Autore |
Discussione  |
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2014 : 22:40:51
|
Questa è una proposta che non esiterei a definire eccezionale. Siamo in un luogo meraviglioso. Ma il motivo per cui la proposta è eccezionale (almeno secondo il mio parere) è un altro.
210,47 KB |
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2014 : 00:25:56
|
| Messaggio originario di marz:
| Messaggio originario di Stepa:
Quest'altra foto è invece della settimana scorsa, sicuramente in netto contrasto con i vostri recenti "diavoli".
88,05 KB Stefano
|
Questa proposta (come la successiva delle bottiglie di Coca-cola) mi spinge a riprendere un argomento che abbiamo affrontato qualche pagina fa. Siamo in presenza di vera arte oppure no?
Ovviamente non è in discussione il valore simbolico della croce. E penso siamo tutti d' accordo nel ritenere che il crocifisso di Giotto o quello di Cimabue sia arte sublime. Ma questa croce è un' opera d' arte oppure no? E, riprendendo l' osservazione di Lucy, è in armonia con i valori francescani?
|
Non è facile rispondere a queste domande e non vorrei farlo con superficialità. Se è difficile definire un'opera d'arte in generale, forse lo è ancora di più quando si tratta di architettura. L'architettura è creativa, ma è anche tecnica ; è fortemente legata ad una funzione e quindi appare meno libera rispetto all'arte figurativa; non può prescindere dal contesto e dall'ambiente e quindi, almeno per me, necessita di armonia.
Ma è meglio far parlare Renzo Piano (Link )
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
Modificato da - lucyb in data 08 maggio 2014 00:30:01 |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 08 maggio 2014 : 00:35:34
|
Questa è una proposta che non esiterei a definire eccezionale. Siamo in un luogo meraviglioso. Ma il motivo per cui la proposta è eccezionale (almeno secondo il mio parere) è un altro.
210,47 KB
|
Giuseppe, il luogo di questa proposta è perfetto per il messaggio n° 10.000.  |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2014 : 01:23:20
|
Secondo me questa di Renzo piano è vera arte. Certo, i crocifissi di Giotto e Cimabue sono arte sublime, ma non sono certo da paragonare a questo che di per se forse dice poco, ma che è da valutare non da solo, ma contestualmente all'opera nella quale è inserito. A me la "Chiesa di Padre Pio" a San Giovanni Rotondo è piaciuta molto, con lei Renzo Piano ha dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, di essere un artista vero nel campo dell'architettura. L'unico appunto che c'è da fare è, come abbiamo tutti notato, l'eccessiva sontuosità, la non armonia con i valori di Padre Pio, forse un pochino di umiltà non avrebbe guastato, ma probabilmente qui la colpa non è dell'architetto.
Stefano |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 08 maggio 2014 : 13:56:56
|
Foto fresca fresca, quasi in diretta. Dove ho trascorso la mattinata?
200,34 KB
Stefano |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 08 maggio 2014 : 21:37:55
|
210,47 KB
|
Giuseppe, come ci sei riuscito? Sapevo che l'area è recintata e non ci si può avvicinare... |
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 maggio 2014 : 22:25:20
|
Beh, l' area è cintata, ma è sufficiente un buon teleobiettivo (e neanche troppo potente). E' stato molto, molto più difficile trovare, tra le diverse colonne, il posto preciso dell' incisione.
Lord Byron "graffitaro" ante litteram, penso non se l' aspettava nessuno, vero Lucy?
Per saperne di più su Lord Byron (ma non sul posto fotografato): Link
100,24 KB |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 08 maggio 2014 22:48:20 |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 maggio 2014 : 23:02:41
|
Lord Byron dedicò a quel posto alcuni dei suoi versi più famosi:
Place me on Sunium's marbled steep, Where nothing, save the waves and I, May hear our mutual murmurs sweep...
|
Giuseppe |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 08 maggio 2014 : 23:21:41
|
Avete detto quasi tutto. Resta da dire che il luogo meraviglioso è Capo Sunio, siamo in Attica. Link
Stefano |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 09 maggio 2014 : 18:54:58
|
Lord Byron "graffitaro" ante litteram, penso non se l' aspettava nessuno...
100,24 KB
|
Sempre che sia autentica, dovrebbe aver lasciato un'altra firma al Castello di Chillon , vicino a Montreux (Link ). |
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 09 maggio 2014 : 20:44:11
|
Penso non fanno più avvicinare troppo i visitatori al Tempio di Poseidone perché hanno paura di questo ragionamento: se l' ha fatto Lord Byron, perché non posso farlo anche io? 
Devo dire però che anche in questo caso qualcuno mette in dubbio che la firma l' abbia messa effettivamente Byron. In ogni caso i suoi splendidi versi su Capo Sounio sono sicuramente autentici .
Capo Sounio ed il Tempio di Poseidone sono un posto che difficilmente può lasciare indifferenti, specie al tramonto.
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 09 maggio 2014 20:50:13 |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 09 maggio 2014 : 20:56:01
|
Secondo me questa di Renzo piano è vera arte. Certo, i crocifissi di Giotto e Cimabue sono arte sublime, ma non sono certo da paragonare a questo che di per se forse dice poco, ma che è da valutare non da solo, ma contestualmente all'opera nella quale è inserito. A me la "Chiesa di Padre Pio" a San Giovanni Rotondo è piaciuta molto, con lei Renzo Piano ha dimostrato, se mai ce ne fosse stato bisogno, di essere un artista vero nel campo dell'architettura. L'unico appunto che c'è da fare è, come abbiamo tutti notato, l'eccessiva sontuosità, la non armonia con i valori di Padre Pio, forse un pochino di umiltà non avrebbe guastato, ma probabilmente qui la colpa non è dell'architetto.
Stefano
|
Devo ammettere che mi è capitato più volte di passarci (relativamente) vicino, ma è un posto che non mi ha mai attirato particolarmente, per il contrasto appunto fra l' ideale di povertà dei francescani e le dimensioni del complesso. Se mi ricapiterà l' occasione, questa volta farò una deviazione e darò il mio parere. Mi è capitato non di rado di avere una certa impressione di un posto prima di averlo visto, ed un' impressione completamente diversa dopo.
|
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 09 maggio 2014 : 22:03:29
|
Capo Sounio ed il Tempio di Poseidone sono un posto che difficilmente può lasciare indifferenti, specie al tramonto.
|
Giuseppe, speravo che ce lo mostrassi . |
Lucy
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 09 maggio 2014 : 22:07:01
|
Nuova.
Immagine:
223,52 KB |
Lucy
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 09 maggio 2014 : 22:45:35
|
Foto fresca fresca, quasi in diretta. Dove ho trascorso la mattinata?
200,34 KB
Stefano
|
Hai acquistato confetti ?
|
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 09 maggio 2014 : 23:20:11
|
| Messaggio originario di lucyb:
|
Giuseppe, speravo che ce lo mostrassi .
|
Visto che è una richiesta lo mostro con una foto speciale. In notturna e da lontano. Anche perché al tramonto non ce l' ho. Non ci crederete, ma ero stato in giro tutto il giorno dalla mattina alle 6 ed ero talmente stanco che al tramonto mi sono addormentato .
120,48 KB |
Giuseppe |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 09 maggio 2014 : 23:57:33
|
Questo è un dettaglio di un altro posto speciale. La zona è turisticamente nota, ma questo è un posto per "intenditori" che pochi conoscono e che vi stupirà. In qualche modo (per contrasto), si riallaccia alla proposta della croce inserita da Stefano
Immagine:
236,49 KB |
Giuseppe |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 10 maggio 2014 : 19:17:45
|
Da lassù il mare più o meno si vede così. Siamo in Italia.
194,48 KB |
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 10 maggio 2014 : 21:53:23
|
Visto che è una richiesta lo mostro con una foto speciale. In notturna e da lontano.
120,48 KB
|
Bellissima foto . Davvero speciale. Grazie. |
Lucy
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 10 maggio 2014 : 22:10:19
|
Questo è un dettaglio di un altro posto speciale. La zona è turisticamente nota, ma questo è un posto per "intenditori" che pochi conoscono e che vi stupirà. In qualche modo (per contrasto), si riallaccia alla proposta della croce inserita da Stefano
Immagine:
236,49 KB
|
Siamo ancora sul Gargano.E'un'abbazia dalle origini molto antiche. Si trova in un paese importante dal punto di vista religioso, storica meta di pellegrinaggio. |
Lucy
 |
|
Discussione  |
|