Autore |
Discussione  |
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 22:29:48
|
| Messaggio originario di lucyb:
Nuova. La conoscete?
Immagine:
212,04 KB
|
Si trova qui:
Immagine:
191,72 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 22:46:58
|
Adesso sì .
144,7 KB |
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2014 : 23:20:10
|
Vediamo se la conosce anche Stefano . |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2014 : 23:47:15
|
Vediamo se la conosce anche Stefano .
|
E come no! Datemi mezz'ora, sono appena rientrato. Parlo ovviamente di lago e albergo, la passeggiatrice al momento mi è ancora sconosciuta.
Stefano |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 00:40:48
|
Niente da fare, non riesco a trovare la scansione della foto che volevo mostrarvi, evidentemente è nel vecchio computer col monitor bruciato, prima o poi la recupererò insieme al resto. E il bello è che non riesco a trovare nemmeno la foto originale, devo imparare ad essere più ordinato. Vi avrei fatto vedere il mio marmocchio, allora quattro o cinquenne, su un pattino sul lago con sullo sfondo l'albergo, peccato! Ho trovato quella che scherzosamente avevo definito passeggiatrice, senza sapere che ci ho preso in pieno. E' stata messa lì, lungo la "Passeggiata Gradiva", il lungolago, in onore di Freud, che nell'Hotel du Lac (oggi Grand Hotel Astoria) trascorreva le sue vacanze.Link Però, pur conoscendo le sponde del Lago di Lavarone come le mie tasche, non ricordo il bassorilievo della proposta di Lucy, potrebbe essere stato messo lì dopo il mio ultimo passaggio.
Stefano
PS Non c'entra niente col quiz, ma lo dico al bergamasco Giuseppe. Lavarone, e credo proprio il Grand Hotel Astoria, almeno ai miei tempi erano sede del ritiro estivo dell'Atalanta. |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 01:26:45
|
| Messaggio originario di marz:
Io proporrei invece questa .
217,18 KB
|
Questa è la foto che ho scattata nel punto più vicino alla tua "costruzione" che, non si direbbe, è a quasi quattro chilometri da qui.
109,81 KB
Stefano |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 01:35:12
|
Qualcuno che non si chiami Lucy o Giuseppe sa dirmi dove siamo?
Stefano |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 19:15:20
|
Immagine:
212,04 KB
| Messaggio originario di Stepa:
Ho trovato quella che scherzosamente avevo definito passeggiatrice, senza sapere che ci ho preso in pieno. E' stata messa lì, lungo la "Passeggiata Gradiva", il lungolago, in onore di Freud, che nell'Hotel du Lac (oggi Grand Hotel Astoria) trascorreva le sue vacanze.Link
PS Non c'entra niente col quiz, ma lo dico al bergamasco Giuseppe. Lavarone, e credo proprio il Grand Hotel Astoria, almeno ai miei tempi erano sede del ritiro estivo dell'Atalanta.
|
Sì, siamo a Lavarone (Link ), lungo la "Passeggiata Gradiva". Di Gradiva troviamo i riferimenti nel link di Stefano.
Aggiungo solo una piccola precisazione:Freud soggiornò a Lavarone per l'ultima volta nel 1923 e il Grand Hotel Astoria dovrebbe essere stato edificato nel 1927.Risiedeva all'Hotel du Lac, che esiste ancora e si trova più in basso della piazza della chiesa, lungo la strada che scende al lago.
Immagine:
182,86 KB |
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 19:40:36
|
Qual' è il legame con la proposta precedente?
148,39 KB |
Giuseppe |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 00:00:12
|
Beh, avevo cancellato una scritta . Adesso dovrebbe essere più facile.
169,58 KB |
Giuseppe |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 00:17:18
|
Nella foto c'e un altro albergo dove Freud soggiornò varie volte dal 1895 in poi. E' la costruzione visibile sulla destra, vale a dire l'Hotel Metropole in Riva degli Schiavoni a Venezia.
Stefano |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 00:20:11
|
Giuseppe, era facile anche prima, stavo solo cercando in archivio una foto da inserire, ma non l'ho.
Stefano |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 00:26:51
|
Qui è possibile leggere la storia dell' albergo, che, ai tempi di Freud, si chiamava "Casa Kirsch" ed era abbastanza diverso. Link
Nel caso foste interessati a seguire le orme di Freud, devo avvertirvi che l' hotel (che ho visto solo dall' esterno ) viene sui 600 euro a notte, a meno che non decidiate di prendere una suite, nel qual caso superereste abbondantemente i mille euro a notte .
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 02 febbraio 2014 01:15:52 |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 13:54:32
|
"...una terra d’acqua, e/o una città psicoanalitica: Venezia, dove ogni momento ti chiedi cosa del profondo nasconde la superficie e che cosa tiene su che cosa." (Freud)
Mi piace questa visione da psicanalista di Venezia . |
Lucy
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 14:16:59
|
Per chi vuole approfondire il rapporto Freud-Venezia segnalo questo Link
Stefano |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 14:23:51
|
Molto, molto interessante.
|
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 17:52:16
|
So che non si direbbe proprio, ma anche questo edificio ha ospitato, probabilmente, una autentica celebrità...
Immagine:
231,04 KB |
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 18:33:28
|
Lucy, anche qui siamo lontani dal lusso dell' Hotel Metropole, ma questa ne ha ospitati addirittura due (come ricorda quella targa in basso a sinistra, che ho parzialmente cancellato). Tra l' altro avrebbe anche un legame con il Metropole. Non mi ricordo però se l' ho già inserita .
104,55 KB |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 02 febbraio 2014 18:34:15 |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 18:48:42
|
Sì, l'hai già inserita, ma più di 200 pagine fa...Se non dispiace a te, credo che si possa tranquillamente lasciare . |
Lucy
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 23:11:05
|
So che non si direbbe proprio, ma anche questo edificio ha ospitato, probabilmente, una autentica celebrità...
Immagine:
231,04 KB
|
Lucy, forse ci sarebbe bisogno di un aiutino...
Stefano |
 |
|
Discussione  |
|