Per dare un' idea...
265,7 KB |
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 11 maggio 2014 : 15:37:38
|
Sfido a vedere chi conosceva questi eremi o l' Abbazia di Santa Maria di Pulsano (tra l' altro siamo a meno di 20Km da San Giovanni Rotondo).
Gli eremi e l' abbazia fanno parte di quei posti che l' Italia ha, che sono meravigliosi e che sfortunatamente (o fortunatamente, secondo i punti di vista) quasi nessuno conosce.
|
Eh, sì...Da molto tempo non vado sul Gargano, ma ci sono stata varie volte e, in almeno un paio di occasioni, anche a Monte Sant'Angelo , però non sapevo di questa abbazia e degli eremi. Peccato, perché li avrei visitati volentieri, o almeno ci avrei provato. Per me sono luoghi di grande fascino e suggestione. Proposta molto bella .
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 11 maggio 2014 : 17:50:20
|
Nuova.
Immagine:
223,52 KB
|
Aggiungo questa:
Immagine:
229,95 KB |
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 11 maggio 2014 : 21:12:21
|
Sfido a vedere chi conosceva questi eremi o l' Abbazia di Santa Maria di Pulsano (tra l' altro siamo a meno di 20Km da San Giovanni Rotondo).
|
Eh, sì...Da molto tempo non vado sul Gargano, ma ci sono stata varie volte e, in almeno un paio di occasioni, anche a Monte Sant'Angelo , però non sapevo di questa abbazia e degli eremi. Peccato, perché li avrei visitati volentieri, o almeno ci avrei provato. Per me sono luoghi di grande fascino e suggestione. Proposta molto bella .
|
Purtroppo il posto ha subito per anni l' incuria degli uomini ed i vandalismi dei soliti idioti . Se si riuscisse a tutelare adeguatamente il posto, a recuperare gli eremi (ora ridotti malissimo) ed a creare un percorso storico-naturalistico, diventerebbe uno dei luoghi più belli e pieni di fascino d' Italia. Lo garantisco.
|
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 11 maggio 2014 : 22:24:04
|
Nuova.
Immagine:
223,52 KB
|
Aggiungo questa:
Immagine:
229,95 KB
|
La mia proposta, invece, lo ammetto, è più curiosa che bella, anche se si trova in un luogo affascinante. Nonostante lo stile inconsueto, l'edificio è un “casone di svago” della Laguna Sud di Venezia, il casone di Valle Zappa. Fu costruito all'inizio del Novecento in stile nordico. A fianco rimane il vecchio casone e la torre. Attualmente è di proprietà della famiglia Roncato , che l'ha utilizzato anche per qualche spot pubblicitario. |
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 11 maggio 2014 : 23:02:41
|
Negli edifici mostrati e nell' ambientazione c'erano troppe contraddizioni e non riuscivo ad inquadrarlo in uno specifico contesto . Adesso ho capito perché.
|
Giuseppe |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 11 maggio 2014 : 23:11:24
|
| Messaggio originario di Stepa:
Foto fresca fresca, quasi in diretta. Dove ho trascorso la mattinata?
200,34 KB
Stefano
|
Hai acquistato confetti ?
|
Di solito non mangio mai confetti, più che altro per evitare problemi ai denti , ma qualche mese fa mi hanno regalato una confezione di quei confetti e ne ho provato uno per curiosità. Non lo avessi mai fatto. Non ho smesso di mangiarli finchè non sono finiti .
|
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 11 maggio 2014 : 23:32:25
|
Nuova.
Immagine:
223,52 KB
|
Anche dalla mia torretta si vede il mare , anche se l'ambiente è decisamente diverso.
Immagine:
231,71 KB
(Giuseppe, questo era un buon giorno per salire sul Carega...)
|
Giuseppe, sullo sfondo mi pare che si vedano i Colli Euganei e, a destra, le Piccole Dolomiti e il Massiccio del Pasubio. Per questo ho parlato del Carega . |
Lucy
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 maggio 2014 : 14:04:31
|
Foto fresca fresca, quasi in diretta. Dove ho trascorso la mattinata?
200,34 KB
Stefano
|
Hai acquistato confetti ?
|
Di solito non mangio mai confetti, più che altro per evitare problemi ai denti , ma qualche mese fa mi hanno regalato una confezione di quei confetti e ne ho provato uno per curiosità. Non lo avessi mai fatto. Non ho smesso di mangiarli finchè non sono finiti .
|
Mangiali i confetti, Giuseppe, con cautela, e per i denti c'è comunque sempre rimedio. Si, siamo a Sulmona, nell'aquilano, qui sembra che nel 1400 sia nata la prima fabbrica di confetti, ed infatti la città attualmente vanta numerose fabbriche, si può dire che sia la capitale mondiale del confetto. Per la cronaca, quella nella foto è Porta Napoli, risalente al 1338. Link
Stefano |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 maggio 2014 : 14:10:56
|
Ancora una nuova, questa è di ieri.
164 KB Qui qualcuno ha creato qualcosa che io, ma non solo io, ritengo un capolavoro.
Stefano |
 |
|
marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2014 : 16:58:37
|
164 KB Qui qualcuno ha creato qualcosa che io, ma non solo io, ritengo un capolavoro.
Stefano
|
Posto di mare direi. |
------------------ Amiamo le Alpi Apuane ------------------ |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 12 maggio 2014 : 20:03:27
|
Direi senz' altro di sì .
193,71 KB |
Giuseppe |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 maggio 2014 : 23:36:49
|
Giuseppe, ogni volta che postiamo lo stesso soggetto, nella foto non c'è mai confronto, perdo sempre a 0. In compenso ti mostro che almeno ho mira ce l'ho, ho inquadrato il gabbiano... e la foto non è tagliata.
169,81 KB Siamo chiaramente in un posto di mare, quando qualcun'altro ci dirà dove, vedremo un panorama veramente mozzafiato.
Stefano
|
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 13 maggio 2014 : 00:49:15
|
Stefano
|
Qui dove il mare luccica e tira forte il vento...
|
Lucy
 |
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2014 : 06:29:51
|
Germania....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 13 maggio 2014 : 20:18:20
|
Giuseppe, ogni volta che postiamo lo stesso soggetto, nella foto non c'è mai confronto, perdo sempre a 0. In compenso ti mostro che almeno ho mira ce l'ho, ho inquadrato il gabbiano... e la foto non è tagliata.
169,81 KB Siamo chiaramente in un posto di mare, quando qualcun'altro ci dirà dove, vedremo un panorama veramente mozzafiato.
Stefano
|
Intendi dire un gabbiamo come questo ?
122,58 KB |
Giuseppe |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 13 maggio 2014 : 23:22:01
|
Dai, che anche queste, per un dilettante... vanno bene!
37,87 KB
48,47 KB
48,46 KB
Stefano |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |