| Autore |
Discussione  |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 13:43:30
|
| Messaggio originario di lucyb:
| Messaggio originario di RockHoward:
| Messaggio originario di marz:
Cosa mi dite di questo ?
185,54 KB
|
che attendiamo di vedere anche il dragone che stava vicino.   Drago-capra...una bella accoppiata.
|
Qui non mi oriento."Capra" mi sembra improprio:vedo una bestia con testa da caprone, ali (?)e coda di serpente .
|
Anche a me capra sembra un pò troppo riduttivo. E' la facciata inferiore della mensola destra dello splendido protiro di Niccolò della Basilica di San Zeno in Verona. Inserisco anche la facciata inferiore della mensola di sinistra del protiro. Vediamo se qualcuno se la sente di descriverli.
172,56 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 14:12:36
|
io sinceramente non saprei cosa'altro aggiungere nel descrivere quei due esseri mostruosi che di sicuro non simboleggiano nulla di buono. Il primo sembra che dorma ma a mio avviso fa solo finta. L'altro mi ricorda un drago cinese. Non so che altro aggiungere. Sicuramente nella simbologia cristiana c'è una spiegazione più precisa. 
Aggiungo un un link alla facciata della Basilica:
Link
Certo che Giuseppe non poteva trovare posto più nascosto per immortalare i due soggetti: il dragone sulla destra e il caprone sulla sinistra gurdando la facciata.
Meno male che cè stato qualcun'altro ad avere la stessa idea di Giuseppe altrimenti sinceramente non sapevo dove andare a sbattere la testa.   |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 04 novembre 2012 : 14:16:02
|
Eh, Nicola, ma quello è il fascino del romanico . |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 18:42:44
|
Cosa mi dite di questo ?
185,54 KB
|
che attendiamo di vedere anche il dragone che stava vicino.   Drago-capra...una bella accoppiata.
|
Qui non mi oriento."Capra" mi sembra improprio:vedo una bestia con testa da caprone, ali (?)e coda di serpente .
|
Anche a me capra sembra un pò troppo riduttivo. E' la facciata inferiore della mensola destra dello splendido protiro di Niccolò della Basilica di San Zeno in Verona. Inserisco anche la facciata inferiore della mensola di sinistra del protiro. Vediamo se qualcuno se la sente di descriverli.
172,56 KB
|
Ah, ecco, la splendida San Zeno!Potevo arrivarci ,ma non ricordavo .
Il Niccolò è lo stesso scultore del protiro della Cattedrale di Ferrara.
Delle due figure neanch'io saprei dire molto.So che questi soggetti fanno parte del repertorio figurativo della scultura romanica, che è molto vario e attinge sia alle Sacre Scritture, che alla mitologia e anche alle saghe nordiche.Gli scultori romanici fanno un grande uso della simbologia ,in modo tale da rendere il messaggio comprensibile e evidente per tutti. |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 04 novembre 2012 : 19:12:09
|
Nuova dal Friuli. 
Immagine:
280,62 KB
Un accorgimento architettonico dell'edificio richiama un'analoga soluzione adottata in una chiesa di Cremona da parte dell'architetto Giovanni Muzio,realizzatore del Sacrario dei Caduti Milanesi che abbiamo conosciuto grazie a Giuseppe. 
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 04 novembre 2012 : 19:31:56
|
| Ah, ecco, la splendida San Zeno!Potevo arrivarci ,ma non ricordavo . Il Niccolò è lo stesso scultore del protiro della Cattedrale di Ferrara.
|
Mi sembrava di riconoscere la sua mano . Battute a parte, ecco un link per saperne di più di questo grande (e forse non popolarissimo) scultore italiano. Link |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 04 novembre 2012 19:34:45 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 04 novembre 2012 : 20:15:16
|
Quasi una foto aerea .
159,32 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 04 novembre 2012 : 20:51:27
|
bellissimo posto.  Se riesco il prossimo anno prenoto una vacanza di alcuni giorni.  |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2012 : 20:57:34
|
bellissimo posto.  Se riesco il prossimo anno prenoto una vacanza di alcuni giorni. 
|
Dagli Emmer? |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2012 : 21:03:06
|
Quasi una foto aerea .
159,32 KB
|
Va be', non avevo il tele... .
Immagine:
228,36 KB |
Lucy
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 04 novembre 2012 : 21:10:36
|
bellissimo posto.  Se riesco il prossimo anno prenoto una vacanza di alcuni giorni. 
|
Dagli Emmer?
|
se me lo consigli perchè no?  Chi meglio di te puo' farlo.  |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 04 novembre 2012 : 21:11:32
|
| Sì è Molveno. La foto è stata scattata più o meno da quel punto. |
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 04 novembre 2012 : 21:17:16
|
quella località è stata interessata più volte in questa discussione...anche ultimamente. Ho ripescato un'altra foto di lucy:
Link
|
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2012 : 22:40:50
|
Sì è Molveno. La foto è stata scattata più o meno da quel punto.
|
Giuseppe,hai percorso il Sentiero delle Bocchette?Se l'hai fatto ,mi piacerebbe tanto vedere le tue foto. |
Lucy
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 05 novembre 2012 : 00:00:29
|
No, ero diretto alla Croz dell' Altissimo. Ho scritto ero, perchè ad un certo punto si è alzata una nebbia fittissima dove non si vedeva niente e, non conoscendo il sentiero, ad un certo punto abbiamo preferito tornare indietro. L' unica foto che in pratica sono riuscito a scattare in quota è questa .
37,69 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2012 : 00:39:02
|
| Eh sì,il Brenta è proprio così.Ho pensato varie volte di fare il Sentiero delle Bocchette, ma,per un motivo o per l'altro (spesso per le condizioni atmosferiche), non ci sono mai riuscita.Molveno è un paese molto carino per soggiornarvi ,ma si trova a una quota un po' troppo bassa per accedere rapidamente e in sicurezza ai percorsi più belli. |
Lucy
Modificato da - lucyb in data 05 novembre 2012 00:40:39 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 14:16:14
|
Nuova dall'Italia:
101,76 KB
Stefano
PS Lucy, un'indicazione su quella sagoma di nave.
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 05 novembre 2012 : 14:17:09
|
Nuova dal Friuli. 
[IMMAGINE]
Un accorgimento architettonico dell'edificio richiama un'analoga soluzione adottata in una chiesa di Cremona da parte dell'architetto Giovanni Muzio,realizzatore del Sacrario dei Caduti Milanesi che abbiamo conosciuto grazie a Giuseppe. 
|
aggiungo una foto che riprende una parte della cripta sottostante:
Immagine:
257,42 KB
  |
Modificato da - RockHoward in data 05 novembre 2012 14:18:21 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2012 : 14:54:43
|
Nuova.Sagoma che può collegarsi,in qualche modo, alle ultime proposte di Mosca e di Parigi. Immagine:
149,68 KB
|
Come il Museo d'Orsay di Parigi e la Cattedrale della Dormizione di Mosca ,si tratta di un edificio disegnato da un architetto italiano.Non è in Italia. |
Lucy
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 05 novembre 2012 : 15:05:08
|
| Messaggio originario di lucyb: Come il Museo d'Orsay di Parigi e la Cattedrale della Dormizione di Mosca ,si tratta di un edificio disegnato da un architetto italiano.Non è in Italia.
|
si trova nel bacino di carenaggio dei cantieri dove fu realizzato un famoso transatlantico?
  |
 |
|
Discussione  |
|