testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 20:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo chi si orienta con questo.

Quiz internazionale
157,03 KB

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 20:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

" Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia"

Diversamente dagli abitanti di Civita di Bagnoregio, chi abita questa casa probabilmente si ritiene al sicuro (ma non dai fotografi) . Dove si trova?

Lucy, figurati come si ritiene al sicuro chi abita questa! Link Questa, non oggetto di quiz è in Portogallo, la tua comunque so dov'è, non ho avuto il piacere di vederla, ma è a mezz'ora di auto da questo luogo ameno che, ti rigiro la domanda... qual'è?

Quiz internazionale
93,88 KB
Stefano

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2014 : 21:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

Ne ho una nuova anch'io, ma secondo me l'indovinate subito.

Quiz internazionale
80,44 KB
Stefano

Quiz internazionale
55,26 KB
Stefano

Per quanto riguarda questa proposta, ti dico subito che siamo nella stessa nazione, anche se abbastanza lontani. E' un allestimento reale, le foto non sono il top, e ciò che vedi è una specie di puzzle di un qualcosa che fu smembrato durante la Rivoluzione... di quella nazione. E ti dico anche che siamo dentro questa costruzione.

Quiz internazionale
150,46 KB
Solo un pezzetto, altrimenti...
Stefano

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 00:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' l'arazzo dell'Apocalisse e si trova nel castello di Angers (Link)((Link).

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 00:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

" Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia"

Diversamente dagli abitanti di Civita di Bagnoregio, chi abita questa casa probabilmente si ritiene al sicuro (ma non dai fotografi) . Dove si trova?

Immagine:
Quiz internazionale
240,16 KB

Per chi non la conosce, mostro un'immagine più classica:

Immagine:
Quiz internazionale
209,45 KB
Si trova a Plougrescant, in Bretagna (Link).

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 00:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Lucy, figurati come si ritiene al sicuro chi abita questa! Link Questa, non oggetto di quiz è in Portogallo, la tua comunque so dov'è, non ho avuto il piacere di vederla, ma è a mezz'ora di auto da questo luogo ameno che, ti rigiro la domanda... qual'è?

Quiz internazionale
93,88 KB
Stefano

Proverò a cercare, Stefano. Non credo di esserci stata e a colpo d'occhio non riconosco il posto.

Lucy

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 01:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal momento che hai detto, e con i links hai illustrato tutto, non mi resta che mostrare il castello da una inquadratura diversa:

Quiz internazionale
121,9 KB
Stefano

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 01:08:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Quiz internazionale
157,03 KB

Mi sembra interessante, ma non lo conosco e ho bisogno di tempo per cercare. E' intero o l'hai tagliato? Ho pensato che il personaggio con la testa da caprone potrebbe essere Pan, ma, allora dovrebbe avere anche le gambe da animale. E' così?

Lucy

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 01:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Quiz internazionale
157,03 KB

Con questa ci siamo spostati un po', ma siamo ancora in Francia.
Giuseppe, come mai hai "tagliato" un'ateniese?
Stefano

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 01:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lucy, siamo su FNM, dovresti distinguere un toro da un caprone! (Scherzo!)
Stefano

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 01:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, ho molti limiti...

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 18:57:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me non pare.

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 19:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Lucy, siamo su FNM, dovresti distinguere un toro da un caprone! (Scherzo!)
Stefano

Beh, questo è niente confronto alle conoscenze zoologiche degli antichi greci, che saranno stati forti in filosofia, ma in biologia lasciavano alquanto a desiderare . Scherzo eh...

Precisiamo subito che il personaggio raffigurato nella tela è il Minotauro. Secondo la mitologia greca, il Minotauro è un essere a metà fra uomo e toro, nato da un' insana (non saprei come altro definirla ), passione amorosa fra Pasifae, regina di Creta ed un toro.
La storia completa potete leggerla qui
Link
o qui (se la preferita più sobria)
Link

Giuseppe

Modificato da - marz in data 06 febbraio 2014 19:58:03

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2014 : 20:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il dipinto si trova in Francia, nel museo di Chambery, risale al 1808 e si intitola "Le sette Ateniesi ed il Minotauro". Qui lo possiamo vedere integralmente.

Fa riferimento al tributo imposto da Minosse (il marito di Pasifae) e padre del Minotauro agli ateniesi, che ogni anno gli dovevano consegnare sette giovani e sette ragazze, tra i più giovani e belli della città, per essere dati in pasto a suo figlio, il Minotauro (che si cibava di carne umana).

Insomma, altro che Quentin Tarantino .

Immagine:
Quiz internazionale
159,11 KB

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 00:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto che vi riprendete dallo shock , vi propongo questa. Nord Italia.

Quiz internazionale
171,7 KB

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 01:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quiz internazionale
93,88 KB
Stefano

Proverò a cercare, Stefano. Non credo di esserci stata e a colpo d'occhio non riconosco il posto.

Ho mostrato la foto-cartolina più gettonata nel web di un paese che è la perla di una costa che prende nome dal substrato (insomma insomma, c'è di molto meglio dalle nostre parti, e se non l'ho già fatto poi vi mostrerò). Quest'altra veduta è da est

Quiz internazionale
73,2 KB
e questo è quanto c'è davanti

Quiz internazionale
59,95 KB
A domani...
Stefano

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 08:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quiz internazionale
93,88 KB
Stefano

Ho mostrato la foto-cartolina più gettonata nel web di un paese che è la perla di una costa che prende nome dal substrato (insomma insomma, c'è di molto meglio dalle nostre parti, e se non l'ho già fatto poi vi mostrerò). Quest'altra veduta è da est

Quiz internazionale
73,2 KB
e questo è quanto c'è davanti

Quiz internazionale
59,95 KB
A domani...
Stefano

bentrovati amici del forum;
vi seguo spesso anche se non partecipo molto; è molto istruttivo questo post;
però a questa affermazione di stepa("prende il nome dal substrato")ho avuto quasi un riflesso condizionato, un sussulto d'orgoglio geologico :-);
non so dove si trova, ma le rocce sembrano proprio granito :-)
buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 16:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è proprio granito. Siamo sulla “Costa di granito rosa”(Link), nella Bretagna nord- orientale. Nella prima immagine di Stefano si vede la Plage de Trestrignel, a Perros- Guirec.

La Costa di granito rosa è molto celebrata , ma , sinceramente, neanch'io ne sono stata entusiasta. E' troppo turistica e sfruttata e , a parte qualche zona meno accessibile, ha finito per perdere gran parte del fascino che, almeno per me, caratterizza la costa bretone. Dei paesi non ho proprio nessun ricordo. Posso mostrare qualche immagine scattata percorrendo il Sentiero dei doganieri (Link).

Immagine:
Quiz internazionale
221,84 KB

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 16:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quiz internazionale
220,29 KB

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2014 : 16:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quiz internazionale
211,17 KB

Lucy

Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net