|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2014 : 15:11:43
|
Anch'io sono ancora in giro e intervengo come posso.
Se sei adesso in quella cittadina, spero che tu faccia tante foto, anche per noi . |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2014 : 17:29:48
|
| Messaggio originario di lucyb:
Raffigura una "Virtù", così come quest'altra:
Immagine:
229,06 KB
Si trovano entrambe sulla facciata di un oratorio , capolavoro del Rinascimento , in una città italiana.
|
Buona permanenza... ad entrambi. Mi sa che l'unico che lavora sono io, per cui mi do da fare anche nel quiz. Lucy, l'oratorio è davvero un capolavoro, bellissimo anche il gioco di colori, tra marmo rosa, azzurrite e malachite, ma... c'è un'imprecisione. Se la precedente è giustamente l'allegoria di una Virtù (una delle sei), quest'ultimo è un Angelo musicante (uno dei sei). Dov'è andato a finire Giuseppe cercherò di scoprirlo più tardi. Divertitevi!
Stefano |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 23:13:28
|
Grazie Stefano, ma sarà per poco.
Ho visto che Wikipedia mette la mia Virtù tra gli Angeli musicanti , ma non credo sia così. Le sei Virtù si trovano in nicchie arcuate in alto , con ai lati le colonne.
Immagine:
254,04 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 23:17:07
|
Gli Angeli musicanti sono raffigurati in coppie e si trovano all'interno di cornici quadrangolari rosate.
Immagine:
233,48 KB |
Lucy
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 10:28:45
|
Naturalmente hai ragione, l'errore è in Wikipedia, gli angeli sono negli stipiti del portale distalmente, e sempre in coppia, e le virtù sono nelle nicchie mesiali. A questo punto possiamo anche dire che siamo a Perugia, e che il tutto è parte della facciata dell'Oratorio di San Bernardino, ed è opera di Agostino di Duccio.
Stefano |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 15:00:43
|
Ecco la facciata:
Immagine:
240,52 KB |
Lucy
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 15:03:37
|
L'Arcangelo Gabriele:
Immagine:
198,06 KB |
Lucy
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 15:06:59
|
E altri Angeli musicanti:
Immagine:
222,12 KB |
Lucy
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 01:25:03
|
| Messaggio originario di marz:
210,98 KB
|
Io invece sono ancora in giro e non riesco ad intervenire efficacemente. Del resto per poter inserire foto, occorre darsi da fare . Questa cittadina l' abbiamo vista più volte, ma, forse qualcuno si ricorderà, da lontano...
|
... da lontanissimo, circa 12 chilometri, poi Lucy l'ha zoomata un po' e adesso ci siamo arrivati dentro con un palazzo. Link La prossima volta vedrò un interno?
Stefano |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 00:12:03
|
Nuova. Un altro angelo.
Immagine:
178,36 KB |
Lucy
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 12:54:54
|
"In mezo ai nuoli e ai ciapi de silise, pusao sul campanil che varda 'l sielo, xe un anzolo de oro che 'l te dise in un sunsùro che 'l te fa più belo: - Me son quassù como una sintinela per qui che va col remo e co' la vela!"
Da "Vecio ricordo" - Mario Pigo
Stefano |
 |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2014 : 20:21:10
|
| Messaggio originario di Stepa:
210,98 KB
|
Io invece sono ancora in giro e non riesco ad intervenire efficacemente. Del resto per poter inserire foto, occorre darsi da fare . Questa cittadina l' abbiamo vista più volte, ma, forse qualcuno si ricorderà, da lontano...
|
... da lontanissimo, circa 12 chilometri, poi Lucy l'ha zoomata un po' e adesso ci siamo arrivati dentro con un palazzo. Link La prossima volta vedrò un interno?
Stefano
|
E chi lo sa . Siamo comunque ad Asolo (TV), nota cittadina turistica veneta, che, per quanto mi riguarda, non riesco a non associare con Caterina Cornaro. Link
|
Giuseppe |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 20:29:01
|
Torno alla piena operatività con questa stanza da letto che ospitò un famoso filosofo.
153,95 KB |
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 18:31:54
|
| Messaggio originario di Stepa:
"In mezo ai nuoli e ai ciapi de silise, pusao sul campanil che varda 'l sielo, xe un anzolo de oro che 'l te dise in un sunsùro che 'l te fa più belo: - Me son quassù como una sintinela per qui che va col remo e co' la vela!"
Da "Vecio ricordo" - Mario Pigo
Stefano
|
Sì, è l'Arcangelo Michele, segnavento del campanile di Sant'Eufemia a Grado (Link ).
Immagine:
215,41 KB |
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 18:59:01
|
Con tutti questi angeli e tutte queste virtù, mi fate sentire inadeguato ... |
Giuseppe |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 19:06:46
|
Torno alla piena operatività con questa stanza da letto che ospitò un famoso filosofo.
153,95 KB
|
Preferisco tornare al "mio" filosofo, famoso, ma con cui non ho mai avuto gran feeling. Questo è quanto si potrebbe vedere dalla finestra della stanza. Siamo in ambiente alpino ed il filosofo ci passò la gioventù, ospite (in tutti i sensi) di una madame...
165,89 KB |
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 11:57:16
|
Con tutti questi angeli e tutte queste virtù, mi fate sentire inadeguato ...
|
Davvero, Giuseppe? Non ti senti virtuoso ? Eppure le virtù sono tante, e comprendono pure quelle intellettuali, cioè sapienza, scienza, intelletto, anche se queste non mi sembra di averle mai viste raffigurate.
|
Lucy
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 12:00:12
|
153,95 KB
|
Preferisco tornare al "mio" filosofo, famoso, ma con cui non ho mai avuto gran feeling. Questo è quanto si potrebbe vedere dalla finestra della stanza. Siamo in ambiente alpino ed il filosofo ci passò la gioventù, ospite (in tutti i sensi) di una madame...
165,89 KB
|
Qui siamo in Savoia, per un filosofo francese . |
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 20:28:57
|
Con tutti questi angeli e tutte queste virtù, mi fate sentire inadeguato ...
|
Davvero, Giuseppe? Non ti senti virtuoso ? Eppure le virtù sono tante, e comprendono pure quelle intellettuali, cioè sapienza, scienza, intelletto, anche se queste non mi sembra di averle mai viste raffigurate.
|
Mah, le virtù saranno anche tante, ma farei due considerazioni.
La prima è che uno più sa, più sa di non sapere. E non è un luogo comune, ma è la verità. Solo gli ignoranti sono convinti di essere davvero sapienti.
La seconda è che ho l' impressione che essere virtuosi (specie in Italia, ma non solo) non paga.
|
Giuseppe |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 23:31:56
|
153,95 KB
|
165,89 KB
|
Qui siamo in Savoia, per un filosofo francese .
|
Su questa ci sarebbe tanto da dire, soprattutto sul filosofo e su quello che è accaduto in questa casa, che è un interessante spaccato di quella che era la società (in particolare francofona) a metà del settecento.
Siamo a Les Charmettes, vicino a Chambery, in Savoia. Ed è la casa in cui Madame de Warens accolse il giovanissimo (all' epoca credo che avesse appena diciassette anni) Jean-Jacques Rousseau. Madame de Warens riceveva una specie di sussidio dalla Chiesa per convertire i protestanti alla religione cattolica. Non fece fatica a convertire Rousseau (che si convertiva tranquillamente a seconda delle convenienze ), ma diciamo anche che il rapporto tra i due non fu soltanto di natura spirituale...
Comunque Rousseau ricordò nelle sue memorie quel periodo come il più felice della sua abbastanza travagliata vita. Link
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 09 gennaio 2014 23:35:28 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |