testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 15:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono ancora in giro e intervengo come posso.

Se sei adesso in quella cittadina, spero che tu faccia tante foto, anche per noi .

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 17:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Raffigura una "Virtù", così come quest'altra:

Immagine:
Quiz internazionale
229,06 KB

Si trovano entrambe sulla facciata di un oratorio , capolavoro del Rinascimento , in una città italiana.

Buona permanenza... ad entrambi. Mi sa che l'unico che lavora sono io, per cui mi do da fare anche nel quiz. Lucy, l'oratorio è davvero un capolavoro, bellissimo anche il gioco di colori, tra marmo rosa, azzurrite e malachite, ma... c'è un'imprecisione. Se la precedente è giustamente l'allegoria di una Virtù (una delle sei), quest'ultimo è un Angelo musicante (uno dei sei).
Dov'è andato a finire Giuseppe cercherò di scoprirlo più tardi. Divertitevi!
Stefano

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 23:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano, ma sarà per poco.

Ho visto che Wikipedia mette la mia Virtù tra gli Angeli musicanti , ma non credo sia così. Le sei Virtù si trovano in nicchie arcuate in alto , con ai lati le colonne.

Immagine:
Quiz internazionale
254,04 KB

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 23:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli Angeli musicanti sono raffigurati in coppie e si trovano all'interno di cornici quadrangolari rosate.

Immagine:
Quiz internazionale
233,48 KB

Lucy

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 10:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Naturalmente hai ragione, l'errore è in Wikipedia, gli angeli sono negli stipiti del portale distalmente, e sempre in coppia, e le virtù sono nelle nicchie mesiali. A questo punto possiamo anche dire che siamo a Perugia, e che il tutto è parte della facciata dell'Oratorio di San Bernardino, ed è opera di Agostino di Duccio.
Stefano

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 15:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la facciata:

Immagine:
Quiz internazionale
240,52 KB

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 15:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Arcangelo Gabriele:

Immagine:
Quiz internazionale
198,06 KB

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 15:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E altri Angeli musicanti:

Immagine:
Quiz internazionale
222,12 KB

Lucy

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 01:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Quiz internazionale
210,98 KB

Io invece sono ancora in giro e non riesco ad intervenire efficacemente. Del resto per poter inserire foto, occorre darsi da fare .
Questa cittadina l' abbiamo vista più volte, ma, forse qualcuno si ricorderà, da lontano...

... da lontanissimo, circa 12 chilometri, poi Lucy l'ha zoomata un po' e adesso ci siamo arrivati dentro con un palazzo. Link La prossima volta vedrò un interno?
Stefano

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 00:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuova. Un altro angelo.

Immagine:
Quiz internazionale
178,36 KB

Lucy

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 12:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"In mezo ai nuoli e ai ciapi de silise,
pusao sul campanil che varda 'l sielo,
xe un anzolo de oro che 'l te dise
in un sunsùro che 'l te fa più belo:
- Me son quassù como una sintinela
per qui che va col remo e co' la vela!"

Da "Vecio ricordo" - Mario Pigo
Stefano

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 20:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

Quiz internazionale
210,98 KB

Io invece sono ancora in giro e non riesco ad intervenire efficacemente. Del resto per poter inserire foto, occorre darsi da fare .
Questa cittadina l' abbiamo vista più volte, ma, forse qualcuno si ricorderà, da lontano...

... da lontanissimo, circa 12 chilometri, poi Lucy l'ha zoomata un po' e adesso ci siamo arrivati dentro con un palazzo. Link La prossima volta vedrò un interno?
Stefano

E chi lo sa . Siamo comunque ad Asolo (TV), nota cittadina turistica veneta, che, per quanto mi riguarda, non riesco a non associare con Caterina Cornaro.
Link

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 20:29:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno alla piena operatività con questa stanza da letto che ospitò un famoso filosofo.

Quiz internazionale
153,95 KB

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 18:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

"In mezo ai nuoli e ai ciapi de silise,
pusao sul campanil che varda 'l sielo,
xe un anzolo de oro che 'l te dise
in un sunsùro che 'l te fa più belo:
- Me son quassù como una sintinela
per qui che va col remo e co' la vela!"

Da "Vecio ricordo" - Mario Pigo
Stefano

Sì, è l'Arcangelo Michele, segnavento del campanile di Sant'Eufemia a Grado (Link).

Immagine:
Quiz internazionale
215,41 KB

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 18:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con tutti questi angeli e tutte queste virtù, mi fate sentire inadeguato ...

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2014 : 19:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Torno alla piena operatività con questa stanza da letto che ospitò un famoso filosofo.

Quiz internazionale
153,95 KB

Preferisco tornare al "mio" filosofo, famoso, ma con cui non ho mai avuto gran feeling.
Questo è quanto si potrebbe vedere dalla finestra della stanza. Siamo in ambiente alpino ed il filosofo ci passò la gioventù, ospite (in tutti i sensi) di una madame...

Quiz internazionale
165,89 KB

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 11:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Davvero, Giuseppe? Non ti senti virtuoso ? Eppure le virtù sono tante, e comprendono pure quelle intellettuali, cioè sapienza, scienza, intelletto, anche se queste non mi sembra di averle mai viste raffigurate.

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 12:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quiz internazionale
153,95 KB

Preferisco tornare al "mio" filosofo, famoso, ma con cui non ho mai avuto gran feeling.
Questo è quanto si potrebbe vedere dalla finestra della stanza. Siamo in ambiente alpino ed il filosofo ci passò la gioventù, ospite (in tutti i sensi) di una madame...

Quiz internazionale
165,89 KB

Qui siamo in Savoia, per un filosofo francese .

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 20:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Davvero, Giuseppe? Non ti senti virtuoso ? Eppure le virtù sono tante, e comprendono pure quelle intellettuali, cioè sapienza, scienza, intelletto, anche se queste non mi sembra di averle mai viste raffigurate.

Mah, le virtù saranno anche tante, ma farei due considerazioni.

La prima è che uno più sa, più sa di non sapere. E non è un luogo comune, ma è la verità. Solo gli ignoranti sono convinti di essere davvero sapienti.

La seconda è che ho l' impressione che essere virtuosi (specie in Italia, ma non solo) non paga.

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2014 : 23:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quiz internazionale
153,95 KB

Quiz internazionale
165,89 KB

Qui siamo in Savoia, per un filosofo francese .

Su questa ci sarebbe tanto da dire, soprattutto sul filosofo e su quello che è accaduto in questa casa, che è un interessante spaccato di quella che era la società (in particolare francofona) a metà del settecento.

Siamo a Les Charmettes, vicino a Chambery, in Savoia. Ed è la casa in cui Madame de Warens accolse il giovanissimo (all' epoca credo che avesse appena diciassette anni) Jean-Jacques Rousseau.
Madame de Warens riceveva una specie di sussidio dalla Chiesa per convertire i protestanti alla religione cattolica.
Non fece fatica a convertire Rousseau (che si convertiva tranquillamente a seconda delle convenienze ), ma diciamo anche che il rapporto tra i due non fu soltanto di natura spirituale...

Comunque Rousseau ricordò nelle sue memorie quel periodo come il più felice della sua abbastanza travagliata vita.
Link

Giuseppe

Modificato da - marz in data 09 gennaio 2014 23:35:28
Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net